Vai al contenuto
PLC Forum

File del GSE : proviamo a capirlo (n°2)

Messaggi consigliati

mgaproduction
Inserito:

Ciao,

per non proseguire su una discussione ormai di 1 anno fa ( 

Più che altro mi serve capire il lato meramente fiscale in vista delle dichiarazioni dei redditi.

Fermo restando che non mi vergogno a dire che ci ho capito ancora poco di questi file nonostante le varie spiegazioni (per le quali ringrazio pubblicamente tutti gli intervenuti ma in particolare @Simone Baldini), quello che adesso mi interessa capire è la seguente cosa :

ho fatto la richiesta di liquidazione delle eccedenze per la prima volta l'anno scorso. L'importo (anzi, GLI importi) sono i seguenti (cella "R2" del file CREDITO CEI/OE Anno calcolo) :

anno 2021 € 41,54

anno 2022 € 277,00

anno 2023 € 267,46

anno 2024 € 156,03

Dalla relativa pagina del GSE però, vedo soltanto che mi verrà accreditata la somma del 2024 di 156,03€ (data emissione 16/05/2025 ma sul cc non la vedo ancora a tutt'oggi...).

Devo inserirla nella dichiarazione dei redditi 2025 che farò l'anno prossimo visto che la percepirò fisicamente nel 2025 ?

E gli anni precedenti ? Che fine fanno quelle cifre? Mi aspettavo di vedermi accreditare tutte le cifre sommate insieme...

Grazie

Dumah Brazorf
Inserita:

Il discorso dovrebbe essere questo: se non liquidi il credito viene riportato all'anno successivo. Quindi 156,03 è tutto il tuo credito anche riportato dagli anni precedenti.

"Se non hai scelto la liquidazione entro il termine stabilito, e in fase di calcolo del conguaglio maturi il credito, lo stesso viene mantenuto e portato come credito nel calcolo del contributo di conguaglio dell'anno successivo"

https://assistenza.clienti.gse.it/csm/it/eccedenze-nello-scambio-sul-posto-cosa-sono-e-come-funzionano?id=faq&numCat=1&sys_id=b980ee2fdbe888107a27e3474896192b

mgaproduction
Inserita:

Se fosse come dici tu, se guardi bene le mie cifre, il discorso non starebbe in piedi in quanto dal 22 al 23 c'è stata una diminuzione di 10€ e poi sul 24 un'altra diminuzione di addirittura di 110€...(circa...)

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se hai consumato più corrente (a valore) di quanto ne hai prodotta non hai maturato alcun credito quest'anno e hai eroso il credito degli anni precedenti.

Hai aumentato considerevolmente il tuo consumo elettrico? (auto elettrica, pompa di calore...)

Di quei 156euro ci devi pagare le tasse adesso, non liquidavi avresti riassorbito tutto il credito nei prossimi anni.

Modificato: da Dumah Brazorf
mgaproduction

Qualcosa del genere succede.

2021 : prodotta 4,2 MwH consumata da casa 3,3 prelevata 1,2

2022 : prodotta 4,1 MwH consumata da casa 3,4 prelevata 1,0

2023 : prodotta 4,0 MwH consumata da casa 3,6 prelevata 1,1

2024 : prodotta 3,5 MwH consumata da casa 3,9 prelevata 1,7

Quindi fino al 2023 ho consumato meno di quanto ho prodotto, ma nel 2024 ho consumato di più di quanto prodotto perchè ho iniziato a usare i climatizzatori in casa per estate e inverno.

E, guarda caso, nel 2024 è sceso da 267 a 156 €

Sarebbe quindi corretto?

PS : ho modificato aggiungendo quanto prelevato (cioè comprato) da rete visto che viene citato nel link che mi hai messo

Modificato: da mgaproduction
mgaproduction
Inserita:
43 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se hai consumato più corrente (a valore) di quanto ne hai prodotta non hai maturato alcun credito quest'anno e hai eroso il credito degli anni precedenti.

Hai aumentato considerevolmente il tuo consumo elettrico? (auto elettrica, pompa di calore...)

Di quei 156euro ci devi pagare le tasse adesso, non liquidavi avresti riassorbito tutto il credito nei prossimi anni.

Si, ho aumentato i consumi per via delle pdc per clima estivo e invernale.

Quindi mi pare che da adesso in avanti sia meglio che tolga la richiesta di liquidazione di queste eccedenze e le lascio li per eventuali conguagli.

Tanto non sono cifre che mi spostano la vita.

Simone Baldini
Inserita:

In realtà non bisogna guardare se hai consumato piu' kWh o meno nell'anno, ma devi monetizzare il consumo e la produzione. Se monetizzando vai a credito lo riporta all'anno dopo, se vai a debito te lo scala.

In sostanza giorno per giorno il GSE monetizza il tuo prelievo e la tua immissione. Il fatto è che in questi ultimi anni il prezzo dell'energia è piu' alto d'inverno e si riduce in estate, quindi monetizzando il tutto avrai a pari kWh prelevati ed immessi, un valore piu' alto monetizzato del prelievo conto l'immissione. Questo peggiorerà di piu' quando useranno i prezzi per fasce orarie, perchè proprio nelle ore di maggior produzione FV il prezzo crolla fino a diventare quasi zero e c'è stato un giorno che è andato in negativo. Mentre nelle fasce che tu prelevi, il prezzo sarà alto perchè non c'è produzione FV.

https://www.mercatoelettrico.org/

Qui si vede l'andamento del prezzo.

mgaproduction
Inserita:

Molto bene. Sono sempre più contento a questo punto di aver scelto il sistema di accumulo, cosicchè ridurrò di moltissimo i consumi/prelievi nelle ore di maggior costo.

Ed ora tolgo anche la liquidazione delle eccedenze, tanto non mi fanno diventare ricco e semmai gli accumuli di eccedenza andranno a compensazione di anno in anno.

Inserita:
3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Sono sempre più contento a questo punto di aver scelto il sistema di accumulo, cosicchè ridurrò di moltissimo i consumi/prelievi nelle ore di maggior costo.

mah...

mi pare di ricordare che "salvi" vari tipi di dati...

li hai analizzati mese per mese ?

mgaproduction
Inserita:
Il 06/06/2025 alle 18:59 , click0 ha scritto:

mah...

mi pare di ricordare che "salvi" vari tipi di dati...

li hai analizzati mese per mese ?

Hai ragione : faccio tante osservazioni dei dati. 

Ma non mi sono mai addentrato nella parte meramente economica di questo file perchè, come ho anche scritto all'inizio, ci ho sempre capito molto poco e vista la sua (per me) complessità, ci rinuncio anche volentieri.

Alla fine faccio un "banale" € ricevuti/MwH immessi.

Il resto delle considerazioni sono osservazioni che cerco di approfondire sul tipo di quanto mi conviene eventualmente usare le pdc in inverno. Ecco, su cose simili di dati ne raccolgo.

Simone Baldini

Come non detto, oggi ho scaricato il file dello SSP. Confermo che i calcoli sono stati fatti ora per ora, quindi il prezzo dell'energia immessa è valorizzato sul PUN orario, penalizzando di conseguenza le fasce di maggior produzione fotovoltaica mentre il prezzo PUN prelevata è mensile. Ci sono prezzi PUN orari sotto al centesimo e anche zero.

Il prezzo PUN medio riconosciuto in immissione nel 2024 per me è stato di 0,0946 euro/kWh mentre quello in prelievo è 0,1075 euro/kWh.

Ho ancora un credito di 888 euro (nel 2024 ne ho recuerato 33) generato negli anni dove il PUN d'estate era schizzato alle stelle.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Ora che il dettaglio benestare si è bene o male standardizzato nel formato, ho potuto rimaneggiare un mio vecchio foglietto Excel che me lo riassumeva.

Ora basta copiaincollare il dettaglio benestare nell'apposita scheda (alias linguetta, alias "il foglio sotto") e si arrangia a fare tutto lui.

Ci ho aggiunto anche il grafico del prezzo di "vendita" mese per mese, differenziato per giorni feriali e festivi. Tecnicamente sarebbe il Prezzo Zonale Orario incrementato delle perdite ki.

L'ho parcheggiato qui:
https://drive.google.com/file/d/1yNA3X9T1N9gyYe5eC8JFMOu_5PfVZXzy

Deincasinatore_Benestare.png