Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua calda da caldaia Junkers WBN 6000

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Caro forum,

da qualche giorno nell'impianto di casa servito da una caldaia Junkers WBN 6000 si verifica una anomalia; aprendo un rubinetto dell'acqua calda questa non esce calda e no nsi accende il bruciatore nella caldaia; per farlo avviare dobbiamo aprire un secondo rubinetto, e cosi' l'acqua si riscalda.

Ho letto in giro che potrebbe essere lo scambiatore da pulire o il pressostato.

Come mi conviene agire per provare a risolvere il problema in autonomia?

Devo seguire particolari accorgimenti?

Non vorrei sbagliare inoltre ad individuare le parti corrette.

Ho anche letto che lo scambiatore andrebbe pulito con una soluzione di acido cloridico; e' vero o si rischia di corroderlo?

Vi ringrazio per ogni consiglio vogliate darmi.

Modificato: da verito

Inserita: (modificato)

lo scambiatore a piastre se intasato  conviene cambiarlo.Da non escludere flussostato difettoso. Magari da pulire soltanto.

Modificato: da teo kojak
Inserita:

Grazie per la pronta risposta.

Quindi mi conviene controllare lo scambiatore e pulire intanto il flussostato?

Cercando nel manuale non viene pero' indicato il flussostato; come lo identifico con certezza?

Come posso capire se e' da cambiare o solo da pulire?

Inserita:

Mi sono sbagliato.

Lo ho trovato segnato nel manuale.

Domani mattina provo a smontarlo e pulirlo.

Inserita: (modificato)
Il 02/03/2025 alle 20:39 , verito ha scritto:

Mi sono sbagliato.

Lo ho trovato segnato nel manuale.

Domani mattina provo a smontarlo e pulirlo.

mi sa che ce ne sono di due tipi di flussostati per quella caldaia,ma non vorrei sbagliare. Non so quale e' il tuo.

https://www.ricambipercaldaie.it/flussometri/5609-flussostato-flussometro-caldaia-junkers-ceraclass-compact-wbn6000-gaz-6000-w-wbn6000-87186456830.html?gad_source=1&gbraid=0AAAAADK5i0fU3RhezXn3mwXn1e4tQdYSi&gclid=CjwKCAiA5pq-BhBuEiwAvkzVZc3wBo8iz-ypOlnIa1sgzMMA0Fom4ViWfw070hfpksv8WPAGedh8dhoCCR8QAvD_BwE

https://www.ricambipercaldaie.it/sensori-di-flusso/5273-sensore-flussometro-junkers-ceraclass-compact-wbn6000-cerapur-compact-zwb-condens-2200-w-condens-2300-w-87186445780.html?gad_source=1&gbraid=0AAAAADK5i0fU3RhezXn3mwXn1e4tQdYSi&gclid=CjwKCAiA5pq-BhBuEiwAvkzVZV5I0E90InzIYkJtDBzQCx4CSya0AJ-l4c4WpUi05dIfEwH6S9ly3BoCPgQQAvD_BwE

Lo scambiatore a piastre non si controlla. o si pulisce o si cambia. Ma la pulizia non e' mai perfetta.

Pressostato aria parlavi? beh una pulita ai tubicini del pressostato aria e al venturi male non gli fa. Gli indizi pero' puntano altrove.

Modificato: da teo kojak