Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Vaillant TurboBLOCK Plus


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Allora... Nel giro di due anni mi ritrovo a cambiare per la seconda volta la scheda della mia caldaia Vaillant TurboBLOCK Plus VM/VMW IT 242/2-5. Al di là del costo che, comprandola di seconda mano in Inghilterra, costa più di spedizione e tasse di importazione (brexit...😐), mi sono rotto di aspettare l'arrivo del pezzo e sono fermamente convinto che il problema sia da ricercare in qualche altro difetto che mi fa saltare la scheda della caldaia. Quindi... qualcuno ha avuto problema simile?? Qualcuno ha qualche ulteriore idea??

Nello specifico succede che di punto in bianco la caldaia segnala errore F28, ma ovviamente le cause riportate nel libretto di manutenzione non centrano niente. Appena metto la scheda nuova tutto funziona. La caldaia comunque segnala il problema subito appena le viene dato corrente: si accende la spia rossa e compare F28 senza neanche provare ad accendere la fiamma; l'unica cosa che fà è il controllo della tre vie (che si sente muoversi). Analizzando la scheda non si rilavano anomalie evidenti; nè bruciature, nè saldature fredde, i relais smontati e testati funzionano (ipotizzando un contatto di controllo), L N PE sono collegati bene ed il neutro ha verso terra circa 5V (accettabili). Non ho notato sbalzi di tensione e/o altro.

image.thumb.jpeg.5d6e1273fd0634d6328de5dcf5b9d605.jpeg

Unica cosa che mi lascia perplesso 🤔è l'uscita del trasformatore evidenziato nella foto che invece dei 17V di targa in uscita ne trovo 18,8V-18,9. Magari a lungo andare fotte qualcosa.

Non so cosa altro pensare, comunque se qualcuno si è avventurato nella riparazione della scheda e ha qualche altra idea ogni consiglio è ben accetto. Magari si riuscisse ad avere anche lo schema... è una scheda a doppia faccia e seguire i segnali è un casino.🙃

Grazie..😊 e chiedo scusa se ho postato il problema nel forum sbagliato.

Modificato: da pablitomac

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...