Mauro Dalseno Inserito: 16 febbraio Segnala Inserito: 16 febbraio Buongiorno a tutti gli OM e i CB che hanno problemi di Correnti di modo comune (CMC) che rientrano dalle antenne filari come nel mio caso. I problemi li ho sulle bande basse, in particolare sulla filare per i 40/80 MT e sulla Long Wire che utilizzo per i 160 mt, per risolvere il problema ho costruito i classici Choke, ho anche verificato il funzionamento collegando sulle calze in/out il mio NanoVNA. Ho utilizzato un cavo al teflon per ridurre le perdite e connettori PL 259 volanti per poi sigillarli con nastro autoagglomerante. Premetto che la scatola utilizzata è di scarsa qualità per questo impiego, quindi la utilizzo solo come protezione meccanica di seguito posto le foto dei Choke finiti:
Mauro Dalseno Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Inserita: 16 febbraio Di seguito metto le misure fatte con il NanoVNA uno ha 5+5 spire e l'altro 6+6 spire (le frequenze dl marker sono casuali)
Mauro Dalseno Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Inserita: 16 febbraio Nella parte inferiore delle scatole ho fatto un paio di fori per scaricare eventuale condensa, ho anche riempito di silicone l'interno dei pressacavi per irrobustire il tutto
Gabriele Riva Inserita: 16 febbraio Segnala Inserita: 16 febbraio (modificato) L'avevo realizzata anch'io: Da notare l'interno della scatola che è stata spruzzata con un'apposita vernice conduttiva. Modificato: 16 febbraio da Gabriele Riva
Mauro Dalseno Inserita: 18 febbraio Autore Segnala Inserita: 18 febbraio (modificato) Quote L'avevo realizzata anch'io: Da bravo radioamatore autocostruttore 👍 Modificato: 18 febbraio da Mauro Dalseno
Mauro Dalseno Inserita: 18 febbraio Autore Segnala Inserita: 18 febbraio inserisco anche la schermata delle perdite di inserzione che come si vede sono minime. Sicuramente ne vale la pena costruirlo
Messaggi consigliati