spepex Inserito: 4 giugno Segnala Inserito: 4 giugno Buonasera a tutti i partecipanti del forum, da qualche giorno sono alle prese con un problema di accensione col mio scaldino a gpl. Ha circa 15 anni e ha sempre funzionato egregiamente (ho sostituito una volta la valvola del gas) da qualche giorno non eroga acqua calda solo nel miscelatore lavabo del mio bagno principale! Tutti gli altri punti di prelievo, cucina, bidet bagno principale e bagno secondario funzionano perfettamente. Ho controllato aprendo il rubinetto al massimo e non parte nemmeno la scintilla. Per scrupolo (visto che negli altri rubinetti funziona) ho pulito i vari contatti, sostituito le pile, ma nulla! L'unico dubbio è che il problema è sorto dopo qualche settimana che ho sostituito il miscelatore del bagno, ho montato un gruppo della grohe a risparmio idrico (cosi è scritto nella scatola), ora ci può essere una correlazione per il mancato funzionamento? Premetto che la pressione nella rete è alta e anche visivamente quanto apro al massimo il rubinetto dell'acqua calda viene fuori un getto potente...ma sempre freddo. Dimenticavo, ho pulito anche il filtrino in ottone nel punto di carico (che comunque non era sporco). Grazie a chi potrà fornire possibili soluzioni. Buona serata a tutti,
drn5 Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno esce "poca" acqua e lo scaldabagno non rileva il flusso sufficiente per l'acensione. Il fatto che sia un miscelatore a risparmio idrico avvalora la tesi. Hai provato a rimuovere l'aereatore sul miscelatore ? così facendo potrebbe aumentare la portata abbastanza da innescare l'accensione dello scaldabagno. O magari nella sostituzione del miscelatore si è sporcata di sabbia la retina dell'aereatore....
spepex Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno Aggiornamento i tempo reale: ho "scoperto" che variando il selettore della temperatura verso il MAX lo scaldino parte. A questo punto potrebbe essere interessata la membrana del gruppo acqua, magari è leggermente danneggiata o irrigidita?
drn5 Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno Potrebbe essersi sclerotizzata con gli anni, ma non è quello il problema. Volendola più calda lo scaldino si accende con un inferiore passaggio di acqua. Il problema stà nella quantità d'acqua che passa da quel nuovo miscelatore. In tutti gli altri sanitari il problema hai detto che non c'è.
spepex Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno @drn5 Ho smontato l'aeratore e lo scaldino è partito, confermo la tua tesi. Ho notato che è un aeratore abbastanza "tappato" rispetto a quelli comuni, domani proverò a sostituirlo con uno più commerciale per capire se il flusso si mantiene sufficiente per l'accensione. Nel dubbio vorrei cambiare comunque anche la membrana è il piattello, considerando che la spesa non è elevatissima (meno di 20€) dovrebbe comunque aiutare ad avere una modulazione più regolare.
Leone2285 Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno 1 ora fa, spepex ha scritto: @drn5Nel dubbio vorrei cambiare comunque anche la membrana è il piattello, considerando che la spesa non è elevatissima (meno di 20€) dovrebbe comunque aiutare ad avere una modulazione più regolare. Come ha detto perfettamente drn5 non credo migliorerebbe le cose visto che nelle altre utenze hai detto che funziona bene. Personalmente io lascerei le cose come stanno e cambierei l'aereatore. Al limite se non avvia ruota leggermente il selettore fino a farla partire.
spepex Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno (modificato) Ho sostituito l'aeratore con uno "normale" e nulla è cambiato, allora ho rimosso la prima retina forata rigida e non partiva lo stesso. Alla fine, presso dalla disperazione di dover cambiare miscelatore appena comprato (100 euri!!!) con una punta da 0.5mm ho "maggiorato alcuni fori della seconda griglia e, salvo false promesse, sembra che stia andando. Ora devo solo abbassare la temperatura ai regimi stagionali e sperare che continui a funzionare. Modificato: 5 giugno da spepex
Messaggi consigliati