Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Dimmer DAC230-1ch con Dimmer Connesso Bticino 4411C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...vi chiedo cortesemente un consiglio su come effettuare i collegamenti per sostituire il mio vecchio dimmer con un dimmer BTicino connesso perché non riesco a venirne a capo.

Premetto che non sono un esperto, ma fino ad ora sono riuscito piano piano a installare i deviatori connessi ma con questo dimmer non riesco.

Vi spiego la situazione:

L'attuale dimmer controlla il lampadario della camera da letto e ho un pulsante all'ingresso della camera e due pulsanti ai lati del letto.

Vi allego la foto dei collegamenti del vecchio dimmer (attualmente arrivano quattro fili, un Neutro, una fase, un cavo sul push (con tre cavi grigi uniti provenienti dai pulsanti) e un ac out (che sarebbe la fase della lampada se non sbaglio). Sul dimmer BTicino ho connesso il neutro sul neutro, la fase sulla fase, il cavo a tre che stava sul push sul contatto più esterno (non so come chiamarlo) e la fase della lampada sul contato con la freccina...il risultato è che il dimmer si accende, si collega all'app e riesco ad accendere la luca e dimmerizzarla solo dall'app ma gli interruttori non funzionano :((...non riesco a capire che collegamento manca...inoltre ho difficoltà anche a comprendere gli attuali collegamenti dei pulsanti (anche qui vi posto una foto)...agli interruttori vedo collegato il fili grigi che sono quelli poi collegati al dimmer e un filo blu che dovrebbe essere il neutro mentre io mi aspetterei la fase...quello che mi sembra di aver capito è che dalla lampada il nero arriva alla scatola di derivazione diretto (dovrebbe essere la fase e quindi ok) mentre il neutro arriva all'interruttore e poi riparte per la scatola... e questo avviene a tutti e tre i pulsanti...

Spero di essermi fatto capire e mi scuso ma ancora tante cose non riesco a spiegarle meglio..

se qualcuno riesce a decifrare a darmi un consiglio vi sarei molto grato! grazie mille!

Vi allego anche schema di collegamento del vecchio dimmer anche se non riesco a capire perché al mio manca comunque un cavo...non ci sono neutri eccetto quello dell'AC in.

Screenshot 2025-05-01 alle 21.04.25.png

IMG_7311.jpg

IMG_7317.jpg

IMG_7316.jpg

Inserita:

Ciao Agostino80,

1 ora fa, Agostino80 ha scritto:

..........inoltre ho difficoltà anche a comprendere gli attuali collegamenti dei pulsanti (anche qui vi posto una foto)...agli interruttori vedo collegato il fili grigi che sono quelli poi collegati al dimmer e un filo blu che dovrebbe essere il neutro mentre io mi aspetterei la fase...

Ecco, è proprio questo "il guaio", al contrario dei vecchi dimmer, sul 4411C devi portare la fase sui pulsanti e non il neutro, guarda lo schema dal manuale:

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE13720AB.pdf

Collegamento4411C.thumb.jpg.848502c0ffd26a859d8f22f26d5a61c3.jpg

Inserita:

grazie intanto della risposta...oddio questo mi sembra complicatissimo!!Non c'è ,odo di ovviare quindi?!

Inserita:
2 ore fa, Agostino80 ha scritto:

oddio questo mi sembra complicatissimo!!Non c'è ,odo di ovviare quindi?!

Basta che tu porti la fase sui pulsanti, anziché il neutro, tutto qui.

Nella scatola in cui hai postato la foto, sembra che ci sia già la fase nell'interruttore subito a fianco, ma accertati che i due comandi siano sotto la stessa linea del quadro (magari Linea Luci)attenzione che prima di fare il ponte tra il pulsante e l'interruttore, dovrai scollegare il neutro dagli altri due pulsanti, altrimenti rischi di fare un corto con possibili conseguenti danni.

Naturalmente togli tensione all'impianto prima di lavorare.

Inserita:

Ah ok...il pulsante accanto è sempre una luce, sono quelle del corridoio quindi credo non ci siano problemi...ho solo un dubbio, una volta fatto il ponte devo proprio staccare il neutro? non ho capito...ho intendi temporaneamente te finche non li collego tutti?scusami e grazie ancora...

Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Basta che tu porti la fase sui pulsanti, anziché il neutro, tutto qui.

Nella scatola in cui hai postato la foto, sembra che ci sia già la fase nell'interruttore subito a fianco, ma accertati che i due comandi siano sotto la stessa linea del quadro (magari Linea Luci)attenzione che prima di fare il ponte tra il pulsante e l'interruttore, dovrai scollegare il neutro dagli altri due pulsanti, altrimenti rischi di fare un corto con possibili conseguenti danni.

Naturalmente togli tensione all'impianto prima di lavorare.

Ciao Roby73, allora oggi mi sono messo un pò a cercare di capire, ti chiedo se il ragionamento è corretto.

Allo stato attuale il Neutro sia della lampadario che le applique ai lati del letto passano per gli interruttori del vecchio dimmer e proseguono alla scatola di derivazione. A questo punto dovrei quindi staccare tutti i Neutri ma giuntarli giusto? Cioè invece che "unirsi" nell'interruttori li "unisco tipo con mammut, corretto? in modo che cosi vadano diretti alla scatola. A quel punto posso portare la fase agli interruttori facendo dei ponticelli con gli interruttori delle luci accanto...corretto? mentre gli attacchi sul dimmer connesso non vanno modificati perché corretti...se puoi darmi conferma mi faresti un grande piacere...cosi concludo questa stanza:))

Grazie ancora dell'aiuto,

a presto

Inserita:
1 ora fa, Agostino80 ha scritto:

.........A questo punto dovrei quindi staccare tutti i Neutri ma giuntarli giusto? Cioè invece che "unirsi" nell'interruttori li "unisco tipo con mammut, corretto? in modo che cosi vadano diretti alla scatola. A quel punto posso portare la fase agli interruttori facendo dei ponticelli con gli interruttori delle luci accanto...corretto? mentre gli attacchi sul dimmer connesso non vanno modificati perché corretti...

Sì, tutto corretto, tranne una cosa......

Quelli che comandano il dimmer sono "Pulsanti" e cioè quando li premi tornano allo stesso stato tramite una molla interna, non "interruttori" che invece alla pressione rimangono fermi nella posizione in cui li hai appena premuti.

Inserita:
14 ore fa, Agostino80 ha scritto:

ho solo un dubbio, una volta fatto il ponte devo proprio staccare il neutro? non ho capito...ho intendi temporaneamente te finche non li collego tutti?

Certo, i collegamenti devono rimanere stabili, non avrebbe senso farli provvisori, in pratica sui pulsanti togli il neutro e colleghi la fase, tutto qui

Agostino80
Inserita:

Effettuati i collegamenti e tutto funziona perfettamente! Grazie mille Roby73!!!

Inserita:
11 minuti fa, Agostino80 ha scritto:

e tutto funziona perfettamente!

Ottimo così allora!

Ciao prego