Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio cavo di rete

Messaggi consigliati

Inserita:
10 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Prendi un cavo UTP isolato così da poter correre insieme alla 220V (consiglio cat5e se devi tirarlo in canale strette è più facile da manipolare -> è più difficile spezzarlo facendo curve molto strette), agli estremi se non vuoi mettere il frutto di rete nella scatola della corrente, puoi prendere un frutto passante (banalmente un tappo a cui farai un foro) e mettere una scatoletta esterna con il solo frutto RJ.

Attento a rispettare la connessione (TIA568-B, TIA568-A se vuoi fare il diverso) collegando "piatto" subisci molto effetto antenna.

image.png.eb9c290af92b840a0fd377f8b25179cc.png

Io ero più per un Cat 6 (se il prezzo è molto simile al 5e tanto vale prenderlo) cosa intendi "puoi prendere un frutto passante (banalmente un tappo a cui farai un foro) e mettere una scatoletta esterna con il solo frutto RJ."? Io lo avrei terminato in un keystone ad entrambi gli estremi

Maurizio Colombi
Inserita:
27 minuti fa, Matthew22 ha scritto:

posso richiedere un reso

C'era la fidanzata di un caro amico che utilizzava un abito per un evento e poi richiedeva il reso. I prezzi di Amazon, per il profano già relativamente bassi, potrebbero esserlo ancora di più. 

29 minuti fa, Matthew22 ha scritto:

c'è gente che si compra un auto che può andare fino a 260km/h

Quando la velocità massima ammessa è del 50% giusto giusto.

Dumah Brazorf
Inserita:

Quindi è deciso. Cavo cat6 e frutti toolless cat 6.

Verifica l'effettiva agibilità delle canaline nella tratta che intendi coprire (passaci il sondino da elettricista...) e quando fai i frutti mi raccomando di lasciare le coppie ritorte fino all'ultimo cm possibile.

Inserita:
25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

C'era la fidanzata di un caro amico che utilizzava un abito per un evento e poi richiedeva il reso. I prezzi di Amazon, per il profano già relativamente bassi, potrebbero esserlo ancora di più.

Diciamo che in questo caso anche io sarei contrario, soprattutto per gli indumenti, però alla fine non è ne illegale e ne amorale dato che stesso amazon te lo permette e tra le motivazioni c'è proprio "non più necessario"...

26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

uando la velocità massima ammessa è del 50% giusto giusto.

Eh appunto, quindi sinceramente se so che posso usufruire dell'intero servizio senza dover necessariamente spendere o fare lavori grossi, perchè non farlo

19 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi è deciso. Cavo cat6 e frutti toolless cat 6.

Verifica l'effettiva agibilità delle canaline nella tratta che intendi coprire (passaci il sondino da elettricista...) e quando fai i frutti mi raccomando di lasciare le coppie ritorte fino all'ultimo cm possibile.

Yes, hai qualche sito che puoi consigliarmi? Alcuni mi hanno consigliato anche i negozi fisici come Leroy merlin, brico ecc però non sono sicuro che vendano cavi di buona qualità
Con "lasciare coppie ritorte fino all'ultimo cm" che intendi? Io ho visto questo video e avrei fatto esattamente cosi

DavideDaSerra
Inserita:
11 hours ago, Matthew22 said:

Io ero più per un Cat 6 (se il prezzo è molto simile al 5e tanto vale prenderlo) cosa intendi "puoi prendere un frutto passante (banalmente un tappo a cui farai un foro) e mettere una scatoletta esterna con il solo frutto RJ."? Io lo avrei terminato in un keystone ad entrambi gli estremi

Esatto, ma in una scatola montata fuori muro, così da non fare connessioni a bassissima tensione in una scatola a bassa tensione.
In pratica "usciresti" dalla 503 murata con il cavo che entrerebbe in una scatola montata "fuori muro" con il keystone o comunque un frutto RJ serie civile. Questo a entrambi i "lati" della connessione.

In realtà io avrei messo il frutto serie civile direttamente nella scatola della 220 facendo i collegamenti con massima cura e fregandomene di questa normativa.... se prprio avrei fatto un setto verticale con un pezzo di plastica o cartoncino.... ma probabilmente no.

Ti hanno già installato il modem con ONT integrato? Perché è possibile che la porta 5 gigabit sia già utilizzata dalla connessione da router a ONT. quindi ti troveresti libere solo le porte a 1 gigabit.

Inserita:
3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Esatto, ma in una scatola montata fuori muro, così da non fare connessioni a bassissima tensione in una scatola a bassa tensione.
In pratica "usciresti" dalla 503 murata con il cavo che entrerebbe in una scatola montata "fuori muro" con il keystone o comunque un frutto RJ serie civile. Questo a entrambi i "lati" della connessione.

In realtà io avrei messo il frutto serie civile direttamente nella scatola della 220 facendo i collegamenti con massima cura e fregandomene di questa normativa.... se prprio avrei fatto un setto verticale con un pezzo di plastica o cartoncino.... ma probabilmente no.

Ti hanno già installato il modem con ONT integrato? Perché è possibile che la porta 5 gigabit sia già utilizzata dalla connessione da router a ONT. quindi ti troveresti libere solo le porte a 1 gigabit.

Guarda come ho detto a inizio post, sono molto ignorante, quindi perdonami ma continuo a non capire cosa intendi, se c'è un video o un immagine che potresti condividere, forse capirei meglio

Penso che intendi la porta 2.5giga, comunque, no, è libera insieme a tutte le altre porte da 1giga