Nadine 82 Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno Nell'ultimo controllo della mia caldaia, il tecnico mi aveva accennato che andrebbe fatto il controllo sulla tenuta dei tubi del metano che vanno dal contatore alla caldaia e dalla caldaia alle utenze in appartamento. Non avendo mai sentito nessun odore di metano, questo controllo lo dovrò fare per forza al prossimo controllo di legge della caldaietta? In cosa consisterebbe? Visto che l'unica utenza di metano in appartamento è il fornello in cucina, dovrebbero attacacre un rilevatore dove è attaccato il famoso tubo giallo che va poi al fornello? Che costi avrebbe questo controllo? Grazie (spero di non aver sbagliato sezione)
Stefano Dalmo Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Questa mi è nuova . Che io sappia Questo tipo di controllo viene fatto dalla ditta che realizza l’impianto , prima di rilasciare la regolare certificazione . Con la quale si chiede la fornitura del gas all’azienda fornitrice.
reka Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno non è che ha visto tubi vecchi o con una brutta faccia e lo ha detto come consiglio?
RS6R Inserita: 13 giugno Segnala Inserita: 13 giugno direi che torni. la verifica di tenuta gas deve essere eseguita dal tecnico almeno 1 volta/anno in occasione della manutenzione. poi che la faccia con un micromanometro e utilizzi apposito strumento in caso di dubbi è una sua scelta. almeno ogni 2 anni in occasione della verifica di combustione sarebbe logico lasciare una stampata riportante il risultato della prova
Nadine 82 Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno Grazie. No vabbè, i tubi che vede quello che rilascia il controllo ogni 2 anni, sono in buono stato. Il tecnico 2 anni fa quando fece la revisione, mi disse che è un controllo che andrebbe fatto ogni tot anni (10?), per legge. L'impianto avrà 30 anni, mai sentito odore di gas in nessun luogo interno o esterno della casa. Per curiosità ho guardato l'ultima bolletta del metano, dove ricordo che avevo visto un paragrafo sulla sicurezza degli impianti, ecco cosa riportano: Verifiche periodiche – per gli impianti di adduzione del gas cioè le tubazioni che vanno dal contatore agli apparecchi utilizzatori, ai fini della sicurezza, deve essere accertata la tenuta delle tubature almeno una volta ogni 10 anni (norma UNI 11137). Onestamente faccio la revisione periodica di legge sia alla caldaietta che alla stufa a pellet, molta gente non fa nemmeno quelle. Non avendo mai sentito odori di metano in perdita, non avrei voglia di una ulteriore spesa (mi aveva accennato credo una spesa sui 200,00 se nonr icordo male). Consigli? Grazie
RS6R Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno 14 ore fa, Nadine 82 ha scritto: Grazie. No vabbè, i tubi che vede quello che rilascia il controllo ogni 2 anni, sono in buono stato. Il tecnico 2 anni fa quando fece la revisione, mi disse che è un controllo che andrebbe fatto ogni tot anni (10?), per legge. L'impianto avrà 30 anni, mai sentito odore di gas in nessun luogo interno o esterno della casa. Per curiosità ho guardato l'ultima bolletta del metano, dove ricordo che avevo visto un paragrafo sulla sicurezza degli impianti, ecco cosa riportano: Verifiche periodiche – per gli impianti di adduzione del gas cioè le tubazioni che vanno dal contatore agli apparecchi utilizzatori, ai fini della sicurezza, deve essere accertata la tenuta delle tubature almeno una volta ogni 10 anni (norma UNI 11137). Onestamente faccio la revisione periodica di legge sia alla caldaietta che alla stufa a pellet, molta gente non fa nemmeno quelle. Non avendo mai sentito odori di metano in perdita, non avrei voglia di una ulteriore spesa (mi aveva accennato credo una spesa sui 200,00 se nonr icordo male). Consigli? Grazie che consigli ulteriori cerchi.il tecnico della manutenzione deve farla e riportare esito nella sezione apposita del rapporto di controllo.
Messaggi consigliati