damo Inserito: 17 novembre 2024 Segnala Inserito: 17 novembre 2024 Mi ritrovo con questa caldaia che aprendo un rubinetto in posizione calda la fiamma si accende a piena potenza e arriva calda (come impostato) continuando a tirare acqua calda la fiamma si dimezza e poco dopo si spegne fino a che dal rubinetto arriva appena tiepida, poi la fiamma si riaccende ma per poco tempo e quindi dal rubinetto continua ad arrivare tiepida. Ho verificato che aprendo tutto un rubinetto in fredda e poi scambiato in calda il flusso è pressoché uguale. In riscaldamento i termo si scaldano regolarmente. Nessun allarme a display. Avrei bisogno di qualche dritta. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Il termostato sanitario a quanto lo tieni impostato?
damo Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Grazie per la risposta. E' a 52°C
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Sembra che che non ci sia scambio . inizierei con una decalcificazione allo scambiatore .
damo Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Pensavo che il calcare si formasse nella parte dello scambiatore dove passa l'acqua di rete, però il fatto che il flusso dell'acqua fredda è simile a quello dell'acqua calda contraddice questa ipotesi. Credi che sia corretto quello che ho scritto?
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 (modificato) Non significa niente il flusso , può stare anche sulla parte primario . Non credere che questa riflessione l’hai fatta tu e non io. Modificato: 17 novembre 2024 da Stefano Dalmo
damo Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Quindi se l'ostruzione può essere anche sulla parte primario non mi rimane che smontare lo scambiatore e poi a quel punto sostituirlo. Oppure c'è qualcosa altro che posso fare?
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Immergilo in acido muriatico e fallo decalcificare finchè fa schiuma , ogni tanto lo svuoti e lo riimmergi . Poi lo sciacqui sotto l’acqua corrente . Se fa schiuma ha calcare .
damo Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 Bene procederò con lo smontaggio dello scambiatore (operazione abbastanza complessa in quella macchina) poi saprò dire. Grazie per l'aiuto
damo Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Prima di mettermi a smontare lo scambiatore ho fatto alcune prove. Impostando la temperatura sanitario a non più di 42° la fiamma si accende al massimo poi modula senza più spegnersi. Se la metto a più di 42 torna a fare il difetto che ho detto all'inizio. Ho fatto la doccia tenendo il miscelatore tutto in caldo e la temperatura era appena sufficiente. Aiuto!! non capisco.
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Non credo ti debba ripetere quello già detto.
Messaggi consigliati