Lorino1971 Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno Buongiorno, volevo chiedere a esperti se possono aiutarmi. Mio fratello, per problemi caldaia che non si accendeva, ha aperto sportello della scheda ed ha visto uno spinotto verde a penzoloni. Qualcuno conosce la caldaia e sa dirmi se deve essere così oppure si è staccato da qualche parte? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Bisogna seguire i cavi dello spinotto e vedere dove vanno a finire , su che componente .
Lorino1971 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno forse ho trovato su un video youtube, mi sembra lo stesso che va vicino ai fusibili. è l'alimentazione della scheda? ma mio fratello ha detto che con sportello chiuso le spie erano accese, ma non si accendeva caldaia; possibile?
drn5 Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno sembra il connettore di una qualche sonda/micro.. segui i fili come ti ha suggerito @Stefano Dalmo e vedi a cosa sono collegati e poi metti la foto di dove finiscono..
Lorino1971 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Sistemato spinotto su scheda, la caldaia si accende ma non fa scintilla. Ha provato anche con accendino ma non parte. E dopo 39 secondi si accende led arancione
Lorino1971 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Sistemato spinotto su scheda, la caldaia si accende ma non fa scintilla. Ha provato anche con accendino ma non parte. E dopo 30 secondi si accende led arancione. La pressione è a posto 1,5. Può essere qualche sensore che non fa uscire gas?
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Dovrebbe partire il ventilatore e il circolatore in contemporanea . vedi se uno dei due viene meno . in sanitario e in riscaldamento
Lorino1971 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Si sente sia motore che ventola sopra. Ma sembra non uscire gas. Si pensava ad elettrodi, puliti, ma niente. Provato con accendino, ma niente
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Dite sempre una cosa per volta e si deve tirare con le pinze . guarda che di fronte alla caldaia ci stai tu . non abbiamo la palla di cristallo . E come fa ad uscire gas se magari il pressostato non da il consenso . Magari sarebbe servito accendere con l’accendino in presenza di puzza di gas , ma in questo caso non vedo il senso . bisogna seguire l’ordine progressivo di lavoro perché avvenga l’accensione . se il ventilatore e la pompa funzionano , si passa al pressostato , se questo cambia di stato o no
Lorino1971 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Scusa ma neanche io sono davanti alla caldaia. Riporto quello che dice mio fratello. Come si verifica il pressostato? "cambia di stato"
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno 10 minuti fa, Lorino1971 ha scritto: Scusa ma neanche io sono davanti alla caldaia. Ecco ! perfetto! devi vedere se i contatti su cui sono i cavi sono due e se da of passano a on . Se a ventilatore acceso rimangono allo stesso stato . Devi pulire il venturi , sarebbero i raccordi sul ventilatore su cui sono collegati i tubicini in silicone che vanno sl pressostato .
Lorino1971 Inserita: 16 giugno Autore Segnala Inserita: 16 giugno scusa ma mio fratello non ha tester. siccome ha visto alcuni video che per testare se effettivamente è pressostato facevano ponticello, ma modello diverso, eventualmente su questo modello come si fa?
Lorino1971 Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno Il 16/06/2025 alle 11:21 , Lorino1971 ha scritto: scusa ma mio fratello non ha tester. siccome ha visto alcuni video che per testare se effettivamente è pressostato facevano ponticello, ma modello diverso, eventualmente su questo modello come si fa?
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno (modificato) Appena parte il ventilatore deve aspirare e tenere aspirato ,dalla porta L attraverso il tubicino Modificato: 17 giugno da Stefano Dalmo
Lorino1971 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio non funziona. ho provato a cercare modello uguale con 2 spinotti ma non riesco a trovarlo. trovo solo con 3 spinotti. Va bene lo stesso mettendo fili sopra/sotto escludendo quello in mezzo?
Stefano Dalmo Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio (modificato) Non funziona neanche aspirando cin la bocca ? il ponte tra i due fili deve essere fatto dopo che si è avviata la caldaia . il problema è che devi essere certo che sia lui ad avere problemi , e non il venturi , che crea l’aspirazione Modificato: 7 luglio da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati