Vai al contenuto
PLC Forum


Migrazione progetto STEP7


Mohamed_Afrit

Messaggi consigliati

Mohamed_Afrit

Salve a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque risponda a questa discussione.

Ho migrato un software datato da Step 7 V5.6 + SP2 (con CPU S7-300) a TIA Portal V18 per esigenze hardware. Tuttavia, molte parti del programma sono andate perse durante questo processo.

 

Il progetto datato include anche un software HMI scritto con WinCC Flexible 2008, che non sono riuscito a migrare al nuovo IDE. Mi chiedevo se sia necessario riscriverlo da zero. Lo stesso discorso si applica alle parti tecnologiche del progetto, come encoder e servomotori, che sono andati persi durante la migrazione.

 

La mia domanda è: esiste un metodo più adatto per migrare il software datato? L'utilizzo di un PLC al posto di un altro influisce sulla situazione?

Stiamo valutando l'opzione di passare a un S7-1200, oppure consigliate di aggiornare alla CPU S7-1500?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la migrazione dei progetti WinCC Flexible io uso una macchina virtuale con TIA13.1 e WinCC flexible 2008 istallato.

Mi sembra che oltre al flexible istallato sulla stessa macchina solo i TIA un po' più vecchi possono migrare il progetto.

Per la parte Drive non so cosa dirti.

 

Per l'Upgrade hardware visto che usi vecchio SW tradotto ti consiglio il 1500. Cosi può usare anche AWL

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il PLC sicuramente il 1500 così hai anche awl, timer ecc.. in teoria nella conversione non ti dovrebbe perdere il software. Dovresti provare a estrarre il pannello wincc flexible dal progetto e rifare la conversione. Per il pannello io normalmente tutti i vecchi lo converto in Tia v14 e li modifico di li fino a che durano. La 14 è l'ultima versione su cui puoi inserire vecchi hardware

Durante la migrazione io non includo mai la parte hardware perché viene sempre fuori qualche pasticcio e la rifaccio a mano copiandola dallo step7

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

noi già diversi anni fà abbiamo convertito i nostri sw da Step7 a TIA14, e a parte alcune cose che non può convertire (es. blocchi protetti) e altre istruzioni non più supportate, non abbiamo perso niente.

Mi ricordo che prima della conversione, bisogna preparare i progetti in un determinato modo, ma non ho più sottomano il documento con spiegato le cose da fare.

Inoltre durante la conversione vengono generati dei log che ti dicono cosa è stato convertito e cosa no, forse ti può aiutare.

Modificato: da cdc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...