Lorenzo75x Inserito: 24 giugno Segnala Inserito: 24 giugno Ciao, ho fatto qualche ricerca ma non ho capito se è fattibile avere un pannello solare (100w) che alimenti un carico di massimo 50 watt (ventilatore da tavolo, 220v) senza utilizzare batterie... In pratica Pannello-Regolatore di carica --> Ventilatore. Ho in casa un pannello, un regolatore MPPT (Western Marine) che usavo in una barca e volevo riciclarli per avere ventilazione in una stanza. Non ho batterie da collegare al sistema, mi basterebbe che funzionasse quando il sole è abbastanza. Leggendo a volte pare sia obbligatorio avere una batteria collegata a valle, confermate? Grazie PS per studiare gli aspetti tecnici del fotovoltaico, per realizzare impianti fai date off grid, avete qualche guida da consigliare (da zero...)?
Marco Fornaciari Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno Quel regolatore è fatto per gestire assieme batterie e carichi in corrente continua a 12/24V, pertanto la batteria ci vuole. La vedo dura farci funzionare un ventilatore a 230V in corrente alternata a meno di installare un inverter per generare i 230Vca: non ha senso ed è pure antieconomico.
michpao Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno (modificato) 22 ore fa, Lorenzo75x ha scritto: In pratica Pannello-Regolatore di carica --> Ventilatore. Potresti collegare un ventilatore che funziona a 12V / 24 V cc (= tensione che esce dal regolatore di carica). Modificato: 25 giugno da michpao
Lorenzo75x Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Grazie, ho una vecchia batteria AGM (non so in che condizioni dato che è in cantina da anni) e potrei montare quella nell'impianto. Ho poi un piccolo inverte di quelli da 300 watt, credo che potrei provare usando tutto questo... O se la batteria fosse ormai "andata" meglio evitare la prova? Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 giugno Segnala Inserita: 26 giugno 11 ore fa, Lorenzo75x ha scritto: .. O se la batteria fosse ormai "andata" meglio evitare la prova? Se non l'hai caricata periodicamente quella batteria è da portare direttamente in discarica, evitando anche le prove. Basta una misura della tensione
Messaggi consigliati