Jump to content
PLC Forum

inviare comando da contatto pulito via radio

Recommended Posts

buongiorno a tutti 

ho un sistema di un pozzo , serbatoio di decantazione ed una cisterna di approvigionamento e funziona così: 
la prima elettropompa pompa da 2,2 kw pompa l'acqua da un pozzo artesiano profondo un centinaio di metri al serbatoio di decantazione da 10000 litri, posto a 10 metri dal pozzo,  quando il serbatoio si riempie un sensore di livello lovato lvm20  apre il suo contatto ai pin 11-12 e tramite un relè di separazione sgancia apre un contatto  del quadro pompa ( quello destinato al presostato o gallegiante elettrico) , contemporaneamente chiude il secondo contatto tra i pin 11-14 che alimenta un secondo relè di separazione collegato al contatto destinato al pressostato o gallegiante elettrico della pompa del deposito di decantazione da 9 KW, questa a sua volta porta l'acqua tramite un tubo da 75 mm ad una seconda cisterna da 42000 litri , il problema è che bisogna   spegnere la pompa da 9kw quando la seconda cisterna di approvigionamento è piena , e far riprendere il ciclo quando questa arriva al livello minimo,  scarto a priori l'idea di una elettrovalvola comandatata da un sensore di livello in prossimità della cisterna di approvigionamento, e un  pressostato con vaso di espansione in prossimità della pompa del serbatoio di decantazione  ci sarebbero troppi problemi di manutenzione: il pressostato il pressostato si intaserebbe subito, se ci metto un filtro tra il pressostato e il tubo di mandata  si intasa ogni 2 giorni circa , l'acqua è parecchio sabbiosa , è una soluzione che non va bene , inoltre il luogo non è facilmente accessibile e ci si può arrivare solamente con un fuoristrada , non prendono i cellulari, ne gsm, tantomeno internet ( è in una zona collinare non coperta da nessuna compagnia di telefonia mobile e non è coperta nemmeno da Eolo) e come se non bastasse nel bel mezzo della linea d'aria tra la cisterna di approvigionamento c'è una linea di altia tensione 380KV ed una linea a media tensione a 15 KV , impensabile far passare cavi interrati o in palo, occorre attraversare diversi terreni non propri e una strada intercomunale, per cui sto pensando ad inviare tramite trasmettitore radio lo stato del sensore di livello posto nella cisterna di approvigionamento ad un ricevitore che aziona una uscita a relè posto nel locale tecnico del pozzo, qualche suggerimento?

mrgianfranco

Buongiorno, solo come spunto di conversazione...potresti creare una rete locale per fare comunicare un controllo livello del secondo serbatoio con una scheda relè messa nel locale pompa..e collegare il tutto (se fattibile non so ) tramite ponte radio..hai possibilità di alimentazione nel secondo serbatoio?

Ci sono ponti radio proprio per pozzi come Pratestel e Cardin, sono su frequenze autorizzate.

Alcuni funzionano anche se non c'è la linea ottica.

Prova a guardare questi prodotti.

Anche gli apparati Ere che una volta era a Stradella faceva sistemi proprio per pozzi con controllo bi direzionale via etere 

grazie max.bocca e mrgianfranco, andrò nei siti a controllare, credete che le due linee a media (15 kv) e ad alta tensione (380 kv) che passano trasversalmente alla linea d'aria tra i due punti a circa metà strada possano creare problemi?

Maurizio Colombi

Vedo tanti dati e tanti dati, ma non vedo la distanza in linea d'aria da coprire.

O forse l'ho persa io...

7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Vedo tanti dati e tanti dati, ma non vedo la distanza in linea d'aria da coprire.

O forse l'ho persa io...

mi pareva di averlo scritto, sono 2 km in linea d' aria,  visibilità "quasi ottica, " facilmente risolvibile con un palo da 10 mt sulla cisterna di approvvigionamento 

Edited by bischero
aggiunto un dettaglio

Su 2km con visibilità ottica potresti crearti una rete locale wireless punto-punto con due router e due antenne Yagi direttive o due paraboline puntate l'una contro l'altra. A quel punto sulla rete fai passare ciò che vuoi, la cosa più semplice è comandare dei relè

Però non capisco... inbastisci tutta questa cosa per ricevere un bit e spedirne un altro. Perchè non farlo in locale?

non so quali prodotti comprare ho provato a cercare il marchio indicati da max pratestel ma google ha restituito solo risultati non attinenti , Cardin ha restituito materiale per automazione di cancelli ma non ho visto nulla che abbia un ingresso a contatti a cui collegare il sensore di livello e le portate sono ridotte a qualche centinaio di metri... 

?

ho trovato un ponte radio che potrebbe fare al caso mio,  sono 2 CPE 210 della TP link me li prestano per fare una prova poi se vanno bene li compro, ho un  router 4G mr 150 sempre della TP-link, faccio una prova di connessione

ho chiamato Eolo e non c'è copertura, comunque che ci metto tra sensore di livello nel locale tecnico della cisterna di approvvigionamento e router per trasmettere o segnale e tra il quadro di potenza ed il secondo router?