Alessandro_95 Inserito: 28 giugno Segnala Inserito: 28 giugno buongiorno a tutti, continuando a lavorare e sperimentare nella programmazione in ambiente siemens, mi trovo a dover affrontare la seguente richiesta. ( ho spulciato tra le discussioni ma non ho trovato qualcosa di simile). ho un programmino Logo! che attualmente usa un TDE per visualizzare testi di segnalazione allarmi, per impostare dati, tipo numero pezzi e per visualizzare pezzi effettivi e velocita' attuale. il cliente mi ha chiesto se si potesse mettere un ktp400 al posto del TDE (non chiedetemi perche 😅, forse gli piace di piu esteticamente🤣). ho provato a seguire la guida siemens per l'interfacciamento, ma non riesco ad ottenere risultati in merito alla visualizzazione dei messaggi. chiedo se qualcuno ha qualche dritta da darmi, per portare avanti il lavoro. inoltre chiedo, sarebbe posiibile usare anche il metedo di visualizzazione segnalazioni (segnalazioni a bit) che si usa per esempio con 1200/1500? grazie😊 Alessandro
max.bocca Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno Non puoi visualizzare il messaggio messo nel blocco del logo sul lato. Devi creare i messaggi su ktp che si visualizza quando è attivo il bit (se non erro si chiama bit associato alla visualizzazione dinamica che può essere attivo a 1 o a 0 a scelta) Quindi sul logo abiliti una M che si attivi quando ti serve il messaggio, sul ktp quando leggi la M attiva sul logo abiliti la visualizzazione del messaggio. C'è sul sito Siemens un tutorial documento e su YouTube anche il video. https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:940c5a862ab6f5eee43e8bd23bb763fab6935203/collegamento-logo8-hmi.pdf Parti studiando questo documento
Alessandro_95 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Inserita: 1 luglio Grazie per la risposta. Avevo già guardato la guida siemens, per quello che potesse tornarmi utile. diciamo che ho fatto un paio di prove senza successo. Non sono ancora un esperto, ma non mi pare sia così immediato ed intuitivo come lavoro. per esempio, non è chiaro se devo copiare il progetto che attualmente ho nella modalità diagramma, nella finestra progetto di rete. Di conseguenza dovrei convertire il progetto perchè attualmente è in Lad e il progetto di rete non lo accetta. inoltre dalla guida, sembra che tutti i dati che si vogliono scambiare devo passare attraverso ingressi e uscite di rete, perchè non vedo merker di rete. Ancora grazie ☺️ Alessandro
max.bocca Inserita: 1 luglio Segnala Inserita: 1 luglio Per il logo ho sempre insegnato ad usare il Fup come linguaggio (all'inizio c'era disponibile solo quello)..... Comunque sia tu associ un messaggio alla M per poterla visualizzare. Guarda anche il video su YouTube
Alessandro_95 Inserita: 3 luglio Autore Segnala Inserita: 3 luglio Gentile @max.bocca, grazie per quanto detto in precedenza. ho avuto modo di fare altre prove e devo dire che ho ottenuto qualche risultato. Adesso si tratta solo di mettere in ordine un po’ tutto. ne approfitto per chiedere ancora una cosa. Come potrei fare per creare una visualizzazione allarmi con finestra a comparsa o l’attivazione di una pagina apposita? Ho fatto qualche tentativo, ma qui senza successo. grazie alessandro
max.bocca Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Sempre manuale KTP ci sono esempi per associare la M di allarme con la creazione e visualizzazione degli allarmi
Messaggi consigliati