lnapoli Inserito: 16 maggio Segnala Inserito: 16 maggio Buongiorno. Sono impegnato in un lavoro di revamping di una vecchia macchina ( con PLC Omron CP1L-M da sostituire con nuovo PLC del tipo NX-1P2) che ha un asse comandato da treno di impulsi e che sto cercando di replicare con Sysmac Studio: l’azionamento non è su rete bus e i segnali i/o scambiati con il PLC sono i/o digitali integrati sulla CPU, per tale ragione sto gestendo l’asse come asse virtuale (non connesso in rete). La mia difficoltà è non riuscire a trovare tra le grandezze di uscita dell’asse, il treno di impulsi (PTO - Pulse Train Output) da associare poi alla mia uscita fisica (la prima uscita della CPU). Il primo passaggio da chiarire è se ho definito bene l’asse come “Servo asse virtuale”, visto che non ho collegato realmente alcun dispositivo alla CPU e quindi non posso fare nessuna associazione asse-dispositivo. Se il primo passaggio è corretto, avrei bisogno di sapere come ottenere il treno di impulsi da associare all’uscita con cui comanda il servo: Non trovo in Sysmac questa informazione. Ringrazio anticipatamente per le diritte che riceverò.
Ctec Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio A quanto ne so io, e mi pare di essere nel giusto, sugli NX1P non è previsto il controllo assi in treno di impulsi, ma solo via ethercat. Devi mettere il modulo NX-PG0122 per comandare l'asse in impulsi
Marco Fornaciari Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio Esatto. Ma proprio lo NX1P utilizzi? Attento che in Ethernet comunica solo in UDP e è pure rognoso. Spassionatamente è meglio che passi al NX102 che in ethernet usa anche il TCP/IP, lo programmi sempre con la versione base di Sysmac Studio.
Ctec Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio Io sarei andato su un CP2, sempre in CXprogrammer, è nuovo e ci sono poche modifiche da fare
lnapoli Inserita: 18 maggio Autore Segnala Inserita: 18 maggio Grazie per le info, provvederemo ad aquistare la scheda NX-PG0122. La soluzione su CX-Programmer è da escludere perché sembra che il cliente voglia prelevare dati dalla macchina in OPC-UA, e le CPU vecchie sembra non usino questo protocollo. In ogni caso, credo sia utile passare comunque alle muove CPU Omron, ..non so per quanto tempo le vecchie CPU saranno supportate. In ottica futura, il sacrificio "dovrebbe" essere ripagato.
Adolfo62 Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio Occhio che NX1P2 non supporta OPC UA, ti serve almeno un NX102-1000.
Ctec Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 11 ore fa, lnapoli ha scritto: In ottica futura, il sacrificio "dovrebbe" essere ripagato. Questo è un ottimo concetto, ma molti clienti non lo capiscono. Siccome molti pannelli HMI rendono disponibili protocolli di scambio dati come il OPC/UA a prezzi bassi, spesso si preferisce (o io preferisco...) usare lo HMI come interfaccia verso l'esterno, anche perché diventa indipendente dal modello di PLC e soprattutto non arriva assolutamente traffico esterno incontrollato al PLC, cosa che cerco sempre di fare.
lnapoli Inserita: 20 maggio Autore Segnala Inserita: 20 maggio Rimango in tema e pongo la seguente questione, per gestire questo asse con impulsi, nel vecchio software in CX-Programmer sono disponibili le funzioni ACC e PULS2 (che per altro non ho mai utilizzato). In Sysmac Studio, nella libreria delle funzioni MC_Move non trovo funzioni analoghe: possibile? non ci sono funzioni Motion equivalenti? Esiste una guida minima per il passaggio da CX-Programmer a Sysmac Studio che possa illuminarmi?
Ctec Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) L'istruzione ACC è sostanzialmente un controllo in velocità con rampe. Ovviamente vuole siano specificati frequenza (velocità) impulsi e rampe. E' sostituibile con una MC_MoveVelocity in sysmac. La PLS2 (io l'ho usata tantissimo) è invece il posizionamento con rampe e velocità specificate. E' sostituibile con la MC_MoveAbsolute per posizionamenti assoluti e MC_MoveRelative per posizionamenti relativi. Le MC_ sono più comode da usare e soprattutto consentono di usare unità utente (per esempio millimetri) al posto degli impulsi. Inoltre, essendo sostanzialmente standard, si può passare da una marca di PLC a un'altra con semplicità. Non esiste un convertitore per il passaggio da CX (non IEC) a Sysmac (IEC), sarebbe piuttosto complicato. Diciamo che quasi tutte le funzioni sono comunque replicabili in Sysmac (eccetto istruzioni superdedicate come la APR del CX) Modificato: 20 maggio da Ctec
lnapoli Inserita: 20 maggio Autore Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) Ho installato la scheda NX-PG0122: è andata subito e non mi ha richiesto nessuna modifica su settaggi di default, Ho sostituito inizialmente con MC_MoveVelocity che mi suggerivi, ma ho poi preferito la MC_MoveJog più specifica per la modalità in cui andava messa (movimenti in manuale). la PLS2 la sostituisco domani: ho necessità prima di guadagnare qualcosa in precisione...al momento questa precisione manca. devo verificare che l'azionamento faccia esatti 3072 impulsi a giro, ..non sembra cosi (azionamento sempre omron R88D-KT20F). Forse anche il riduttore.... Modificato: 20 maggio da lnapoli
Ctec Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Mi è capitato in passato con riduttori di qualità non eccelsa di avere rapporti non interi, tipo 7,3:1 che fanno dannare non poco ad ottimizzare i calcoli. Già 3072 impulsi/giro suona strano
lnapoli Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Il 21/05/2025 alle 08:05 , Ctec ha scritto: Mi è capitato in passato con riduttori di qualità non eccelsa di avere rapporti non interi, tipo 7,3:1 che fanno dannare non poco ad ottimizzare i calcoli. Già 3072 impulsi/giro suona strano Infatti è stato necessario cambiarlo partendo dal valore corretto del costruttore (131.072 impulsi giro-> 3277 con riduzione).
lnapoli Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Sempre in tema di revamping della stessa macchina: la funzione INI(880) per come la vedo usata faceva il preset dell'asse. subito dopo la ricerca origine iniziale: qualcuno potrebbe chiarirmi se questa è un uso corretto? e come potrei sostituirla nel nuovo software? va bene MC_Home? mi sembra la più idonea ,
Ctec Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio Beh, dipende. La MC_Home usa normalmente la funzione di homing del servo driver, poiché la posizione dell'asse è contenuta nello stesso (come tutti i sistemi Ethercat o altri bus di motion). Nel CX, quindi con la INI, la posizione è invece contenuta nel PLC, in quanto tutte le funzioni di moto fanno affidamento sulla posizione interna del PLC, e poi se fatto bene ricevono il segnale InPosition che dice che l'azionamento ha effettivamente eseguito il posizionamento. Quindi si, la funzione finale è la stessa, ma concettualmente un po' diversa. Nel tuo revamping non lo dici che usi l'ethercat, ma dato che parli di funzioni MC_xxx l'ho dato un po' per scontato. Se invece userai un servo a impulsi e il modulo a treno di impulsi, allora non credo vengano usate le MC_, mancando la retroazione di posizione
continentalcamapign Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Occhio che NX1P2 non supporta OPC UA, ti serve almeno un NX102-1000.
Messaggi consigliati