Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Smeg FAB50P NoFrost scende acqua sotto freezer


itrugino

Messaggi consigliati

Il 16/4/2024 alle 17:15 , itrugino ha scritto:

Le  resistenze  me  le  aveva fatte controllare  all' inizio del POST " La  resistenza  sotto l' adesivo  argentato misura  890 ohm  mentre  quella sulla  batteria  ne misura 315 . " E  poi avevano  sbrinato  bene quello che  si nota è che ora  si  forma  meno  brina  di appena sbrinato  manualmente. Aveva accennato  anche  di  possibile mancanza  di GAS . Io non riuscirei a ripristinarlo , giusto?  

Mettendo al MAX freddo  nel  freezer si  è  abbassata a 1-2 ° Temp in frigorifero , non ci sono  più  goccie  di acqua nella  parte  superiore e c'è  acqua nella  vaschetta  di  scolo . 

Ho  rimontato il termostato nel  frigorifero. 

Ad abbassare  la temp  ha  impiegato  giorni , fà  poco  freddo  il freezer ?  Inoltre  non è  logico  che con freezer in temp si  fermi  la  ventola e quindi non può  regolare temp nel frigorifero. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2024 alle 10:02 , itrugino ha scritto:

Mettendo al MAX freddo  nel  freezer si  è  abbassata a 1-2 ° Temp in frigorifero , non ci sono  più  goccie  di acqua nella  parte  superiore e c'è  acqua nella  vaschetta  di  scolo . 

Ho  rimontato il termostato nel  frigorifero. 

Ad abbassare  la temp  ha  impiegato  giorni , fà  poco  freddo  il freezer ?  Inoltre  non è  logico  che con freezer in temp si  fermi  la  ventola e quindi non può  regolare temp nel frigorifero. 

Quale  Può  essere  la  causa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La ventola si ferma contemporaneamente al fermo del motore  ed il motore si ferma a temperatura del freezer .

la temperatura del frigo derivante dalla circolazione di aria che passa nel freezer , essendo  positiva  rispetto a quella negativa del freezer viene raggiunta per forza di cosa prima che il freezer raggiunga la temperatura impostata , se  il frigo non la raggiunge , la temperatura impostata,

o il damper  non apre ( problemi meccanici o elettrici.

o la scheda lo fa chiudere  in modo anomalo .

o la ventilazione /circolazione non avviene ,

condotto otturato 

ventilatore che si ferma  con motore ancora in moto . 
in mancanza di gas 

trovi stessa temperatura del frigo anche nel freezer  , essendo unica la circolazione tra i due scomparti . 
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 alle 09:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

La ventola si ferma contemporaneamente al fermo del motore  ed il motore si ferma a temperatura del freezer .

la temperatura del frigo derivante dalla circolazione di aria che passa nel freezer , essendo  positiva  rispetto a quella negativa del freezer viene raggiunta per forza di cosa prima che il freezer raggiunga la temperatura impostata , se  il frigo non la raggiunge , la temperatura impostata,

o il damper  non apre ( problemi meccanici o elettrici.

o la scheda lo fa chiudere  in modo anomalo .

o la ventilazione /circolazione non avviene ,

condotto otturato 

ventilatore che si ferma  con motore ancora in moto . 
in mancanza di gas 

trovi stessa temperatura del frigo anche nel freezer  , essendo unica la circolazione tra i due scomparti . 
 

Si nel  freezer  la Temp  è  corretta  il  problema  è  che non  partendo  la  ventola  non  arriva  aria  fredda  nello  scomparto frigorifero . Quindi  probabilmente  si  forma  ghiaccio nella  divisoria  superiore  dove  aria  dal  frigo  entra nella  zona dello scambiatore  del  freezer non  facendo più  passare  aria, quindi  non cresce temp  nel freezer  e non parte  ventola . 

Forse  se non  dovuto  a frigo vecchio  occorre  ripristinare gas, ma  non ha la valvola quindi  occorre saldarla.   Chiamato  2 volte  assistenza SMEG  chiedendo  di parlare  con un tecnicox spiegare problema , forse conosciuto x il frigorifero e quindi  intervento, ma non sono  mai  stato  contattato. 

La SMEG  è  una  azienda di  Styling non  di elettrodomestico 2000Euro x 1 frigo  che ne vale 800.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20240430_151931.thumb.jpg.a8f230a49afe366bd4d25317ab37c399.jpg

22 ore fa, itrugino ha scritto:

Si nel  freezer  la Temp  è  corretta  il  problema  è  che non  partendo  la  ventola  non  arriva  aria  fredda  nello  scomparto frigorifero . Quindi  probabilmente  si  forma  ghiaccio nella  divisoria  superiore  dove  aria  dal  frigo  entra nella  zona dello scambiatore  del  freezer non  facendo più  passare  aria, quindi  non cresce temp  nel freezer  e non parte  ventola . 

Forse  se non  dovuto  a frigo vecchio  occorre  ripristinare gas, ma  non ha la valvola quindi  occorre saldarla.   Chiamato  2 volte  assistenza SMEG  chiedendo  di parlare  con un tecnicox spiegare problema , forse conosciuto x il frigorifero e quindi  intervento, ma non sono  mai  stato  contattato. 

La SMEG  è  una  azienda di  Styling non  di elettrodomestico 2000Euro x 1 frigo  che ne vale 800.

Salita  temp nel  frigorifero, Smontato dietro  del freezer  e si  vede  che si è  formato  ghiaccio sotto lo scambiatore e non  parte  ventola , prima  foto. Poi  è  partito lo sbrinamento . 

IMG_20240430_152843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
23 ore fa, itrugino ha scritto:

Si nel  freezer  la Temp  è  corretta  il  problema  è  che non  partendo  la  ventola  non  arriva  aria  fredda  nello  scomparto frigorifero . Quindi  probabilmente  si  forma  ghiaccio nella  divisoria  superiore  dove  aria  dal  frigo  entra nella  zona dello scambiatore  del  freezer non  facendo più  passare  aria, quindi  non cresce temp  nel freezer  e non parte  ventola . 

Ti rendi conto che ripeti sempre la stessa cosa , 

Mentre io ti ripeto che la ventola si ferma in contemporanea col motore , perché il motore si ferma quando il freezer è arrivato a temperatura e non prende proprio in esame la zona frigo .

Visto che l'aria nel frigo gli arriva dal congelatore  e  quindi è per forza più bassa del frigo ?

Se non metti a fuoco questo concetto  , non arrivi da nessuna parte . 

Al limite mi potresti dire , non è come dici tu , quì ci deve essere un problema perché la ventola si ferma e il motore rimane in moto , 

Ma fino ad adesso non mi sembra che tu lo abbia scritto , quindi per me la ventola funziona come dovrebbe . 

Non so se mi sono spiegato . 

Capisco pure che è difficile da comprendere , tanto che  a volte anche chi lo dovrebbe sapere ad occhi chiusi ... , ma  purtroppo sul posto ci sei tu e oltre a dirti le linee guida , non posso.  Di fatti giriamo attorno a questo fatto della ventola che tu ritieni di ferma in modo anomalo ed io continuo a dirti che si ferma insieme al motore , e non ce ne usciamo da questo girotondo . 

 Allora adesso ti faccio proprio la domanda . 

Puoi cortesemente vedere se quando ha raggiunto la temperatura interna il freezer  se si ferma solo la ventola o pure il motore assieme a questa ? 

Se lo hai già scritto e non l'ho letto ti chiedo scusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2024 alle 20:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ti rendi conto che ripeti sempre la stessa cosa , 

Mentre io ti ripeto che la ventola si ferma in contemporanea col motore , perché il motore si ferma quando il freezer è arrivato a temperatura e non prende proprio in esame la zona frigo .

Visto che l'aria nel frigo gli arriva dal congelatore  e  quindi è per forza più bassa del frigo ?

Se non metti a fuoco questo concetto  , non arrivi da nessuna parte . 

Al limite mi potresti dire , non è come dici tu , quì ci deve essere un problema perché la ventola si ferma e il motore rimane in moto , 

Ma fino ad adesso non mi sembra che tu lo abbia scritto , quindi per me la ventola funziona come dovrebbe . 

Non so se mi sono spiegato . 

Capisco pure che è difficile da comprendere , tanto che  a volte anche chi lo dovrebbe sapere ad occhi chiusi ... , ma  purtroppo sul posto ci sei tu e oltre a dirti le linee guida , non posso.  Di fatti giriamo attorno a questo fatto della ventola che tu ritieni di ferma in modo anomalo ed io continuo a dirti che si ferma insieme al motore , e non ce ne usciamo da questo girotondo . 

 Allora adesso ti faccio proprio la domanda . 

Puoi cortesemente vedere se quando ha raggiunto la temperatura interna il freezer  se si ferma solo la ventola o pure il motore assieme a questa ? 

Se lo hai già scritto e non l'ho letto ti chiedo scusa .

Quando  il  freezer  raggiunge  TEMP  impostata si  fermano  sia  ventola  che  motore. 

Nel  frigorifero  la  paletta  ingresso  aria  è  sempre  tutta  aperta  avendo  una  temp  elevata. 

Nel  condotto  di  ritorno  aria  nel  freezer  si  forma  ghiaccio  limitandone il flusso  . 

Lo sbrinamento  viene  effettuato  raramente con entrambe  le resistenze essendo  collegate in parallelo, ma   la  resistenza di  880 Ohm nella parte  inferiore con adesivo  argentato non  scioglie  il  ghiaccio  formatosi  nei  condotti  di  aria di  ritorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Alimenta con linea esterna la resistenza di base e vedi se si riscalda .

cerca di vedere se la carta adesiva abbia formato delle sacche dove si accantona acqua . Nel caso sistemala .

alza i piedi anteriori del frigo , fallo pendere indietro.  Se gli sbrinamenti avvengono molto  di rado  e non nelle 24 ore , bisogna controllare la temperatura nel freezer e se raggiunge il massimo  impostabile , magari  sostituire il sensore di defrost , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2024 alle 20:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Alimenta con linea esterna la resistenza di base e vedi se si riscalda .

cerca di vedere se la carta adesiva abbia formato delle sacche dove si accantona acqua . Nel caso sistemala .

alza i piedi anteriori del frigo , fallo pendere indietro.  Se gli sbrinamenti avvengono molto  di rado  e non nelle 24 ore , bisogna controllare la temperatura nel freezer e se raggiunge il massimo  impostabile , magari  sostituire il sensore di defrost , 

Grazie x Info ,  la resistenza di  base scalda, ma sbrinamento  molto  raramente è  difficile verificarlo.

L' elettronica nel Frigo FAB50P  mi sembra  difficilmente accessibile essendo rivestito x stile  anni 50 .

Porto la 220 alle resistenze essendo collegate in parallelo e verifico,  ma la resistenza di  base  non  scioglie il  ghiaccio  che  si  forma progressivamente nel  condotto centrale di rientro aria  dal  frigo .   

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio  o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria ,  il calore della resistenza di base non la fa congelare  . 
forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 alle 16:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio  o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria ,  il calore della resistenza di base non la fa congelare  . 
forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento .

Collegata la 220  a resistenza di base e scalda in tutte  le  sue  parti, nel condotto  centrale  ritorno  aria dove  si  forma  ghiaccio c'è solo nella  bocca di uscita .

Il condotto  di  ritorno  aria  centrale è almeno 2 cm più alto  della  base di sgocciolamento e nella  vaschetta  sopra  compressore è  sempre  presente  acqua quindi  sgocciola liberamente . 

Purtroppo  col passare  delle  settimane aumenta  la  formazione  di  giacchio nel  condotto  di  ritorno  aria  dal  frigorifero . 

Non  sò  come arrivare all' elettronica  sembra  tutto sigillato , ho tolto  viti dalla  parte  superiore del  frigo, ma non si  smonta ?? 

 

IMG_20240506_205726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 alle 16:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio  o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria ,  il calore della resistenza di base non la fa congelare  . 
forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento .

Volevo  ringraziare x le delucidazioni  sul  funzionamento e test  consigliati. 

Ieri  sono  riuscito  a  parlare con un  tecnico SMEG e gli  ho  raccontato  verifiche  eseguite . 

Ha  confermato  funzionamento  corretto  e che  il  ghiaccio nel condotto  di  ritorno aria si  forma perchè  isolamento  tra cella  refrigerante  e freezer si è  deteriorato ,  quindi  il  frigo  è  da  buttare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ok  👍 grazie per l’aggiornamento.

Grazie a Voi  x  assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...