Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazioni app fusion solar


burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente qualcuno sa come poter impostare un allarme(se c'è) per distacco interruttore impianto fotovoltaico sull'app fusion solar? Stanotte c'è stato un temporale e stamattina mi sono accorto che l'interruttore generale del fv posizionato in casa era abbassato. Quindi nonostante avessi batterie quasi piene ho consumato energia dallenel. 

L'impianto è un 6kw con accumulo 15kw tutto Huawei e inverter sun2000 6kw. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella app non saprei .....

Qualsiasi interruttore magnetotermico inserito nel quadro elettrico può ricevere un modulo che segnala la posizione dell’interruttore (se hai spazio).

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'è spazio accanto all'nterruttore nella centralina. Cosa si potrebbe mettere per avere un alert sul telefonino sempre se non è possibile tramite app fusion solar? 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, c'è un log di allarmi ma non puoi farti avvisare in nessun modo.

 

è saltato il differenziale? che tipo è?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo. Strano però che in casa non è saltato nient'altro. Però in zona ieri sera è saltata a tanti addirittura scuole. Il mio elettricista ha detto di tenerlo monitorato. 

IMG_20240306_080502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se capita ancora solo durante i temporali puoi pensare di cambiare tipo, ma se si tratta solo di ricordarsi di riarmarlo puoi anche lasciarlo così.

se invece comincia a saltare senza motivi apparenti allora meglio indagare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però se ci fosse un metodo per capire quando è saltato il magnetotermico sarebbe meglio. Con quello che ti fanno pagare i gestori... Avere le batterie cariche ma consumare corrente Enel non è proprio il meglio!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel MTD esiste l'accessorio con il contatto per segnalazione di allarmi.

 

lo inserisci e lo colleghi ad una spia posizionata nel quadro stesso o in un posto che tu la possa notare.

 

io eviterei di spendere soldi per sistemi più sofisticati finchè si tratta del monitoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Se ci fosse stato qualcosa che mi potesse segnalare sul cellulare sarebbe meglio comunque può andare anche quello. Però se non sono in casa non è dato sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, reka said:

per quel MTD esiste l'accessorio con il contatto per segnalazione di allarmi.

 

lo inserisci e lo colleghi ad una spia posizionata nel quadro stesso o in un posto che tu la possa notare.

 

io eviterei di spendere soldi per sistemi più sofisticati finchè si tratta del monitoraggio.

Gentilmente mi posteresti un link dellaccessorio? Non trovo nulla. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accessorio lo trovi sul sito hager aprendo la scheda di quel MTD.

 

con quello poi puoi anche farti mandare un messaggio ma devi collegarci un qualche tipo di relè wifi o un combinatore.

se c'è ed è comido potresti valutare se usare l'antifurto

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, reka said:

L'accessorio lo trovi sul sito hager aprendo la scheda di quel MTD.

 

con quello poi puoi anche farti mandare un messaggio ma devi collegarci un qualche tipo di relè wifi o un combinatore.

se c'è ed è comido potresti valutare se usare l'antifurto

Grazie. Molto gentile 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minutes ago, reka said:

L'accessorio lo trovi sul sito hager aprendo la scheda di quel MTD.

 

con quello poi puoi anche farti mandare un messaggio ma devi collegarci un qualche tipo di relè wifi o un combinatore.

se c'è ed è comido potresti valutare se usare l'antifurto

Non trovo. Sono stato sulla scheda del mtd di hager bocchiotti ma c'è solo il magnetotermico. Non trovo accessori. Saresti così gentile da inviarmi il link? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, reka said:

devi andare su "accessori e ausiliari" , credo sia MZ202 quello che va bene a te.

Adesso vedo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in assenza di rete c'è sia il bollino rosso in app, sia il led di errore sull'inverter.

Verissimo che su Fusionsolar mancano le notifiche push, ma non si è totalmente all'oscuro.

 

Installare un contatto allarme con una spia in quadro è ridondante, e aggiungerci un combinatore con SIM... per carità, tecnicamente si può fare, ma parliamo dell'impiantino di casa (con rispetto parlando).

Mi gioco 10:1 che prima o poi ci si dimenticherà di rinnovare il piano della SIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, rob_nosfe said:

Comunque in assenza di rete c'è sia il bollino rosso in app, sia il led di errore sull'inverter.

Verissimo che su Fusionsolar mancano le notifiche push, ma non si è totalmente all'oscuro.

 

Installare un contatto allarme con una spia in quadro è ridondante, e aggiungerci un combinatore con SIM... per carità, tecnicamente si può fare, ma parliamo dell'impiantino di casa (con rispetto parlando).

Mi gioco 10:1 che prima o poi ci si dimenticherà di rinnovare il piano della SIM.

Ok che c'è il bollino rosso sull'app ma per vederlo la devi prima aprire!!! Vorrei vedere chi apre l'app ogni 5 minuti. Se non la apri non lo sai. È questo il problema. E l'inverter non è in casa ma nel garage... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, reka said:

L'accessorio lo trovi sul sito hager aprendo la scheda di quel MTD.

 

con quello poi puoi anche farti mandare un messaggio ma devi collegarci un qualche tipo di relè wifi o un combinatore.

se c'è ed è comido potresti valutare se usare l'antifurto

Allora lho trovato. Però vorrei capire come collegarlo ad un modulo din con led che segnala la mancanza di tensione al generale fotovoltaico. In pratica come collegare il modulo led al modulo che scatta assieme al magnetotermico. Se scatta non ha più tensione... Credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ch ec'è il log degli allarmi lo abbiamo già detto.

 

per me deve solo starci attento per un periodo e vedere se con ogni acquazzone salta oppure se serve proprio un temporale di quelli seri seri.

 

se salta una volta ogni due o tre mesi mi accontenterei della spia in una posizione che noto.

se salta spesso cerco di capire perchè e al massimo vedo come intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mgaproduction

Potresti usare anche apparecchi di domotica tipo questo https://www.shellyitalia.com/shelly-em-50a-primeclub/?_gl=1*1vbmrow*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjw7-SvBhB6EiwAwYdCAQLY-mE42CLVhihnuZS0YRTLWJt1IVM57P77Jigd98S74p_zKzQ8sxoCbngQAvD_BwE  che ti permettono di monitorare in tempo reale la presenza di corrente ed attivare segnalazioni di vario genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi impostare gli alert dall App, ma puoi farlo dal portale web a questo indirizzo:

 

https://eu5.fusionsolar.huawei.com/unisso/login.action?service=%2Funisess%2Fv1%2Fauth%3Fservice%3D%2Fnetecowebext%2Fhome%2Findex.html#/LOGIN

 

Si accede con le stesse credenziali dell app, poi c'è una sezione apposita per poter impostare un email di avviso nel caso di errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso più la pagina web dell'app, ci avevo guardato ma l'impostazione degli avvisi non l'ho proprio trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto l'accesso al portale web devi andare in Maintenance -> Alarm Management -> Alarm Configuration -> Push Settings e qui aggiungere una nuova regola per l'invio delle notifiche sull'app (mai funzionato) e per email.

Modificato: da satoshy86
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che è la versione per gli installatori?

 

ho anche selezionato "english" per evitare problemi di traduzione ma non trovo "maintenance"

 

ho una tabella "allarmi" con solo "allarmi attivi" "allarmi cronologia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io effettivamente ora che ricordo mi sono iscritto come installatore, anche se non lo sono. In questo caso allora puoi chiede al tuo installatore di impostare un alert dal suo pannello alla tua email. Io l'ho usato inizialmente, ma spesso non funzionava. Poi ho integrato l'inverter con il sistema di domotica cosi da ricevere gli allarmi in maniera piu affidabile e poter controllare molte piu cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...