Vai al contenuto
PLC Forum

Componente alternativo a condensatore per aspirapolvere

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ieri mi è esploso il condensatore che vedete in fotografia. Era montato su un aspirapolvere Rainbow modello D4G del 1998. Dunque devo dire che il condensatore ha retto più che egregiamente per 27 anni 😄

Avreste un'alternativa da suggerirmi?

Si potrebbe mettere un condensatore da 0,1uF 250V (o anche 400V) tipo X1 o è necessario utilizzare quello in fotografia che monta all'interno anche due condensatori da 3nF?

Visto che quello in fotografia è di difficile reperimento, potrei altrimenti acquistare 3 condensatori (0,1uF, 3nF, 3nF) e collegarli tra loro in modo da realizzare idealmente il condensatore in oggetto?

Grazie mille!

IMG_20250430_230600474.jpg

Inserita:

Da una ricerca risulta che il motore dell'aspirapolvere è a spazzole, pertanto quello è un filtro antidisturbo.

Con questa ricerca "aspirapolvere Rainbow modello D4G" in rete ho trovato il ricambio.

Si può anche costruirlo ma poi bisogna vedere se entra al posto dell'originale.

Inserita:

Il ricambio originale è mostrato con due fili.

Se la macchina è un doppio isolamento, non c'è la terra, pertanto ai filtri antidisturbo manca un filo.

Inserita:

N. B. : nel Componente originale, la Massa è l' involucro metallico   . 

Buona giornata  ! 

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Il condensatore originale non ha il terzo filo ma solamente due fili. Il condensatore è fissato con un anello di plastica all'aspirapolvere, quindi non c'è nulla che collega la carcassa metallica del condensatore a terra. Di conseguenza i due condensatori da 3000pf non sarebbero connessi, no? Se così fosse non potrei montare un condensatore da 0,1uf tra fase e neutro e stop?

Io condensatore originale l'ho trovato ma vorrei evitarlo perché costa uno sproposito ed è di dubbia provenienza/età di fabbricazione. Preferisci, se può andare bene, utilizzare condensatori di facile reperibilità ed eventualmente fissarlo nell'alloggio motore con altri supporti.

Inserita:
45 minuti fa, piergius ha scritto:

Componente originale, la Massa è l' involucro metallico   . 

Dalla fotografia non sembra; i filtri che usano l'involucro come connessione a massa hanno un'asola, dove si inserisce una vite, che serve sia da fissaggio meccanico che che da contatto elettrico, in fotografia non appare alcuna asola.

Inserita:

Quindi l'aspirapolvere ce l'ha la terra o no?

Inserita:
28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi l'aspirapolvere ce l'ha la terra o no?

Questo lo può dire solo l'autore della discussione che ha "in mano" l'aspirapolvere.

Sicuramente il dispositivo in fotografia è un filtro. Visto che l'autore della discussione ha reperito il ricambio originale se pubblicasse anche il link potremmo capire qualche cosa in più sui collegamenti.

Inserita:

Si, l'aspirapolvere ha il filo di terra. Non ho guardato a cosa è collegato però. Domani controllo perché non sono a casa oggi.

QUI trovate il ricambio compatibile.

Inserita:

Cercando altre foto di quel ricambio secondo me il terzo filo ce l'ha, bianco, e nella foto del sito indicato l'hanno tagliato via maldestramente quando hanno usato lo strumento bacchetta magica di photoschiopp.

Inserita: (modificato)

Cercando altre foto di quel ricambio secondo me il terzo filo ce l'ha, bianco, e nella foto del sito indicato l'hanno tagliato via maldestramente quando hanno usato lo strumento bacchetta magica di photoschiopp.

Ti posso assicurare che sul condensatore della fotografia allegata, ovvero quello rotto, non c'è alcun terzo filo, neppure tagliato.

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

, e nella foto del sito indicato l'hanno tagliato via maldestramente quando hanno usato lo strumento bacchetta magica di photoschiopp.

A me sembra di no.

Comunque <6€ non è poi un prezzo esagerato, poi dipende da quanto ricaricano di trasporto.

Visto che sulle spese di trasporto non si applica l'IVA, molti fanno i furbi caricando molto le spese di trasporto.

3 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

Si, l'aspirapolvere ha il filo di terra.

Sarà connesso allo statore del motore direttamente o tramite altra parte metallica.

Se c'è la messa a terra allora il filtro per funzionare a dovere dovrebbe avere la messa a terra.

Strano che l'originale non abbia una connessione a terra. È probabile che lo scoppio abbia distrutto la connessione a terra della carrcassa. Si vedono i resti di un pezzo di plastica rossa.

Però, cercando con la sigla BV 8.300/7 si trovano parecchi dispositivi eguali alla foto dell'originale, tutti con due soli fili.

Forse hanno usato un anti disturbo per apparati a doppio isolamento, su di un appparato che non lo è.

Da ultimo, ma non ultimo. L'aspirapolvere, se non ci sono altri problemi, deve lavorare bene anche senza filtro; l'unica controindicazione sono i disturbi emessi che possono disturbare televisori,impianti audio, etc.

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta Livio.

Il condensatore originale che ho postato non costa tanto di per se, ma chiedono 19,90 euro di spedizione ed inoltre un pagamento anticipato solo con bonifico. Quindi lascio stare.

Purtroppo non si trova quasi nulla in giro di identico, per questo motivo vorrei adottare un condensatore alternativo che posso trovare facilmente anche dove lavoro.

Posso usare un normale 0,1uF da 250V o 400V a film di tipo X1/X2? Eventualmente posso lasciare stare i collegamenti della parte 2x3000pF o è meglio collegarli?

Ho visto in giro che ci sono parecchi condensatori cilindrici per motori da 0,1uF 250V.

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

Chiedo venia  ! 

Non avevo notato la Tensione nominale del Componente, 250V, che probabilmente

è la Causa del guasto ! 

Poiché la Tensione di Rete non è più 220V ~., ma 230V ~ +/- 15%.  - - - >. Max 264,5V~.! 

( un problema analogo si presentava con i Varistori da 250V che andavano in Corto ;

ne ho ancora da parte qualche decina  ) 

Quindi si può usare un Ricambio  da 275Vac, tipo questo  :

https://newdigitservice1997.it/it/condensatori-e-filtri-antidisturbo/12030-filtro-antidisturbo-uf-01-universale-ardo-532000100.html

9 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

. Il condensatore è fissato con un anello di plastica all'aspirapolvere,

quindi non c'è nulla che collega la carcassa metallica del condensatore a terra.

Di conseguenza i due condensatori da 3000pf non sarebbero connessi, no?

Se così fosse non potrei montare un condensatore da 0,1uf tra fase e neutro ...? 

Presumibilmente, il filtro da 250V~ nominali è stato montato isolato da Terra,

altrimenti con le attuali Tensioni Fase - Terra, avrebbe avuto vita ancora più breve .

In alternativa, un Condensatore deve essere di sicurezza siglato 275Vac X2  tipo questo   :

https://www.ebay.it/itm/155000058728

Che costa decisamente meno  . 

-

Buona notte ! 

Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

Ho visto in giro che ci sono parecchi condensatori cilindrici per motori da 0,1uF 250V.

No, monta magari un condensatore da 0,1µF ma a 400V con classe di sicurezza X2 almeno, avendo cura di isolare bene i reofori con tubetto isolante adeguato.

Il condensatore è un filtro meno efficace di un filtrovero ma, visto come è stato impiegato il precedente, non se ne notarà la differenza.