Vai al contenuto
PLC Forum

Silvelox basculante non riceve nessun comando per apertura automatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Io ho 2 portoni silvelox  modello combinatic serie combice, un portone funziona correttamente e si apre con il suo telecomando, invece l'altro portone non funziona con apertura automatica e provando i telecomandi non arriva nessun segnale alla ricevente e quindi sono costretto ad aprirlo solo in manuale (questo è il modello con porta pedonale)

qualcuno è in grado di aiutarmi, posso allegare qualche foto o video?

devo creare un nuovo contenuto o va bene qui nella discussione già presente?

vi sarei grato se mi aiutasse qualcuno ,graziee

IMG_2909.jpg

IMG_2908.jpg

IMG_2907.jpg

IMG_2906.jpg

IMG_2904.jpg

IMG_2903.jpg

IMG_8937.jpg

IMG_8936.jpg

IMG_8935.jpg

IMG_8934.jpg

•  

Inserita:

Ciao fabian955,

2 ore fa, fabian955 ha scritto:

.........invece l'altro portone non funziona con apertura automatica e provando i telecomandi non arriva nessun segnale alla ricevente e quindi sono costretto ad aprirlo solo in manuale

Per caso hai anche un pulsante a muro oltre al radiocomando?   Se sì, con questo funziona?

Hai un tester e lo sai usare?

C'è l'etichetta della diagnostica sulla trave, il led emette qualche lampeggio in base alla legenda scritta sull'etichetta stessa?

Ci sono fotocellule o altri dispositivi di sicurezza sul portone tipo bordi / coste sensibili?

2 ore fa, fabian955 ha scritto:

(questo è il modello con porta pedonale)

Ci dovrebbe essere il microswitch o il contatto magnetico che impedisce il movimento del basculante se la porta pedonale è aperta, questo è collegato bene ed efficiente?

Posta un paio di foto di tutte le apparecchiature inerenti ed una panoramica del basculante stesso che ci capiamo meglio 

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao fabian955,

Per caso hai anche un pulsante a muro oltre al radiocomando?   Se sì, con questo funziona?

C'è l'etichetta della diagnostica sulla trave, il led emette qualche lampeggio in base alla legenda scritta sull'etichetta stessa?

Ci sono fotocellule o altri dispositivi di sicurezza sul portone tipo bordi / coste sensibili?

Ci dovrebbe essere il microswitch o il contatto magnetico che impedisce il movimento del basculante se la porta pedonale è aperta, questo è collegato bene ed efficiente?

Posta un paio di foto di tutte le apparecchiature inerenti ed una panoramica del basculante stesso che ci capiamo meglio 

dove si trova microswitch o il contatto magnetico? 

si poi mando foto e un video più dettagliato, cosi si capisce meglio

grazie

Inserita:
1 ora fa, fabian955 ha scritto:

grazie

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao fabian955,

il pulsante a muro c'è però è quello che tipo interrutore on/off non è quello che apre e chiude, tester si c'è l'ho, se mi dice che prove devo fare te ne sarei grato se mi guidasse..

allora non ho notato il led giallo che lampeggia ma delle volte quando accendo e spengo più volte il led giallo non compare e altre volte compare ma rimane fisso.

appena riesco faccio un video completo cosi puoi capire meglio

Inserita: (modificato)

IMG_8944.png

IMG_8945.jpeg

IMG_8946.jpeg

image.jpg

Modificato: da fabian955
Inserita:
8 ore fa, fabian955 ha scritto:

Di solito è all'interno della battuta della porta stessa, quindi aprila e controlla tutto attorno se vedi un cerchio, magari in ottone o in plastica del diametro di circa 10-15mm al massimo.

Di conseguenza in corrispondenza del contatto, sulla porta ci dovrebbe essere il magnete della stessa forma / diametro.

Ad ogni modo:

8 ore fa, fabian955 ha scritto:

Attendiamo.........

7 ore fa, fabian955 ha scritto:

tester si c'è l'ho, se mi dice che prove devo fare te ne sarei grato se mi guidasse..

Intanto verifica gli eventuali fusibili e se esce tensione dal trasformatore e dai morsetti di uscita dei 24VAC

Inserita:
35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Di solito è all'interno della battuta della porta stessa, quindi aprila e controlla tutto attorno se vedi un cerchio, magari in ottone o in plastica del diametro di circa 10-15mm al massimo.

Di conseguenza in corrispondenza del contatto, sulla porta ci dovrebbe essere il magnete della stessa forma / diametro.

Ad ogni modo:

Attendiamo.........

Intanto verifica gli eventuali fusibili e se esce tensione dal trasformatore e dai morsetti di uscita dei 24VAC

Prima Ho allegato le foto per far vedere la porta pedonale è quello che ho indicato io con in alto?

Ma dentro ci sono i fusibili? Dove li trovo vicino a cosa?

altra domanda per la prova che devo fare per la tensione, dov è il trasformatore me lo sai indicare? E i morsetti ?

ti dico una cosa che ho notato prima, dove c’è la ricevente, il pulsante che si vede lì io ho provato a schiacciarlo ma il suo led non si accende proprio

Inserita:
Il 15/05/2025 alle 23:02 , fabian955 ha scritto:

Prima Ho allegato le foto per far vedere la porta pedonale è quello che ho indicato io con in alto?

Non so perché, ma le foto le vedo solo adesso, comunque il contatto dovrebbe essere questo:

ContattoportasuPortoneSILVELOX.thumb.jpg.064f7b1aad3eed45e81c1a811cdb2a8e.jpg

Comunque, verifica che ci sia il magnete in corrispondenza sull'anta e poi vedrai che la trovi la posizione giusta.

Magari aiutati con un altro magnete e vedi se te lo attira o te lo respinge, per la legge della polarità inversa o uguale e da lì sei sicuro di aver trovato anche il contatto.

A dir la verità non mi ricordo bene quali siano i morsetti del contatto magnetico della porta sulla scheda, andando a memoria forse 6 e 7; quindi, vedi se riesci a seguire il cavo, casomai posta una foto più definita della morsettiera.

Ma dentro ci sono i fusibili? Dove li trovo vicino a cosa?

Dovrebbero essere sulla scheda, adesso non ricordo di preciso, è un po' che non metto le mani su un SILVELOX e non sono nemmeno tutti uguali.

altra domanda per la prova che devo fare per la tensione, dov è il trasformatore me lo sai indicare? E i morsetti ?

Il trasformatore lo vedi anche se non vuoi, è quell'ammasso di ferro e rame subito a destra della scheda, comunque perdonami, non è che non voglio aiutarti, ma se non sai cos'è, ti dico che forse è meglio che tu chiami un tecnico, non vorrei che facessi più danni di quelli che già ci sono (se ci sono).

Per i morsetti come già detto non mi ricordo, dovrei avere il tutto davanti agli occhi e seguire i fili.

ti dico una cosa che ho notato prima, dove c’è la ricevente, il pulsante che si vede lì io ho provato a schiacciarlo ma il suo led non si accende proprio

Se intendi il pulsante frontale sulla scheda radioricevente, lascialo stare, rischi di azzerare i radiocomandi e poi dover memorizzarli nuovamente