Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia pavimento - svitol

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Nei giorni scorsi una ditta ha montato i nuovi infissi in casa nostra.

Purtroppo non riuscivo a star dietro a tutti gli operai, e dopo il montaggio hanno spruzzato un prodotto per lubrificare le guarnizioni in gomma.

Il prodotto è Svitol per guarnizioni, molto volatile. Purtroppo ne è finito molto sul pavimento in gres, col risultato che ci ritroviamo buona parte delle piastrelle unte e non riusciamo a pulirle.

Abbiamo provato con la scopa elettrica a vapore, col risultato di spargere l'unto ancora più in giro.

Non sapendo come procedere vorrei chiedervi un consiglio...acqua calda e ammoniaca? Sgrassatore?

Inserita:

secondo me andava usato un prodotto assorbente subito, adesso che hai anche usato il vapore dubito che si riesca a pulire, dovrai insistere e sperare che col tempo migliori la situazione.

avete sentito i posatori? magari non è la prima volta che fanno una cappellata del genere e sanno che fare

Inserita:

e soprattutto i posatori ne hanno la responsabilità!

Dumah Brazorf
Inserita:

se googli "gres unto" trovi prodotti specifici ma consiglio anch'io di sentire i piastrellisti.

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per i consigli.

I piastrellisti li abbiamo già sentiti, ci hanno consigliato di usare un detergente per pavimenti e basta, e chiaramente non ha risolto.

Purtroppo, come spesso accade, ce ne siamo accorti troppo tardi e adesso ci tocca capire come intervenire.

Perchè dite che col vapore la situazione è peggiorata?

Modificato: da JacksonT
Inserita:

io passerei la palla alla ditta degli infissi, che è certamente assicurata, loro hanno fatto il danno, loro risolvono

Inserita:
1 minuto fa, fisica ha scritto:

io passerei la palla alla ditta degli infissi, che è certamente assicurata, loro hanno fatto il danno, loro risolvono

Guarda, è quasi un mese che siamo messi così...adesso con la scusa delle feste promettono di richiamarci e ovviamente non si fanno sentire.

Abbiamo anche scritto varie mail, nessuna risposta.

L'installazione l'abbiamo già pagata, e non è per sfiducia ma si sa come vanno queste situazioni..

Inserita:

Abbiamo (forse) trovato una possibile soluzione "fai da te".

Stanotte abbiamo versato del borotalco sulle zone unte, lasciato agire tutta notte e stamattina abbiamo ripulito con un panno...che dire, la situazione è nettamente migliorata.

Successivamente ho passato una soluzione di acqua calda + ammoniaca + bicarbonato e lasciato asciugare...forse sarebbe stato opportuno risciacquare con altra acqua calda, non saprei.

Comunque il pavimento non è più unto come nelle scorse settimane, probabilmente serviranno altri 2-3 passaggi con acqua e ammoniaca per tornare alla situazione iniziale.

Inserita:

come dicevo serviva qualcosa si assorbente, noi in ditta usavamo la saponaria per assorbire l'unto.

ma anche gli spray che poi seccano e vanno spazzolati a volte funzionano. 

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

come dicevo serviva qualcosa si assorbente, noi in ditta usavamo la saponaria per assorbire l'unto.

ma anche gli spray che poi seccano e vanno spazzolati a volte funzionano. 

Non conosco questi prodotti, sicuramente funzionano meglio del borotalco 😆

• 5 weeks later...
Inserita:

Un cucchiaio di idrossido di sodio (soda caustica) da miscelare in un pentolino di acqua bollente (MI RACCOMANDO, CON GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI), e vedi come va via lo svitol dal pavimento....

Occhio però perchè è aggressivo, prova prima su un angolino di pavimento nascosto per vedere se lo macchia o lo scolorisce.

Soda Caustica 99% di Sodio a Scaglie - 1kg

• 4 weeks later...
Inserita:

leggo solo ora.. probabilmente l ideale era la segatura , in trucioli fini, noi in officina con l' olio e emulsionabili che allagano il pavimento è il top