Vai al contenuto
PLC Forum

installare ats

Messaggi consigliati

Inserito:

in allegato lo schema del mio inverte Sungrow Sh 4.0, vorrei poter installare un commutatore per poter collegare la porta di backup a quella carichi normali in assenza di energia da rete.

Avevo pensato a uno ats da usare in modo manuale solo quando ci sono interruzioni di rete e solo per uso minimo di corrente.

Le istruzioni dell'inverter spiegano di non collegare la porta di backup all'alimentazione ecco perchè pensavo a un ats o un commutatore manuale.

Secondo voi è possibile e come o meglio lasciar perdere?

grazie

Screenshot 2025-03-05 123258.png

Inserita:

che io sappia deve essere gestito dall'inverter per legge negli impianti connessi alla rete.

Inserita:

la commutazione enel/fotovoltaico  la fa l'inverter, io volevo poter commutare da carichi normali a carichi backup, avendo l'accumulo, per evitare una linea dedicata di backup, solo in mancanza programmata di energia di  rete ,quindi manualmente,

Inserita:

avevo capito male.

diciamo che manualmente non è un problema, devi solo sapere quando interviene quello dell'inverter.

in effetti un automatismo sarebbe più comodo, però il discorsè sempre lo stesso: vale la pena?

Inserita:

Pur avendo energia nelle batterie sono rimasto senza luce per 8 ore per interruzione programmata, quindi senza inverter, riscaldamento ,illuminazione, intrattenimento, conservazione cibi ecc.

penso valga la pena

Inserita:

intendevo dire se vale la pena spendere per un ulteriore automatismo quando basta abbassare dei magnetotermici.

mgaproduction
Inserita:

Se hai un minimo di capacità e conoscenze del settore, potresti innanzitutto verificare con un tester se l'uscita EPS è sempre attiva o meno.

Lo dico in quanto nel mio inverter (AtonStorage) è chiaramente indicato che è sempre attiva anche quando l'impianto è a regime.

Se così fosse, penso che il tutto sia davvero molto facile da realizzare in modo autonomo senza alcun automatismo.

Inserita:

Con l'elettrista di fiducia, che mi ha installato il fotovoltaico con accumulo, abbiamo tirato un cavo dalla porta backup al quadro in casa e li'  inserito un deviatore Hegel sft225 per  il cambio enel o backup ma l'uscita backup non da' tensione.

Se per prova stacco il contatore enel e passo al backup l'inverter da errore 10 cioè mancanza di energia

L'inverter è Sungrow SH 4.0.

Cosa può essere?

mgaproduction
Inserita: (modificato)

Magari si attiva dopo un tot di tempo? O non si attiva proprio ?

Non conosco il tuo inverter per cui non mi pronuncio, ma se ha l'uscita EPS, questa in qualche modo dovrebbe attivarsi...

Qui  https://ita.sungrowpower.com/upload/file/20240308/IT_UM_SH3.0_3.6_4.0_5.0_6.0RS_Manuale_utente.pdf trovi il manuale del tuo inverter. Prova a vedere se ci sono delle programmazioni partyicolari da eseguire.

In ogni caso poi, nel quadro elettrico dovresti individuare quelle utenze "prioritarie" a cui connetterti. Non puoi attaccare tutta casa, perchè in pochissimo tempo ti finirebbe tutta la batteria e visto che hai detto che il blackout è stato di ben 8 ore, devi verificare bene.

In genere in questi casi si da la precedenza a frigo/congelatore e luci (nella speranza che le utenze siano separate nel QE) e al limite vedi di farti fare una modifica per una presa di corrente "generica"

Modificato: da mgaproduction