Vai al contenuto
PLC Forum

accensione caldaia Beretta Meteo Mix

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, quando apro l'acqua calda si sente partire la ventola ma non il ticchettio del piezoelettrico che infatti non parte. Se apro il pannello davanti dopo pochi secondi parte il ticchettio e consegente scintilla/fiamma. 

C'è qualcosa che posso fare in autonomia? Problema sul pressostato ?(differenza di pressione con e senza il pannello?

Inserita: (modificato)

controlla il venturi se otturato e il tubo aspirazione

Modificato: da BADPI59
2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

controlla il venturi se otturato e il tubo aspirazione

Sarebbe quello più basso dei due trasparenti? (che tra l'altro hanno accumulo di ossido intorno)

Io ho solo individuato il pressostato con i tubicini trasparenti. Metto altre foto se possono essere utili 

image.png.7fb4613c3ded7464dfdaa6b31d722a59.png

image.png.0bd053a8ccd2e7485c4bfe2de42ca66c.png

image.png.c5be6bbcd63e4391ca6ecbe771fa0462.png

Modificato: da fumasim
Inserita:

AGGIORNAMENTO: non si accende più neanche con pannello aperto. Ventola sempre funzionante.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma ti è stato già detto cosa controllare , 

li hai pulito attraverso i raccordi dei tubicini in silicone?

Inserita:
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ti è stato già detto cosa controllare , 

li hai pulito attraverso i raccordi dei tubicini in silicone?

si ma avevo chiesto un chiarimento , magari non l'hai letto. Comunque ho soffiato in entrambi i tubi, staccato e riattaccato connettore del pressostato. Per ora è partita....vedremo per quanto...

Inserita:

aggiornamento: purtroppo a distanza di 1 settimana si è ripresentato il problema. La caldaia parte ma non dà il comando al piezoelettrico; tolto il pannello è partito, credo sia ancora problema di pressione. Riproverò con pulizia soffiando sui raccordi del venturi 

Stefano Dalmo
Inserita:

Prendi un filo di rame nudo fallo della sezione giusta per entrare nei  raccordi dei tubicini in silicone  del venturi. , stacca i tubicini in silicone e ravana  nel venturi  . Il cavo deve entrare 6/7 cm  . Poi ci soffi attraverso i tubicini . 

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prendi un filo di rame nudo fallo della sezione giusta per entrare nei  raccordi dei tubicini in silicone  del venturi. , stacca i tubicini in silicone e ravana  nel venturi  . Il cavo deve entrare 6/7 cm  . Poi ci soffi attraverso i tubicini . 

stiamo parlando di questi vero? Non c'è rischio di rovinare nulla forzando coi fili di rame all'interno del raccordo ?

image.png.ef9b33c4d3d3ad6866cabc54ca9a7592.png

Marco Fornaciari

Canna fumaria e tubo dell'aria sono puliti?

Ho avuto lo stesso problema al primo inverno della nuova caldaia nel 2013: era leggermente sporco il tubo della canna fumaria, e poi ho modificato due curve, al posto di una a 90° due a 45°.

Modificato: da Marco Fornaciari
Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma allora che  razza di consiglio  sarebbe .

potrei mai dirti di fare una cosa sapendo che potresti arrecare altri danni!! 
Abbi pazienza. 

Inserita:
9 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Canna fumaria e tubo dell'aria sono puliti?

Ho avuto lo stesso problema al primo inverno della nuova caldaia nel 2013: era leggermente sporco il tubo della canna fumaria, e poi ho modificato due curve, al posto di una a 90° due a 45°.

il controllo e pulizia di 1 tecnico  è stato fatto meno di 1 anno fa...penso di sì.

Anche perchè poi la canna fumaria è murata e non avrei modo di verificare. Oppure c'è un modo semplice per controllare?

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma allora che  razza di consiglio  sarebbe .

potrei mai dirti di fare una cosa sapendo che potresti arrecare altri danni!! 
Abbi pazienza. 

abbi pazienza anche tu. Se chiedo è perchè sono ignorante in materia e non sono un tecnico. E prima di fare danni preferisco chiedere 1 volta in più. ci metti di più a rispondere così che a scrivermi " non si rovina vai tranquilllO".

Comunque proverò a smontarlo la curva intera così la pulisco per bene all'interno

Modificato: da fumasim
Inserita:

io smonterei il ventilatore che sicuramente ha bisogno di una bella lavata alla girante oltre venturi e pitot. che poi è il minimo industriale ad ogni manutenzione. venturi e pitot sono in zama sempre propensi a catalizzare i residui di combustione e le condense