Matteo Mabesolani Inserito: mercoledì alle 16:32 Segnala Inserito: mercoledì alle 16:32 Buongiorno a tutti, vi chiedo una mano sulla situazione di casa mia, disposta su 3 piani: ieri è intervenuto l'antennista che ha cambiato l'antenna TV e il centralino nel sottotetto poiché era vecchia e avevamo problemi di ricezione. Fin qui tutto bene, per scrupolo ha dato un'occhio al mio impianto che era così composto: PIANO 1 - derivatore con linea IN proveniente dal centralino antenna in ingresso, 2 uscite TAP che fanno 2 TV di piano e linea OUT che va al piano di sotto PIANO 0 - derivatore con linea IN proveniente dal derivatore al piano 1, 4 uscite TAP per le TV di piano e linea OUT che va al piano di sotto PIANO INTERRATO - derivatore con linea IN proveniente dal derivatore al piano 0, 1 uscita tap per la TV e linea out chiusa con resistenza L'antennista mi ha detto che il derivatore al piano interrato non serviva e che introduceva solo attenuazione, di conseguenza lo ha tolto e ha messo una giunta, in pratica la TV del piano interrato è adesso direttamente connessa all'uscita LINEA OUT del derivatore del piano terra (non ad un'uscita TAP). Vi chiedo a questo punto non sarebbe meglio installare un partitore a 6 uscite al piano terra al posto del derivatore attualmente presente (per esempio con un Fracarro PA6) ? Grazie mille dell'aiuto, se preferite faccio uno schema Matteo
DavideDaSerra Inserita: mercoledì alle 16:42 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:42 (modificato) L'impianto come era fatto prima sembrava giusto, quanto erano le attenuazioni dei partitori? Entrare diretto in TV da un'uscita passante... non mi sembra una buona idea. Non avrà nemmeno fatto verifiche in antenna col misuratore di campo e avrà puntato a occhio. Modificato: mercoledì alle 16:45 da DavideDaSerra
snipermosin Inserita: mercoledì alle 19:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:55 Il "tecnico" ha fatto la cosa peggiore che si possa fare in questi casi. L'impianto prima era tecnicamente corretto, attenuazioni a parte che non conosciamo. Se ci mandi una foto o ci dici che attenuazioni hanno i derivatori, compreso quello che ha tolto, cerchiamo di ripristinare e ottimizzare. Dicci anche di quanti db è il guadagno del centralino. Ma roba da matti......
Matteo Mabesolani Inserita: mercoledì alle 21:55 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:55 Ciao ragazzi, grazie dell'aiuto! 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: L'impianto come era fatto prima sembrava giusto, quanto erano le attenuazioni dei partitori? Sono tutti derivatori, quelli dei piani 1 e terra non lo so, quello del piano interrato 10dB, metto la foto 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Entrare diretto in TV da un'uscita passante... non mi sembra una buona idea. neanche a me che di antenne capisco poco, ma avevo capito che qualcosa di strano c'era 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Non avrà nemmeno fatto verifiche in antenna col misuratore di campo e avrà puntato a occhio. Quelle le ha fatte, ero anche io sul tetto 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Se ci mandi una foto o ci dici che attenuazioni hanno i derivatori, compreso quello che ha tolto, cerchiamo di ripristinare e ottimizzare. Metto la foto di quello tolto (ultimo della calata) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Dicci anche di quanti db è il guadagno del centralino. Devo andare sul tetto a vedere, non prima del fine settimana purtroppo (provo a vedere se ho la scatola in giro ma non credo).
snipermosin Inserita: giovedì alle 14:26 Segnala Inserita: giovedì alle 14:26 Il derivatore -10 della foto come ultimo della colonna mi sta bene. Ragionando al "contrario", cioè a ritroso; andrebbe bene un -12 al piano terra e un -14 al piano primo. Devono essere a scalare per compensare le perdite di passaggio e quelle del cavo.
Messaggi consigliati