Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia CHAFFOTEAUX elexia comfort 24 ff perdita acqua motore valvola tre vie consigli

Messaggi consigliati

tapascione65
Inserito:

Ciao a tutti dopo 20 anni e diversi interventi la mia caldaia presenta una perdita e ritengo che sia  nella zona  motore valvola a tre vie ( non so se è nel microinterruttore oppure sono le o-ring dell'otturatore . Un consiglio sostituisco le o ring dell'otturatore oppure conviene sostituire tutto l'otturatore .

E' una operazione delicata ? chiedo consigli Vedi foto allegata 

WhatsApp Image 2025-03-11 at 14.52.13.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

In questo caso si cambia tutto l’otturatore .

tapascione65
Inserita:

Grazie mille approfitto , ti chiedo se è una operazione semplice svitare l'otturatore devo comprare il 509 oppure gia che ci sono consigli altri interventi manutentivi . Penso che per sfilare il motore devo sganciare la 583. 

IMG_4838.jpeg.78602b6c4fea8a85690cd54714e3706a.jpeg

tapascione65
Inserita:

Fatto Grazie @Stefano Dalmo è stato semplice , una accortezza che consiglio a chi devev fare l'operazione di smntaggi attenzione al fermo della valvola necessita ruotare l'otturatore e farlo uscire dal fermo se tirate rischiate di romperlo e siete costretti a cambiare tutta la valvola . 

Spero che regga ancora ..... 

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi dispiace ma  ho fatto tardi a leggere la tua domanda , e ti avrei avvisato sulla rotazione . 
ho appena letto . 
grazie per la condivisione 👍

• 6 months later...
Rosario Cristaldi
Inserita:

Buongiorno, devo effettuare anche io l'operazione di sostituzione dell'otturatore. Ho fatto una prova ma dopo aver sflilato il motore si sono accorto che l'otturatore non si estraeva; leggo adesso che va effettuata una rotazione di sblocco. Potete gentilmente darmi qualche spiegazione in più? Grazie.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Rosario Cristaldi ha scritto:

devo effettuare anche io l'operazione di sostituzione dell'otturatore

Per favore leggi attentamente il regolamento che hai liberamente accettato all'atto dell'iscrizione alm forum.

Gli accodamenti non sono mai ammessi, anche per problemi simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...