dzjanluca Posted August 22 Report Share Posted August 22 Salve a tutti, forse sarà un pò banale la domanda, ma mi trovo in questa situazione, e sono un npò nel pallone... Ho un vecchio motore monofase, forse ex betoniera, credo sia 1,5hp o al max 2, non c'è più l'etichetta con i dati di targa, e nemmeno il condensatore si sa quanto è i mf... lo avevo a casa da tempo, e volevo riutilizzarlo, quindi pulito tutto, e cambiato i cuscinetti andati, ma gira al contrario, e quindi ho provato a girare la posizione del condensatore, ma non sono riuscito, forse mi sto sbagliando in qualcosa... il fatto è che non ha la cavetteria con barrette come i trifase, e sui cavi che escono dal motore ci sono del collarini illegibili... i cavi che escono dal motore sono 4, due rossi e due blu, ora con un pò di fantasia provo ad interpretare le scritte... U (blu) a fase w (rosso) a condensatore gli atri due uno blu e uno rosso al neutro infine il restante cavo del condensatore, se lo si pone a fase il motore gira, se lo si pone a neutro non ha spunto, non parte. certamente mi sto perdendo qualcosa, ma meglio chiedere che arrostire il motore, grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di rispondermi. saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 22 Report Share Posted August 22 Inverti i due rossi per esempio e deve cambiare il senso di rotazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 23 Report Share Posted August 23 8 ore fa, dzjanluca ha scritto: i cavi che escono dal motore sono 4, due rossi e due blu, ora con un pò di fantasia provo ad interpretare le scritte... U (blu) a fase Misura la resistenza tra le coppie dei cavi, tra due due coppie dovresti trovare valori di resitenza dell'ordine tra 10ohm e 50 ohm, mentre in tutte le altre combinazioni devi misurare resistenza infinita. Se i due valori di resitenza sono uguali significa che è un motore con due avvolgimenti identici, mentre se un valore è più alto dell'altro significa che il valore più alto corrisponde all'avvolgimento ausiliario. Collega il condensatore ad un capo dell'avvolgimento ausiliario,mentre l'altro terminale del condensatore lo colleghi alla fase assieme ad un capo dell'avvolgimento principale. I due capi rimanenti li colleghi assieme ed al neutro. Se il verso di rotoziano è contrario a quello che ti serve, devi scambiare tra loro i collegamenti dell'avvolgimento ausiliario. Se i due avvolgimenti avessero valri di resistenza uguali, quindi con avvolgimenti uguali, scegli a caso un avvolgimento come avvolgimento ausiliario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted August 24 Author Report Share Posted August 24 Grazie mille ragazzi, cvd mi ero perso in un bicchiere d'acqua... infatti invertendo i cavi dell'ausiliario ho invertito il senso di rotazione. MA non ha sufficiente spunto, e devo darglielo a mano. magari il condensatore? impossibile sapere che capacità ha? vado a tentativi? 35 40 microfarad? a proposito non si leggono in esso nemmeno i poli, proverò a girarlo, anche se credo non cambi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 24 Report Share Posted August 24 1 ora fa, dzjanluca ha scritto: a proposito non si leggono in esso nemmeno i poli, proverò a girarlo, anche se credo non cambi... Questi condensatori non sono e non devono essere polarizzati. Monta un condensatore non polarizzato da 40µF 400Vca; se il motore dovesse scaldare troppo diminuisci la capacità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 24 Report Share Posted August 24 Potrebbe essere necessario una capacità x durante la marcia e y per lo spunto. Ci sono interruttori/commutatori che hanno 0/1/start proprio per aggiungere una capacità aggiuntiva per lo spunto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 24 Report Share Posted August 24 2 minuti fa, max.bocca ha scritto: Potrebbe essere necessario una capacità x durante la marcia e y per lo spunto. Ci sono interruttori/commutatori che hanno 0/1/start proprio per aggiungere una capacità aggiuntiva per lo spunto. Non a vuoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted August 24 Report Share Posted August 24 @Livio Orsini be certamente con il carico, se non si avvia a vuoto è preoccupante. In base alla flangia albero si riesce a capire di che grandezza è il motore e che potenza e condensatore molto vicino alla verità deve avere. Poi il condensatore deve essere efficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted August 24 Author Report Share Posted August 24 Grazie ancora, sempre gentili e preparati. parliamo del motore a vuoto o quasi, inoltre non aveva alloggiamento per condensatore si spunto, quindi escluderei il caso. comunque si, pensavo anch'io di provare il 40, tanto non avrà tempo di scaldarsi molto, eventualmente anche 50 se non bastasse, il motore come detto potrebbe essere 1,5 / 2 cavalli una delle due... albero 24.. comunque vi aggiorno prossima settimana, quando trovo il tempo per comprare i condensatori.. p.s. non sapevo che non fossero polarizzati, io li ho sempre visti con + e -... quelli polarizzati quindi non vanno bene? saluti buon weekend Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 25 Report Share Posted August 25 8 ore fa, dzjanluca ha scritto: -... quelli polarizzati quindi non vanno bene? saluti buon weekend Fai un semplice ragionamento. Un condensatore polarizzato vuole essere connesso in un modo ben preciso: il reoforo "+" connesso al positivoed il reoforo "-" al negativo; se inverti le connessioni il condensatore si rompe e, spesso, scoppia. Se lo colleghi alla corrente alternati ogni 20ms, ovvero50 volte al secondo, positivo e negativo si scambiano tra loro. Quindi un condensatore connesso ad una tensione alternata non può essere polarizzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophiealexandra Posted August 26 Report Share Posted August 26 Prova a invertire i collegamenti del condensatore tra i due fili rosso e blu. Se il motore ancora non inverte il senso di rotazione, è possibile che il condensatore sia difettoso o che i collegamenti interni siano stati modificati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 26 Report Share Posted August 26 1 ora fa, Sophiealexandra ha scritto: Prova a invertire i collegamenti del condensatore tra i due fili rosso e blu. Ma hai letto tutti i messaggi precedenti? Perchè hai scritto una cosa inutile? Solo per far atto di presenza nella discussione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted September 7 Author Report Share Posted September 7 buongiorno, scusate se vi rispondo solo ora, sono stato molto preso, e oggi sono bloccato di schiena, così ho tempo... ho fatto prove co 40 50 e 58, il risultato non cambia, probabilmente è un motore a senso unico boh! comunque provvisoriamente lo tengo così, con avviamento a mano 😅, appena capita la possibilità lo sostituisco con uno che gira destro. saluti e grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted September 7 Report Share Posted September 7 4 ore fa, dzjanluca ha scritto: ho fatto prove co 40 50 e 58, il risultato non cambia, probabilmente è un motore a senso unico boh! Non esistono motori asincroni a senso unico. Nell'altro senso parte bene ed ha una buona coppia? Hai fatto le misure di resistenza per individuare gli avvolgimenti come ti avevo consigliato nel mio primo messaggio? Potresti anche aver collegato male il motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted September 8 Report Share Posted September 8 Come fa notare @Livio OrsiniOrsini, non si è capito se hai misurato la Resistenza tra i fili che escono dal Motore, cioè i valori trovati : . Tra il primo filo e ciascuno degli altri 3 . Tra il secondo " e ciascuno dei 2 successivi . Tra il terzo e il quarto . - È importante che fai sapere i Dati ottenuti ! Altrimenti chi non è sul posto no sa : . Se i 2 Avvolgimenti presentano valore uguale o differente . Se risultano isolati tra loro o hanno un filo in comune . Se 2 dei 4 fili sono uniti tra loro all' interno Et cetera . Quindi, anche con tutta la buona volontà, è difficile trovare l' Inghippo ..... - Buona Domenica ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted September 8 Author Report Share Posted September 8 buongiorno, sembra che la mia ignoranza aumenti giorno dopo giorno... bene, comunque misurai le resistenze e le scrissi da qualche parte, non me le ricordo adesso,magari ricontrollo, ma ricordo che i due avvolgimenti erano diversi come resistenza, inoltre come partenza nell altro verso partiva bene, quanto a coppia una volta partito ne ha da ambo i versi, (sembra).. Per il resto non saprei, come non sapevo che il motore non può essere a senso unico..anche guardando su ebay sembra che non tutti siano invertivili..? insomma non sò molte cose a quanto pare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted September 8 Author Report Share Posted September 8 Aggiornamento/correzzione, ho tovato il foglio con le resistenze, dunque i blu impostando 2kohm da 001, impostando 200ohmn da 0,27. i rossi invece a 2kohm da 005 e a 200 da 06.1 Ovviamente non sono molto pratico del tester... comunque sembra i rossi hanno resistenza maggiore. non contento già che son bloccato a casa sono andato a controllare ancora i collegamenti, e ho notato che anche nell'altro senso non si avvia, cosa che prima non era così..😵 Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted September 8 Report Share Posted September 8 (edited) 6 ore fa, dzjanluca ha scritto: ricordo che i due avvolgimenti erano diversi come resistenza, 1) Assicurati di aver misurato tra ciascun filo e gli altri 3 ! Meglio se fai sapere tutti i 6 Valori riscontrati. Questo è un primo importante "snodo". 2) Se sono elettricamente isolati, ad esempio il primo Avvolgimento fa capo ai 2 fili M1 ed M2 e il secondo ad A1 e A2 , ( nelle altre combinazioni non si trova Continuità ) come è stato già detto, per invertire il Senso di Rotazione si invertono i capi di uno dei due Avvolgimenti, ad esempio quello "A" Ausiliario . - 3) Qualora non siano isolati, : Internamente al Motore 1 filo corrisponde a M1 Un altro fa capo rigidamente sia a M2 che a A2 il terzo proviene da A1 se M1 - M2 = A1 - A2 , il Motore è Reversibile spostando la Fase da M1 ad A1, Tipici Motori di Cancelli e Tapparelle . [ Ci può essere un doppione di M1 [ tra un rosso e un blu trovi 0,00 Ohm ? ( magari M1' e M2 terminano con Capocorda, mentre M1" e A1 direttamente con Faston dedicati al Condensatore ) Questa configurazione può trarre in inganno, poiché si potrebbero scambiare i fili M1" e A1 per i capi dell' Avvolgimento Ausiliario, mentre si sta rilevando la Somma di entrambi ! - Come dicevo prima, bisogna misurare anche le combinazioni tra ogni blu e ciascuno dei rossi . (ad esempio, troviamo M1"-A1 = 30 Ohm : Ma se M1 - M2 = 10 Ohm e A1 - A2 = 20 Ohm, il primo è l' Avvolgimento di Marcia e il Motore eroga maggiore Coppia e Potenza . Tentando di invertire la Rotazione parte a vuoto, ma ha scarsa Coppia e si surriscalda ] - Ciao ! Edited September 8 by piergius Ortografia Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted September 9 Author Report Share Posted September 9 i due avvolgimenti NON sono connessi, in nessuna combinazione, di conseguenza la resistenza la misuro solo fra i due blu e fra i due rossi, e come dicevo i rossi hanno un valore di resistenza pressocchè doppio rispetto ai blu. Non ho provato ad invertire gli avvolgimenti perchè non sò se posso fare male, e perchè stavano così prima.. unico dubbio e che qualcosa non sia perfetto al rimontaggio? ma non vedo cosa si poteva sbagliare.. anche volendo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted September 9 Report Share Posted September 9 Sicuro che non hai invertito i due rossi e i due blu? È l'unico modo per cambiare il senso di rotazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted September 9 Report Share Posted September 9 5 ore fa, dzjanluca ha scritto: I due avvolgimenti NON sono connessi, in nessuna combinazione, di conseguenza la resistenza la misuro solo fra i due blu e fra i due rossi, e come dicevo i rossi hanno un valore di resistenza pressocchè doppio rispetto ai blu. Perciò il senso di Rotazione è reversibile . Il 08/09/2024 alle 18:31 , piergius ha scritto: Se sono elettricamente isolati, ad esempio il primo Avvolgimento fa capo ai 2 fili M1 ed M2 (blu ) e il secondo ad A1 e A2 (rossi ) , ( nelle altre combinazioni non si trova Continuità ) come è stato già detto, per invertire il Senso di Rotazione si invertono i capi di uno dei due Avvolgimenti, ad esempio quello "A" Ausiliario . Quindi, nello schema allegato, lasciando fissi Fase al filo M1 e al primo capo del Condensatore, e il Neutro su M2 : - Se il filo rosso A2 fa capo al Neutro e A1 al capo libero del Condensatore otteniamo la rotazione in un senso . - Oppure collegando il filo rosso A1 al Neutro ed A2 al Condensatore si ottiene la Rotazione inversa . - Buona serata ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dzjanluca Posted September 10 Author Report Share Posted September 10 sisi, grazie della collaborazione, comunque già visto erivisto più volte, quel motore non è ok, fa fatica a partire in ambo i sensi, se si poggia un dito sulla puleggia non parte, e poi quando parte, parte random, ovvero con senso a caso, ragion per cui credo non sia a posto, per questo mi ha fatto dannare, aspetto di sostituirlo,,, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
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