Vai al contenuto
PLC Forum

info spinotto penzoloni Caldaia Ariston uno24mffi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedere a esperti se possono aiutarmi. Mio fratello, per problemi caldaia che non si accendeva, ha aperto sportello della scheda ed ha visto uno spinotto verde a penzoloni.

Qualcuno conosce la caldaia e sa dirmi se deve essere così oppure si è staccato da qualche parte?

grazie

IMG_20250604_195852.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna seguire i cavi dello spinotto e vedere dove vanno a finire , su che componente .

Inserita:

forse ho trovato su un video youtube, mi sembra lo stesso che va vicino ai fusibili.

è l'alimentazione della scheda?

ma mio fratello ha detto che con sportello chiuso le spie erano accese, ma non si accendeva caldaia; Cconfrontoscheda.thumb.jpg.c9ad898035eba17f8b0c2537756e66c0.jpgpossibile?

Inserita:

sembra il connettore di una qualche sonda/micro.. segui i fili come ti ha suggerito @Stefano Dalmo e vedi a cosa sono collegati e poi metti la foto di dove finiscono..

Inserita:

Sistemato spinotto su scheda, la caldaia si accende ma non fa scintilla. Ha provato anche con accendino ma non parte. E dopo 39 secondi si accende led arancione 

Inserita:

Sistemato spinotto su scheda, la caldaia si accende ma non fa scintilla. Ha provato anche con accendino ma non parte. E dopo 30 secondi si accende led arancione. La pressione è a posto 1,5. Può essere qualche sensore che non fa uscire gas? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Dovrebbe partire il ventilatore e il circolatore in contemporanea . 
vedi se uno dei due viene meno .

in sanitario e in riscaldamento 

Inserita:

Si sente sia motore che ventola sopra. 

Ma sembra non uscire gas. 

Si pensava ad elettrodi, puliti, ma niente. Provato con accendino, ma niente 

Stefano Dalmo
Inserita:

Dite sempre una cosa per volta e si deve tirare con le pinze . 
guarda che di fronte alla caldaia ci stai tu . 
non abbiamo la palla di cristallo . 
E come fa ad uscire gas se magari il pressostato non da il consenso . 
Magari sarebbe servito accendere con l’accendino in presenza di puzza di gas , ma in questo caso  non vedo il senso .

bisogna seguire  l’ordine  progressivo di lavoro perché avvenga l’accensione .

se il ventilatore e la pompa funzionano , si passa al pressostato , se questo cambia di stato o no 

Inserita:

Scusa ma neanche io sono davanti alla caldaia. Riporto quello che dice mio fratello. 

Come si verifica il pressostato? "cambia di stato" 

Stefano Dalmo
Inserita:
10 minuti fa, Lorino1971 ha scritto:

Scusa ma neanche io sono davanti alla caldaia.

Ecco !

perfetto! 
devi vedere se i contatti  su cui sono i cavi  sono due  e se da of passano a on  .  Se a ventilatore acceso rimangono allo stesso stato  . Devi pulire il venturi , 

sarebbero i raccordi sul ventilatore su cui sono collegati i tubicini in silicone che vanno sl pressostato .

Inserita:

scusa ma mio fratello non ha tester.

siccome ha visto alcuni video che per testare se effettivamente è pressostato facevano ponticello, ma modello diverso, eventualmente su questo modello come si fa?

pressostato.jpg

Inserita:
Il 16/06/2025 alle 11:21 , Lorino1971 ha scritto:

scusa ma mio fratello non ha tester.

siccome ha visto alcuni video che per testare se effettivamente è pressostato facevano ponticello, ma modello diverso, eventualmente su questo modello come si fa?

IMG-20250617-WA0004.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Appena parte il ventilatore deve aspirare  e tenere aspirato ,dalla porta L attraverso il tubicino   

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 3 weeks later...
Inserita:

non funziona. ho provato a cercare modello uguale con 2 spinotti ma non riesco a trovarlo.

trovo solo con 3 spinotti. Va bene lo stesso mettendo fili sopra/sotto escludendo quello in mezzo?

IMG_20250707_102332.thumb.jpg.38a29db4cdcbdb671054e45d0efcf46e.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Non funziona neanche aspirando cin la bocca ?

il ponte tra i due fili deve essere fatto dopo che si è avviata la caldaia . 
il problema è che devi essere certo che sia lui ad avere problemi , e non il venturi , che crea l’aspirazione

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

pulisci il venturi,la pulizia e' gratis