Christian M Inserito: 3 marzo 2024 Segnala Inserito: 3 marzo 2024 Buongiorno. Ho una lavatrice con motore a inverter. Ad un certo punto ho notato che in funzione, il programma di lavaggio procede in tutti i suoi passi ma il motore non fa più girare il cestello. A questo punto, sono riuscito a spegnerla, ho tolto la spina elettrica di alimentazione e girando a mano il cestello, ho notato che non risulta più libero di girare come prima ma c'è un leggero impedimento accompagnato a un movimento a scatti. Se io stacco il cavetto elettrico che collega il motore alla scheda madre, la rotazione a mano del motore, torna libera e uniforme. Tutto questo succede anche a spina elettrica disinserita da presa 220 volt. Qualcuno mi sa dire se questo è un problema al motore o alla scheda madre? Grazie
Lockeid Inserita: 4 marzo 2024 Segnala Inserita: 4 marzo 2024 Se stacchi la spina ed aspetti qualche minuto, gira libero? (E possibile un danno sulla scheda inverter) Scrivi anche la marca ed il modello. Saluti
Christian M Inserita: 4 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2024 10 ore fa, Christian M ha scritto: Buongiorno. Ho una lavatrice con motore a inverter. Ad un certo punto ho notato che in funzione, il programma di lavaggio procede in tutti i suoi passi ma il motore non fa più girare il cestello. A questo punto, sono riuscito a spegnerla, ho tolto la spina elettrica di alimentazione e girando a mano il cestello, ho notato che non risulta più libero di girare come prima ma c'è un leggero impedimento accompagnato a un movimento a scatti. Se io stacco il cavetto elettrico che collega il motore alla scheda madre, la rotazione a mano del motore, torna libera e uniforme. Tutto questo succede anche a spina elettrica disinserita da presa 220 volt. Qualcuno mi sa dire se questo è un problema al motore o alla scheda madre? Grazie
Christian M Inserita: 4 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2024 Nemmeno aspettando giorni il motore gira libero. Per scheda inverter, intende la scheda madre? La lavatrice è una Beko modello WMY 81083 PTLMB3. Grazie
Lockeid Inserita: 4 marzo 2024 Segnala Inserita: 4 marzo 2024 E possibile che la scheda motore faccia parte all'unisono con la scheda madre. Se i 3 avvolgimenti del motore sono integri, puoi misurarli in OHM, se la tachimentrica motore è intregra, puoi misurare in ohm, è possibile un guasto dell'elettronica. Non dimenticherei di verificare i fili anche se guastano raramente. Purtroppo con le Beko non posso darti altri suggerimenti. Qui dalle mie parti sono generalmente usa e getta. Attendi anche altri pareri. Saluti
Christian M Inserita: 4 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2024 9 ore fa, Christian M ha scritto: Grazie mille.. dei suoi consigli preziosi
Lockeid Inserita: 4 marzo 2024 Segnala Inserita: 4 marzo 2024 Christian qui generalmente ci diamo del tu. Ciao
Messaggi consigliati