Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho trovato questo componente che non riesco a capire se sia una resistenza o un induttore o qualcosa di diverso, montato su un alimentatore di una PlayStation 4 vicino a due Mosfet .

Sapete dirmi con certezza cosa é , perché misurandolo con il multimetro risulta aperto.

IMG_4200.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

secondo me da qualche parte lo trovi lo schematico di quell'alimentatore

Inserita:
32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

secondo me da qualche parte lo trovi lo schematico di quell'alimentatore

Non sono riuscito a trovare in nessun posto lo schema , ho anche provato a leggere su forum statunitensi e c'è chi dice che sia una resistenza da 0.16 ohm , chi dice che sia un fusibile oppure una induttanza.

Dumah Brazorf
Inserita:

Posta foto decenti davanti e dietro di 'sta scheda, se hai il codice identificativo meglio.

Inserita: (modificato)
30 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Posta foto decenti davanti e dietro di 'sta scheda, se hai il codice identificativo meglio.

ADP240AR AA

IMG_4202.jpeg

IMG_4201.jpeg

IMG_4201.jpeg

Modificato: da Bigboss80
Inserita:

Prova ad avvicinarlo a un magnete, per vedere se c'è la ferrite dentro. Nel dubbio gratta via un po' del rivestimento per vedere se ci sono i fili. Se così è, è un induttore, sennò è una resistenza.

Inserita:
45 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Prova ad avvicinarlo a un magnete, per vedere se c'è la ferrite dentro. Nel dubbio gratta via un po' del rivestimento per vedere se ci sono i fili. Se così è, è un induttore, sennò è una resistenza.

Gli ho avvicinato un magnete e un po’ cerca di attaccare ma debolmente, però lo fa anche con le resistenze .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la serigrafia lo identifica come fusibile F3

Inserita:
28 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la serigrafia lo identifica come fusibile F3

Ok , le bande colorate Marrone blu argento oro come si leggono? Posso mettere un fusibile normale al suo posto?

Inserita:

Anche se la serigrafia indica un fusibile, che non ho mai visto con le bande, potrebbe essere un aggiornamento, ci vorrebbe uno schema recente con le correzioni, penso che una resistenza non avrebbe senso mentre una induttanza da 0,16 microH sarebbe più indicata, i mosfet sono in corto?

Inserita:
1 minuto fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Anche se la serigrafia indica un fusibile, che non ho mai visto con le bande, potrebbe essere un aggiornamento, ci vorrebbe uno schema recente con le correzioni, penso che una resistenza non avrebbe senso mentre una induttanza da 0,16 microH sarebbe più indicata, i mosfet sono in corto?

Si i MOSFET erano in corto li ho comprati ma non li ho ancora montati, sto aspettando di capire cosa è questa cosa.

Dumah Brazorf

Dallo schematico che ho trovato risulta essere una resistenza fusibile 0,16ohm 2W

f3.JPG.53a9bd987c10591bf0c1b11a8cc21b3f.JPG

Modificato: da Dumah Brazorf

Sono alimentatori forniti da Delta appositamente per Sony, a che tensione lavorano i mosfet, 360 volt?

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:
10 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Sono alimentatori forniti da Delta appositamente per Sony, a che tensione lavorano i mosfet, 360 volt?

Sono due K12A60U 600Volt 12 Ampere 

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dallo schematico che ho trovato risulta essere una resistenza fusibile 0,16ohm 2W

f3.JPG.53a9bd987c10591bf0c1b11a8cc21b3f.JPG

Non si trovano nemmeno facilmente, sono riuscito a trovare questa che è quella che più le si avvicina https://www.ebay.it/itm/234706844579?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=wP_wjfw9SUO&sssrc=4429486&ssuid=O2qX8CwkQUW&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Modificato: da Bigboss80
Inserita:

E se metto un fusibile normale ? Dite che faccio danni , del resto 0.16 ohm è come se fosse zero .

• 3 weeks later...
Inserita:

Ieri mi è arrivata la resistenza fusibile, ho montato il tutto anche i nuovi Mosfet ma l’alimentatore si comporta sempre nello stesso modo, ci sono i 5 V dello Standby , appena accendo nel connettore più grosso dovrebbero esserci 12 V , ma invece non c’è nulla, fa un clic come un relè e scompare anche la 5 V , poi per far tornare i 5 v dello standby devo staccare la spina e lasciare staccata per un minuto e come se vada in protezione.

Dumah Brazorf

quando i mosfet vanno in corto il loro driver non se la passa bene.

magari cerca spunto da video/forum dove hanno riparato lo stesso componente (ps4 psu) possibilmente con problema/guasto simile.

ad es...

https://www.youtube.com/watch?v=sx0oBXsueFk

Modificato: da Dumah Brazorf