Vai al contenuto
PLC Forum

Stringa di programma per diagnostica plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Dopo l'ultima esperienza che mi ha portato al cambio di una cpu, vorrei chiedervi se e' possibile scrivere una stringa di programma dove, oltre al flag di batteria bassa, si possano mettere altri flag di diagnostica della cpu da legare poi a un uscita, tipo una lampada "Plc ok".. mi sapreste consigliare quali altri flag e' bene utilizzare per avere un minimo di diagnosrica visiva?

Tante grazie!!

Marco Fornaciari
Inserita:

Semplicemente con i bit di stato/allarme comandi una uscita.

Ma in ogni caso serve a ben poco, di fatto ti avvisa che c'è un problema solo dopo che è avvenuto: poi per risolverlo devi quasi sempre collegarti, o minimo deve sempre intervenire un esperto.

La batteria scarica è alla fine è solo l'allarme utile, ma se poi non sia come si cambi siamo da capo.

Gli altri di errori di programma li vedi subito alla prima messa in RUN.

Hanno una certa utilità solo le segnalazioni che riguardano gli I/O remoti, ma se poi sul posto non c'è nessuno in grado d'intervenire con alta conoscenza dei problemi servono solo a confernare a un esperto che deve mettersi in auto e partire subito.

Inserita:

Ciao Marco, grazie.

Infatti al momento ho pensato solamente a una lampada "plc ok" collegata a un uscita plc, la quale nel programma, da sx del rung, ho messo il flag low battery n.c. e poi vado direttamente all'uscita lampada... cosi' facendo ho pensato che, appunto, se la batt e' scarica, la lampada si spegne, se il plc-cpu magari va' in errore grave, ( e speriamo di no sempre!) Le out si disattivano automaticamente percio' la lampada altrettanto si spegne...

Questo mi serve solo a darmi un info visiva sullo stato generale ecco del plc su un pannello comandi dato che il plc e' fisicamente chiuso in un quadro e non ho pannello hmi..

Inserita:
11 minuti fa, Johnny T. ha scritto:

la lampada si spegne

meglio fare che la lampada si accende!

Inserita:

Ciao Drn5, grazie.

Scusami, ma se dovesse verificarsi un errore grave, come.e dicevo sopra nel precedente, le uscite si disattiverebbero e non si accenderebbe di sicuro la lampada cablata su un scita del plc stesso...

Inserita:

se l'uscita del plc attiva un rele e su un contatto NC metti la lampada, quando l'uscita va bassa perchè il plc si "blocca" il rele si diseccita e la lampada si accnde

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, drn5 ha scritto:

se l'uscita del plc attiva un rele e su un contatto NC metti la lampada, quando l'uscita va bassa perchè il plc si "blocca" il rele si diseccita e la lampada si accnde

Solitamente nei sistemi di controllo la lampada CCZ (Computer CraZy), ovvero l'indicatore di guasto generico è a logica inversa.

Si usa una lampada verde ACCESA, che signigica chi il sistema lavora in modo corretto.

In caso guasto, che si lo Hw o che il programma sia andato a donne di facili costumi, la lampada si spegne, segnalando che il sistema NON sta lavorando correttamente.

Le metodologie per ottere questa segnalazione sono di vario tipo in funzione dello HW impiegato.

Comunque la più comune è del tipo Watch Dog. Se il dispositivo dispone di un Watch Dog si usa quello di sistema. Altrimenti si deve usare un Hw esterno, tipo monostabile con ritardo che si mantiene alto se, e solo se, ad ogni ciclo viene rinfrescato da un impulso; ad esempio un uscita impulsiva accoppiata tramite condensatore, così che se l'uscita si blocca alta non ha effetto.

Oltre alla lampada accesa, si sfrutta il medesimo segnale per mettere in sicurezza le uscite, ad esempio, tagliando il 24V che le alimenta.

Inserita:

Meglio accendere una spia rossa che spegnerne una verde. Si nota di più. Almeno per me...