Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo La fase di inizializzazione della scheda che si fa a caldaia nuova . Automatico nel programma di avvio .
MirkoM80 Inserita: 12 aprile Autore Segnala Inserita: 12 aprile Il 30/03/2025 alle 09:35 , anguspap ha scritto: Ho letto ora il tuo post ma sono curioso. La calibrazione di cosa?valvola gas?parametri chiavetta? la calibrazione iniziale, quella che si fa alla prima accensione, è una procedura descritta nel manuale service e a leggere bene c'era pure scritto che in caso di sostituzione valvola del gas andrebbe rifatta. Fa 5 tentativi di accensione aprendo la valvola sempre di più finché non trova l'apertura minima che la fa accendere, e poi regola i vari livelli di modulazione. Penso che vada rifatta ogni volta cambi qualcosa nel circuito di ingresso del gas (valvola, pressione, tipo di gas etc)
vincent 68 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile Il 30/03/2025 alle 23:18 , Stefano Dalmo ha scritto: La fase di inizializzazione della scheda che si fa a caldaia nuova . Automatico nel programma di avvio . Salve,sarebbe bello capire cosa avviene nella fase di inizializzazione. In altre parole, come la caldaia riconosce il tipo di gas (il famoso GAC=gas adapter controller ),e come fà a riconoscere la lunghezza della canna fumaria.
vincent 68 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile Il 12/04/2025 alle 09:38 , MirkoM80 ha scritto: la calibrazione iniziale, quella che si fa alla prima accensione, è una procedura descritta nel manuale service e a leggere bene c'era pure scritto che in caso di sostituzione valvola del gas andrebbe rifatta. Fa 5 tentativi di accensione aprendo la valvola sempre di più finché non trova l'apertura minima che la fa accendere, e poi regola i vari livelli di modulazione. Penso che vada rifatta ogni volta cambi qualcosa nel circuito di ingresso del gas (valvola, pressione, tipo di gas etc) Credo che la valvola del gas sia di tipo ON/OFF,quello che varia sia la velocità del ventilatore.
MirkoM80 Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Il 16/4/2025 alle 10:03 , vincent 68 ha scritto: Credo che la valvola del gas sia di tipo ON/OFF,quello che varia sia la velocità del ventilatore. Può essere sì, ma il concetto è lo stesso, aspira sempre più gas finché non riesce ad accendere...
MirkoM80 Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Il 16/4/2025 alle 09:47 , vincent 68 ha scritto: Salve,sarebbe bello capire cosa avviene nella fase di inizializzazione. In altre parole, come la caldaia riconosce il tipo di gas (il famoso GAC=gas adapter controller ),e come fà a riconoscere la lunghezza della canna fumaria. Non so come faccia a riconoscere il gas, ma non è essenziale che lo faccia, c'è un'impostazione in cui si specifica il tipo di gas, e viene memorizzata nella chiavetta delle impostazioni. Stessa cosa per la lunghezza della canna fumaria, nel manuale c'è scritto che c'è un valore da impostare secondo una tabella, in base alla lunghezza dello scarico. Quello di default è da zero a una certa lunghezza che non ricordo, comunque la mia è sempre rientrata in questo range, visto che ho lo scarico diretto sopra la caldaia, e quindi non ho mai toccato quella roba.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora