Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Dimmer DAC230-1ch con Dimmer Connesso Bticino 4411C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...vi chiedo cortesemente un consiglio su come effettuare i collegamenti per sostituire il mio vecchio dimmer con un dimmer BTicino connesso perché non riesco a venirne a capo.

Premetto che non sono un esperto, ma fino ad ora sono riuscito piano piano a installare i deviatori connessi ma con questo dimmer non riesco.

Vi spiego la situazione:

L'attuale dimmer controlla il lampadario della camera da letto e ho un pulsante all'ingresso della camera e due pulsanti ai lati del letto.

Vi allego la foto dei collegamenti del vecchio dimmer (attualmente arrivano quattro fili, un Neutro, una fase, un cavo sul push (con tre cavi grigi uniti provenienti dai pulsanti) e un ac out (che sarebbe la fase della lampada se non sbaglio). Sul dimmer BTicino ho connesso il neutro sul neutro, la fase sulla fase, il cavo a tre che stava sul push sul contatto più esterno (non so come chiamarlo) e la fase della lampada sul contato con la freccina...il risultato è che il dimmer si accende, si collega all'app e riesco ad accendere la luca e dimmerizzarla solo dall'app ma gli interruttori non funzionano :((...non riesco a capire che collegamento manca...inoltre ho difficoltà anche a comprendere gli attuali collegamenti dei pulsanti (anche qui vi posto una foto)...agli interruttori vedo collegato il fili grigi che sono quelli poi collegati al dimmer e un filo blu che dovrebbe essere il neutro mentre io mi aspetterei la fase...quello che mi sembra di aver capito è che dalla lampada il nero arriva alla scatola di derivazione diretto (dovrebbe essere la fase e quindi ok) mentre il neutro arriva all'interruttore e poi riparte per la scatola... e questo avviene a tutti e tre i pulsanti...

Spero di essermi fatto capire e mi scuso ma ancora tante cose non riesco a spiegarle meglio..