Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento/parametrizzazione modulo uscite analogiche

Messaggi consigliati

Alessandro_95
Inserito:

buonasera a tutti, 

mi trovo a dover comandare una valvola proporzionale della EATON, tensione di comando  0-10v tramite un modulo remotato 6es71356fb000ba1.

la valvola in questione è a doppio solenoide e ognuno ha un connettore a 4 poli: due per alimentazione 24vdc  e due per il comando positivo e negativo.

la funzione sarà quella di azionamento di un pistone, che con un solenoide andrà avanti e con l'altro tornerà indietro (per la gestione raffinata a livello di programma, ci penserò in un secondo momento, inizialmente mi serve verificarne il funzionamento).

ho provato a consultare il manuale del modulo di AQ della siemens e anche quello della valvola, ma non riesco a far funzionare la stessa.

se aveste suggerimenti o addirittura indicazioni di collegamento sicure, che potrebbero aiutarmi, ne sarei felice.

per il momento grazie!!

Alessandro 

Inserita:
3 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

ma non riesco a far funzionare la stessa

cosa significa?

hai collegato la valvola come descritto nel manuale? Scrivi un valore da 0 a 27648 nella porta configurata nel HW del TIA? Leggi col multimetro una tensione ai capi della uscita analogica della scheda e sul connettore? La scheda è alimentata nel modo corretto? Alla valvola porti la tensione di alimentazione e il segnale nei pin giusti ?

Senza saperne di più dovremmo ricorrere ai fondi del caffè nella tazzina o alla sfera di cristallo....

Alessandro_95
Inserita:

grazie per l'interessamento.

il collegamento del connettore valvola è corretto, cosi come è corretta l'alimentazione della scheda.

per quanto riguarda il valore provo a verificare.

tensione in uscita dal modulo la vedo, ma non so quanto possa essere corretta (magari non è sufficiente per far muovere il pistone).

cio di cui non sono sicuro è di come funziona il modulo di uscita, e di come collegare i pilotaggi dei solenoidi.  (parliamoci chiaro, il manuale siemens non aiuta).

a questo punto mi chiedo e chiedo a voi del forum, come funziona il modulo AQ, per quanto riguarda la tensione che esce dal Ch0+ e dal Ch0-.

mi viene anche da chiedere, per due solenoidi, devo usare due canali o ne posso usare solo uno?

so che per alcuni, certe cose sono automatiche/già collaudate e la mia richiesta può risultare confusa o mancante di informazioni, ma cerco di farmi capire per quanto mi è possibile. 

grazie, Alessandro 

dina_supertramp
Inserita: (modificato)
40 minuti fa, Alessandro_95 ha scritto:

(parliamoci chiaro, il manuale siemens non aiuta).

Cosa non ti è chiaro del manuale Siemens?
Unità di uscite analogiche AQ 2xU ST (6ES7135-6FB00-0BA1)

Dovrai pur avere delle specifiche del solenoide da comandare...che tensione gli serve?

Modificato: da dina_supertramp
Mattia Spoldi

ti basta collegare il tuo solenoide a Qn+ e Qn- e dovresti riuscire a comandarlo, poi se devi comandare 2 solenoidi, io userei 2 uscite analogiche, anche se li devi comandare alla stessa tensione, almeno puoi abilitare la diagnostica di canale e controllare se uno dei 2 solenoidi/cavi sono rotti.

una volta collegato il tutto, parametrizzi la scheda con le tensioni che ti servono

± 10 V

± 5 V

0 ... 10 V

1 ... 5 V

e la comandi, se la tensione + duale avrai un'usita che va da -27648 a +27648, altrimenti da 0 a 27648

se riesci posta un datasheet del solenoide

Modificato: da Mattia Spoldi

Sulla servovalvola hai 2 solenoidi, quindi se vuoi fare andare avanti e indietro il tuo pistone ti servono 2 canali analogici, uno per bobina

Il primo sarà comandato per muoverla in un senso tenendo a zero il secondo e viceversa per il movimento opposto.

La "potenza" del segnale non ha importanza, se la documentazione della valvola parla di 0-10V quel segnale entrando nella elettronica della servovalvola assieme alla sua alimentazione sarà giusto come è. La corrente che serve per la bobina è a carico della elettronica della servovalvola. A te non interessa.

Il segnale 0-10V in uscita dal canale analogico è linearmente proporzionale al valore 0-27648 che scrivi da codice sulla porta anaogica di uscita.

Per il collegamento, leggi a pag 17 del manuale linkato sopra da @dina_supertramp

Quindi morsetti 1 e 5 (primo canale), 2 e 6 (secondo canale)

image.png.a983c5974147a4e66cd028edd93dcf80.png

Modificato: da drn5
Inserita:

Dipende dalla valvola, io ne ho gestite alcune con doppia bobina che lavorano con uscita ∓10v quanto il segnale era positivo andava avanti quando negativo indietro o da 0 a 10v fermo al centro a 5 volt sotto i 5v indietro e sopra i 5v avanti. Dipende tutto dalla valvola, di qui non sappiamo nulla.

Roberto Gioachin
Inserita:
20 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

che con un solenoide andrà avanti e con l'altro tornerà indietro

Parli di solenoidi, se fossero solo solenoidi non potrebbero funzionare con un segnale 0-10V.

Non è che quelli che chiami solenoidi comprendano anche una parte elettronica?, se è così sei sicuro che quell'elettronica accetti un segnale 0-10V e non 4-20mA ?

Alessandro_95
Inserita:

ciao a tutti, grazie per le numerose risposte e per le dritte.

oggi, dopo aver verificato nuovamente tutti i collegamenti e fatto numerose prove, sono riuscito ad ottenere qualche risultato. 

l'inghippo era nell'elettronica della valvola; provando a regolare i vari trimmer presenti ho notato dei movimenti, e di conseguenza ho seguito quella strada. 

per l'inversione ho adattato un blocco di programma che avevo in archivio e grossolanamente funziona.

grazie a @Mattia Spoldi, @drn5 e @acquaman per le istruzioni pratiche, molto utili per la mia conoscenza.

@Roberto Gioachin parlando di solenoide, intendo, in questo caso essendo una proporzionale, l'attuatore, con relativo connettore comprensivo della sua elettronica.

per il momento, ho utilizzato una sola uscita per comandare i due solenoidi, (collegati come da schema che allego), a discapito della diagnostica, come suggeritomi.

nuovamente, ringrazio tutti per la disponibilità, la pazienza e i tempo dedicatomi.

Alessandro 

IMG_6215.JPG

Inserita:

é corretto usare una sola uscita configurata come ∓10v.