lapaiolo Posted August 6 Report Share Posted August 6 Buongiorno a tutti, ho la necessità di sostituire il cavo di alimentazione del quadro generale in una villa dove ovviamente il punto di consegna è al limite di proprietà. Prevedo un cavo bipolare da 16mm² ritenendo sufficiente la distanza (60m) a rendere impossibile un contatto diretto con le masse. Vorrei evitare di interrare il cavo e posarlo in tubazione a vista in prossimità di un muretto alto circa un metro, magari nella parte posteriore. Qualcuno può darmi le indicazioni normative relative? Magari anche quelle inerenti l'interramento se necessario? Grazie, saluti tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted August 6 Report Share Posted August 6 In questo caso è essenziale l'utilizzo di un conduttore FG16, sia per l'appoggio a parete, che per la tubazione interrata. Se poi sembra più facile o più economico utilizzare un cavo 2x16 o due conduttori 1x16, devi valutarlo di persona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 6 Report Share Posted August 6 non c'è obbligo di interramento, puoi fare anche una linea aerea volendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted August 6 Report Share Posted August 6 Se parliamo di una fornitura monofase da 6kw ti basta un 10mmq, però la differenza di prezzo tra le 2 sezioni è un paio di euro Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 6 Report Share Posted August 6 Con 16mmq calcolando il massimo prelevabile è consigliato, altrimenti sei oltre il 4% di cdt. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lapaiolo Posted August 13 Author Report Share Posted August 13 Buongiorno, ringrazio tutti per le utili risposte, vorrei sono un chiarimento relativo alla posa, secondo voi posso metterlo a vista, in tubo di plastica o metallico, sulla parete di un muro a secco? Saluti tutti ed auguro a chi ha la fortuna di poterle fare, buone vacanze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 14 Report Share Posted August 14 puoi, io ti consiglio il metallico però di plastica col peso che hai dentro dovresti metterci 3 clip/metro e comunque fra un po di anni le vedresti rompersi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts