Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione dimmer


Claudiovis

Messaggi consigliati

Di due deviatore di cui uno con drimmer che comandano un punto luce  ho sostituito il deviatore avendo così due comandi a tasto.appena ho dato corrente si è accesa la lampada ma poi lentamente si è spenta.non c'è stato verso di farla funzionare.ho rimesso di nuovo il tasto con con il drimmer ed si è accesa di nuovo normalmente.p.s. le connessioni le ho fatte dedeli alle foto scattate prima di smontare i fili.cosa potrei provare grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Dai almeno qualche informazione sul modello e marca del dimmer, altrimenti è necessaria la sfera mdi cristallo per capire con che cosa si hqa a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione si tratta di un drimmer/deviatore  vimar idea che fa coppia con un altro deviatore vimar idea.all uscita del drimmer porta anche credo sia un fusibilr

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi sembrerebbe che hai usato un interruttore al posto di un pulsante, e questo spiegherebbe l'andamento della luminosità allo scatto del suddetto interruttore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il deviatore che ho messo è a tasto cosa dovrei mettere considerando che non ho visto deviatore a pulsante della vimar idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, Claudiovis ha scritto:

considerando che non ho visto deviatore a pulsante della vimar idea

 

Devi usare un semplice pulsante monostabile, un deviatore a pulsante o un interruttore a pulsante.

Il pulsante monostabile è sempre con contatto aperto, quando lo premi chiudi il contatto e quando rilasci il contatto si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito ma il pulsante o tasto ha du fili il drimme ne ha tre. Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Claudiovis ha scritto:

Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

Ma è così difficile inserire una scritta con il codice di questo benedetto "drimmer"?

Fai uno sforzo! Alla fine sono 5 numeri: un 16 seguito da altri tre... e se ti va male una lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, Claudiovis ha scritto:

ma il pulsante o tasto ha du fili il drimme ne ha tre. Mi fate vedere anche solo uno schema unificare grazie

 

Se non dai indicazioni sul tipo di dimmer che stai usando (marca e modello) come possiamo aiutarti? te lo sto chiudendo dal primo messaggio, ma sembra sia un segrto di stato!

Comunque è corretto che il dimmer abbia 3 fili: uno per il comando (pulsante), un altro per l'alimentazione ed il terzo al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare DIMMER, se continui a cercare con la parola DRIMMER e' ovvio che non trovi informazioni.

ti esco fuori i trapanini della Dremmel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Sostituzione dimmer

Ciao Claudiovis,

guarda QUI e anche QUI quanti dimmer produce la VIMAR, per poi non pensare che magari il tuo possa essere anche un fuori catalogo e quindi non essere nei due link sopra.

Se non ti decidi a dirci l'articolo preciso, oppure ancora meglio farci vedere come hai fatto i collegamenti tramite foto, non ne verremo mai a capo, poi vedi tu, la luce è a casa tua, a noi invece funziona benissimo ☺️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Alleluja! Gaudium magnum habemus modellum.😃

Allora dovresti avere 4 morsetti: quello marcato L lo connetti alla fase, Quello marcato W lo connetti alla lampadina e quello marcato P lo connetti al PUlsante.

L'altro lato del pulsante lo connetti al neutro, dove connetti anche il morsetto marcato N del dimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Claudiovis ha scritto:

Modello RT34DVI

Quindi, già qui vediamo che non è Vimar, ma un Relco, solo con l'adattatore per i supporti IDEA:

https://relcogroup.com/wp-content/uploads/files/foglio-istruzione/components/RM0659-foglio-istruzione.pdf

Però adesso mancano le foto dei collegamenti che hai fatto, possibilmente con una definizione migliore di quella sopra in modo che vediamo i numeri dei morsetti.

 Segui i primi due schemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...