Marco MM Inserito: 12 luglio Segnala Inserito: 12 luglio Buon giorno a tutti, da stamattina ho un problema che forse qualcuno a già affrontato. Da circa un anno sto usando il TIA Portal V17, in questo anno non ho avuto problemi, ma stamattina improvvisamente non apre piu gli FC e rimane bloccato senza dare alcun segnale. Le DB ad esempio le apre. Io mi limito a fare piccole modifiche a blocchi di partenza motore, luci e segnali per macchine a monte e a valle, in poche parole non sono molto preparato in materia Qualcuno ha qualche suggerimento . Grazie a tutti anticipatamente. MM
Marco MM Inserita: 12 luglio Autore Segnala Inserita: 12 luglio Al momento sto operando solo offline. Grazie
dina_supertramp Inserita: 13 luglio Segnala Inserita: 13 luglio Ma il problema ha iniziato a dartelo per caso dopo aver installato dei software nuovi sul PC, oppure aggiornamenti di Windows o altro? E' strano che inizi a non funzionare di punto in bianco. Se fosse un discorso di licenza ti uscirebbe il pop-up che avvisa, e non apriresti neanche le DB perché non apriresti in generale tutto lo Step7 senza la sua licenza. Di solito queste cose succedono quando si installano/aggiornano cose sul PC che corrompono l'installazione del TIA. Il mio suggerimento è: Ripara l'installazione usando il pacchetto di installazione e selezionando "Ripara". Aggiorna tutto il TIA 17, trovi qui i link agli aggiornamenti: Updates for STEP 7 V17, S7-PLCSIM V17 and WinCC V17 - ID: 109784441 - Industry Support Siemens Se non risolvi: Disinstalla tutto il TIA. Re-installalo. Aggiornalo. Nota che il TIA17 non è più supportato da Gennaio '25, se contatti Siemens ti dicono di passare al 20. Product Cancellation of Version V17 for SIMATIC STEP 7, SIMATIC WinCC including o... - ID: 109815863 - Industry Support Siemens
p.fabio Inserita: 14 luglio Segnala Inserita: 14 luglio Alcune versioni v16 e v17 hanno inziato a dare dei problemi da qualche mese. I problemi sono vari, i Runtime sono molto lenti oppure non riesce a trasferire il runtime su un PC. In un caso(dove era installato anche l'ambiente di sviluppo) non mi apriva le FC. Da quello che ho visto (nel mio caso) il problema è nel Automation Licence Manager vecchio che probabilmente a litigato con qualche aggiornamento di Windows. Prova a vedere se riesci ad aprirlo. Io ho risoldo disistallandolo, riavviando il Pc e istallando una versione più recente. https://support.industry.siemens.com/cs/document/114358/software-for-the-authorization-and-licensing-of-simatic-products-(alm)?dti=0&lc=en-IT Ciao
Marco MM Inserita: 14 luglio Autore Segnala Inserita: 14 luglio Grazie a tutti delle risposte, fortunatamente ho risolto nel seguente modo: Il PC che uso per queste piccole modifiche non lo collego mai a Internet e di conseguenza non si aggiorna mai Windows. Ho collegato il PC ad una rete Wi Fi , ho aggiornato Windows e tutto è ripartito senza problemi. Sono per perplesso per il fatto che tutto ha smesso di funzionare all'improvviso, senza avere installato qualche programma che può avergli dato fastidio. Questo PC con TIAPortal 17 l'ho tenuto quando mi sono licenziato dall'azienda in cui lavoravo, e di conseguenze le licenze e le prove e di acquisto sono rimaste la. Voglio prendere l'ultima versione di TIA Portal (versione Basic) facendo e limitandomi io piccole modifiche a programmi già esistenti. Qualcuno puoi indicarmi il codice Siemens da ordinare? Posso una volta acquistato installarlo sul computer dove ho il TIA Portale V17 o é meglio disinstallarlo per evitare conflitti? Grazie
max.bocca Inserita: 14 luglio Segnala Inserita: 14 luglio La versione del tia precedente ti serve se devi lavorare su prefetti vecchi, per i nuovi utilizzi il Atia nuovo. Teoricamente ti basta comprare l'aggiornamento sempre che riesca a leggere le vecchie licenze, un aggiornamento è meno costoso di una versione nuova.
Messaggi consigliati