Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia pannelli fotovoltaici: ogni quanto la fate? Notato cali di produzione?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

in questo periodo sto continuando a capire meglio come si comportano gli impianti fotovoltaici aziendali nella pratica, in particolare per quanto riguarda l’autoconsumo, i modelli di investimento e – in questo caso – anche la manutenzione.

Negli ultimi giorni ho notato un calo di produzione di circa il 10% su un impianto installato su tetto. Salendo a controllare ho trovato polvere, guano di uccelli e un po’ di muschio: era passato quasi un anno dall’ultima pulizia... pensavo bastasse la pioggia.

Mi capita anche di seguire alcuni impianti su tetti industriali e lì spesso dopo l’installazione nessuno fa manutenzione. È chiaro che questo influisce su rendimento e autoconsumo reale, specie nei mesi estivi.

Ho letto un articolo sulla manutenzione degli impianti fotovoltaici che parlava della frequenza ideale, cosa evitare e delle differenze tra coperture inclinate e piane. Mi è sembrato utile.

Ora sono indeciso: fare la pulizia da solo o affidarmi a un servizio esterno una o due volte l’anno?

Voi come vi regolate?
Avete mai notato un calo importante legato solo alla sporcizia?

Grazie a chi vorrà condividere – ogni esperienza è utile per capire davvero come funzionano gli impianti nel tempo.

Modificato: da Estelle

Inserita:

fosse solo polvere sarebbe un calo trascurabile, guano e muschio cercherei più il modo di non farli accumulare che pulirli.

poi alla fine si tratta sempre di una questione economica costo/beneficio.

mrgianfranco
Inserita:
13 ore fa, Estelle ha scritto:

frequenza ideale,

Secondo me la frequenza ideale è quella scandita da madre natura che li lava con ottima acqua demineralizzata a costo zero..

Inserita: (modificato)
Il 15/05/2025 alle 09:20 , Estelle ha scritto:

Voi come vi regolate?

Tieni presente che i pannelli col sole diretto non rendono al massimo, può sembrare strano, ma l'ho verificato. Inoltre dipende dal tipo di pannelli, gli ultimi sono costruiti per produrre anche con mezzo pannello oscurato, e se hai gli ottimizzatori, anche con più pannelli in ombra. Comunque la regola è il grafico del rendimento a parità di sole, guarda il rendimento in giornate dello stesso mese e stesse condizioni. E' più di un anno che non li pulisco, il rendimento non è calato, certo se ci sono piccioni in giro, piante strane, smog o quant'altro, il rendimento precipita in fretta. Se hai modo di fare sopralluoghi, lo capisci dando un'occhiata. Altra cosa importante, è che il calo di rendimento i primi anni è importante, poi scema col tempo.

Modificato: da Gennar0