Vai al contenuto
PLC Forum

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 6 KW + 10 KW accumulo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno mi chiamo Maurizio e scrivo dalla provincia di Torino, stò valutando un impianto fotovoltaico come da titolo al costo di 9999 Euro e usufruendo del Pnrr /Cer con rimborso entro i 90 gg mi costerebbe alla fine circa 6800 Euro.
Come pannelli monterebbero il modello NEOSTAR 2P Marca AIKO , marca Inverter da 6 Kw AFORE e come batteria di Accumulo da 10 Kw V-TAC.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in più su queste marce , se sono affidabili o potrei incorrere in problemi.
Vi ringrazio

Inserita:

Non conosco i moduli (ma ormai la marca cambia poco, la produzione è sempre di pochi fornitori in estremo oriente) nè l'inverter, ma la batteria l'ho usata spesso e con buone prestazioni (mi riferisco alla versione da 9,6KWh).

Ti consiglio di acquistare tutto da un fornitore che ti garantisca la garanzia decennale che ormai è uno standard.

Il costo mi sembra altino, visto che il kit si trova a meno della metà, qui un esempio di prezzo al pubblico, ma l'installatore paga molto meno, ti consiglierei  di verificare quanto costerebbe il solo montaggio+pratica di allaccio.

L'inverter DEYE che ti ho linkato, tra l'altro, ti consentirebbe l'alimentazione di emergenza da solare+batteria in caso di mancanza di rete, che è una buona cosa.

mgaproduction
Inserita:
Il 09/07/2025 alle 06:54 , camp1 ha scritto:

L'inverter DEYE che ti ho linkato, tra l'altro, ti consentirebbe l'alimentazione di emergenza da solare+batteria in caso di mancanza di rete, che è una buona cosa.

Questa ormai è una caratteristica di quasi tutti gli inverter. Spesso è una uscita denominata EPS