Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool non si avvia dopo carico acqua - Errore 11

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e apro questa discussione per chiedere aiuto su una lavastoviglie Whirlpool che ho trovato nella casa che ho acquistato.

Probabilmente la lavastoviglie è ferma da un paio d'anni e dopo aver avviato il programma e caricato acqua, sembra emettere qualche colpo sordo (tipo un singhiozzo) e si arresta mostrando l'errore 11 sul display.

Inizialmente emetteva un rumore al carico dell'acqua, probabilmente per dell'aria che è stata rimossa in seguito.

Cercando un po' in rete e sul forum sembra che il problema possa essere della pompa di di lavaggio guasta/con girante ostruita (o del suo condensatore di spunto)

Prima di smontare la lavastoviglie per controllare volevo sapere se il mio problema potesse essere derivato dall'ostruzione della trappola d'aria causando problemi al pressostato che non fa avviare il lavaggio.

Purtroppo non riesco a trovare l'etichetta con il seriale/modello sui lati della lavastoviglie. È un modello abbastanza recente (cucina del 2017) con display.

Essenzialmente sembra che abbia lo stesso problema già descritto in questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/279473-errore-11-whirpool/

Grazie mille per qualunque aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

Smonta il pannello opposto al lato dove si trova il contenitore del sale e  posta una foto del motore ,  o controlla se ha un connettore con due fili o con tre . 
se a due , puoi alimentare la stessa  con cavo esterno e verificare se fosse bloccata o no .

Inserita:

Di solito l'errore 11 su piattaforma Hotpoint (che poi è questa) è l'assenza di rotazione del motore trifase. Magari basta solo schiodarlo.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Se sganci la parte motrice  posteriore  dal gommino di tenuta alla base , puoi ruotare il corpo posteriore e liberarlo dalla parte chiocciola e resistenza anteriore  , basta una rotazione di 5 cm. 
Molto probabilmente se necessario , potrai comprare solo quella parte ,  motrice , senza quella anteriore.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Quoto. Ma magari è solo un po' inchiodata, magari basta provare.

Confermo che è l'ultima versione, con tre cavi.

Inserita:

@Stefano Dalmo @Ciccio 27 Grazie mille dei preziosi consigli, sono riuscito a smontarla e separare le parti.

Ecco cosa ci ho trovato dentro, dal colore sembra ruggine oltre a della sporcizia.
Sfilando via la girante dalla base è venuto via anche una boccola (non in ferro), che presumo serva per tenere l'asse della girante.
Appena ho cercato di pulirlo si è spaccato in due (sicuramente lo era già) ed era toltamente incollato sull'asse della girante
L'ho ricomposto con una fascetta per mostrarvelo. Ho ripulito il tutto.
Vedendo un video sul tubo riguardante la pulizia, questo boccala dovrebbe rimanere nella sede della girante e non doveva essere attaccato.
Ho provato a sentire un negozio di ricambi, ma vendono tutto posteriore completo di girante e scheda elettronica (al prezzo di 100 euro + iva).

Sono un po' titubante in quanto non sono sicuro che sia lui a causare il guasto.

Cosa mi consigliate di fare? è essenziale quella boccola o si può reperire da qualche parte?

Grazie mille! 

photo1718366452.jpeg

photo1718368754.jpeg

photo1718370729.jpeg

photo1718369715.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Quel motore va sostituito  , senza se e senza ma  .  Sul web si trova  anche a meno . 
non hai alternative , o cambi il motore o la lavastoviglie.

Posta una foto del posteriore , ci dovrebbero essere i dati di targa

@Stefano Dalmo Ecco i seriali, stranamente il sito della Whirlpool mette a disposizione l'elenco dei ricambi con la possibilità di acquistarli (https://www.whirlpool.it/ricambi/bom/wic3c26pf-61009470100)

Questo è pezzo di ricambio originale: https://www.whirlpool.it/kit-elettropompa-bldc-aweco-plus-guarnizone-j00822768/p?jcode=J00272387

Mi confermi che posso sostituire solo il pezzo 21 e tenere l'altra parte (22)?

image.png.37762b3eb3f40657d869d5f88bb45b92.png

Facendo una ricerca sul web sono riuscito a trovarla a 60 euro (non so se è possibile postare link di Shop esterni)

photo1718364303.jpeg

Modificato: da rammar
10 ore fa, rammar ha scritto:

stranamente il sito della Whirlpool mette a disposizione l'elenco dei ricambi con la possibilità di acquistarli

Per quanto se li fanno pagare gli conviene vendere i ricambi che le lavatrici intere.😆

Modificato: da NovellinoXX
Stefano Dalmo
Inserita:

Si puoi tranquillamente  sostituire il pezzo 21. 

Inserita:

Con il codice 488000731573 la trovi in rete a meno di 70€ (però dovresti farti confermare se va bene per il modello ?).

Inserita:
8 ore fa, michpao ha scritto:

Con il codice 488000731573 la trovi in rete a meno di 70€ (però dovresti farti confermare se va bene per il modello ?).

Grazie mille, sembra essere proprio lei confrontando i modelli dal sito della Whirlpool

Trovata a 60 euro ma non penso sia originale

Che dite? Meglio spendere qualche soldo in più? A 70 euro sulla baia dovrebbe esserci una originale (a loro parola)

Stefano Dalmo
Inserita:

Vai più sul sicuro 

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie mille a tutti del supporto e del prezioso aiuto

Pompa sostituita, lavastoviglie perfettamente funzionante 🚀

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per l’aggiornamento! 
👍

Inserita:

👏🏼

Ricordati che non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare. 😉

Inserita:
13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

👏🏼

Ricordati che non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare. 😉

@Ciccio 27 Purtroppo ho questa cattiva abitudine. Può causare problemi?

Inserita:

Allora il detersivo aggredisce gomme e plastiche della macchina. 😉