lillo9546 Inserito: 30 giugno Segnala Inserito: 30 giugno Ciao a tutti! Vivo in Italia, nei pressi di Roma, in una casa indipendente di 120 mq su un solo piano, con tetto piano e un ampio giardino. Vorrei trovare una soluzione per catturare e immagazzinare energia solare, da utilizzare principalmente per alimentare il nostro scaldabagno elettrico (installato in casa, non sul tetto). Facciamo circa 4 docce al giorno, quindi il consumo energetico è significativo e i costi sono piuttosto alti. Fortunatamente, nella nostra zona il sole non manca, e vorrei davvero sfruttare al massimo questa risorsa. In futuro mi piacerebbe utilizzare l’energia solare anche per altre necessità domestiche (illuminazione, TV, ricarica dispositivi, ecc.), visto che il nostro consumo giornaliero totale è di circa 12-15 kWh, ma, per il momento, la priorità è alimentare solo lo scaldabagno elettrico, che ha una capacità di 80 litri e una potenza tra 1500 e 2000 W. Domande principali: Qual è la soluzione più adatta alla mia situazione per alimentare lo scaldabagno con energia solare? Quali sono i costi indicativi di un impianto solare (incluso accumulo) per coprire solo questo utilizzo?
reka Inserita: 30 giugno Segnala Inserita: 30 giugno elettrico quindi ad accumulo, puoi pensare al solare termico che la maggior parte del tempo non ti farebbe scaldare l'acqua con la resistenza. poi pensi a quanto fotovoltaico mettere per assorbire il costo della corrente residua per il riscaldo e le varie pompe.
lillo9546 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Inserita: 1 luglio Ok! Eventualmente per questo progetto quali sono i costi? Con il fai da te + tecnico si risparmia e si impara anche qualcosa?
mgaproduction Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Io potrei suggerirti una soluzione totalmente diversa, che è poi quella che ho adottato io e sulla quale, avendo analizzato bene i vari consumi, ho delle basi dati buone. Montati 4 split in giro per casa tutta casa (2 camere, sala, cucina) con pdc, li uso in aiuto al classico riscaldamento a termosifoni (abito in Piemonte quindi zona ben più fredda della tua) risparmiando molte decine di mc di gas. Il costo della corrente elettrica per il loro funzionamento (al di là dle fatto che ho un fotovoltaico), è comunque decisamente inferiore al costo dei mc di gas consumati per il normale riscaldamento. In estate li uso per condizionare casa e, soprattutto in questo periodo, non mi costano nulla grazie al fotovoltaico. In inverno, quello che ho consumato di corrente non riesco a quantificarlo correttamente tra "energia comprata ed autoconsumata", ma a sensazione penso che un 40/50% di corrente consumata non l'abbia pagata grazie alla produzione del fv e al particolarmente basso consumo delle pdc. Quindi, più che pensare al solo risparmio del bagno, visto che abiti in casa indipendente, potresti renderti molto autonomo e risparmioso. Soprattutto approfittando delle ancora esistenti detrazioni del 50% per quest'anno per fv e pdc.
omaccio Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio (modificato) La soluzione più economica è un solare termico, con il fai da te con un impianto a circolazione naturale riesci a stare sotto i 1000 euro ma comunque hai bisogno di fare interventi murari(portare il tubo della fredda fin dove istalli i pannelli e riportare quello della calda fino al punto più vicino del circuito). Ci vorrebbe comunque un idraulico, un muratore come minimo. Poi a salire si passa per un impianto solare a circolazione forzata e si arriva ai 3000 euro per poi fare il salto al fotovoltaico! Quest'ultimo conviene farlo in regola e da un professionista perchè comunque l'elettricità è una energia più nobile, di valore aggiunto che ti fa andare anche altri elettrodomestici quindi deve essere installata per recuperarne il massimo e in tutta sicurezza. Costo credo dai 5000 in su. Modificato: 4 luglio da omaccio
Messaggi consigliati