Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Server

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, se volessi trasmettere via modbus, ingressi, uscite, merker, holding register posso usare un unico blocco Server o devo usarne uno per tipologia?

Livio Orsini
Inserita:

Dal punto di vista funzionale io farei più blocchi dedicati alle singole tipologie. Rimane anche più facile da modificare per cambi e/o aggiunte.

Inserita:

Quindi un blocco con relativo DB per gli ingressi

Uno per le uscite 

Uno per le merker e così via?

Livio Orsini
Inserita:

Si, io farai in questo modo

Inserita:

Se non ricordo male le funzioni di "coil" e "registri" sono diverse e quindi dubito che tu possa fare un maniera diversa a meno che non trasformi ad esempio i bit di ingresso/uscite/merker in file di word (non la vedo molto funzionale la cosa).

Inserita:
7 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Se non ricordo male le funzioni di "coil" e "registri" sono diverse e quindi dubito che tu possa fare un maniera diversa a meno che non trasformi ad esempio i bit di ingresso/uscite/merker in file di word (non la vedo molto funzionale la cosa).

Se vuoi usare il modbus devi comporre i registri con i tuoi bit di ingressi... uscite ecc..ecc.. per forza.

21 ore fa, abbio90 ha scritto:

Quindi un blocco con relativo DB per gli ingressi

Uno per le uscite 

Uno per le merker e così via?

Sicuramente un solo blocco di trasmissione, e se i dati non sono molto anche un solo invio, ben separato es dal registri 40001 al 40100 gli ingressi, Da 40101 al 40200 le uscite e cosi via.

Se i dati sono tanti devi fare una sequenza di trasmissioni prima gli ingressi, uscite e cosi via, sempre su aree di registri separati.

Inserita:
5 ore fa, acquaman ha scritto:

Sicuramente un solo blocco di trasmissione, e se i dati non sono molto anche un solo invio, ben separato es dal registri 40001 al 40100 gli ingressi, Da 40101 al 40200 le uscite e cosi via.

Se i dati sono tanti devi fare una sequenza di trasmissioni prima gli ingressi, uscite e cosi via, sempre su aree di registri separati.

Parliamo di Modbus TCP per cui presumo che basta semplicemente il blocco MB SERVER usato abbinato ai vari DB in base alle variabili.

Una cosa che non ho capito dove inserisco il numero del registro.

Screenshot_2025-06-11-12-50-15-455_com.microsoft_rdc.androidx-edit.thumb.jpg.eda02e9748a4350bf3235791faca0fae.jpg

Screenshot_2025-06-11-12-52-27-408_com.microsoft_rdc.androidx-edit.thumb.jpg.7cd6358aef8c2bee76076c7e94aeceb7.jpgScreenshot_2025-06-11-12-52-53-103_com.microsoft_rdc.androidx-edit.thumb.jpg.c09dcda65efede74029532ad38feed6d.jpg

Mattia Spoldi
Inserita:

controlla bene sul manuale, se non ricordo male, il blocco mb server, può già mappare in automatico anche input e output.

comunque io ne userei uno solo, altrimenti poi dovresti avere N connessioni in ingresso, una per ogni tipo di dato che vuoi mappare ed ognuna con la propria porta di connessione(modbus default è tcp 502, usando più blocchi avresti anche la 503-504.....)

Inserita:
19 ore fa, abbio90 ha scritto:

Una cosa che non ho capito dove inserisco il numero del registro.

Nei dati Static della DB2 ce una tag che dovrebbe avere il seguente nome "HR_Start_Offset" o qualcosa di simile.

In questo campo va impostato l'offset di partenza relativo al numero di registro (es.: 1000, 4000,40000).

Inserita:

Ho fatto varie prove ma è impossibile collegarsi con un client modbus e legger qualcosa. Pare appunto che la connessione vanga chiusa dal S7/1200.

Nel blocco MB SERVER vedo sempre 7002 come status.

Quindi pare che lui non riceva comunicazione ma qualcosa la impedisce.

C'è qualche parametro di sicurezza o flag da inserire per abilitare la connessione modbus?

Inserita:

Dopo un reset CPU vedo che son passato a 7006 e leggo le uscite e li ingressi. Sto cercando di capire come leggere e scrivere i registri.

Inserita:

Leggo i registri HR dal 40001

INPUT dal 10000
Output dal 0

Input register dal 30001

Basta un solo blocco MB SERVER dove dichiari solo gli HR NEL db MB HOLD REG del blocco MB server.

La domanda è questa, se nelle variabili standard del PLC ho delle MD o MW, c'è un modo per interrogarle e scriverle in modbus?