Vai al contenuto
PLC Forum

diagnostica moduli I/O e nodi modbus nodi profinet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente, come potevo implementare nelle cpu 1217C, la diagnostica dei moduli I/O, degli I/O on board, se possibile) e dei nodi modbus che solitamente sono implementati nei sistemi che sviluppiamo in azienda dove lavoro. Pensavo alle funzioni device state o module state. ma non avendo mai fatto ciò chiedevo gentilmente supporto. Diagnostica che poi ovviamente riporterò su HMI e sistemi DCS

Grazie a tutti in anticipo

Inserita: (modificato)

Semplice, se gli I/O, di qualsiasi tipo, hanno i bit di diagnostica li leggi e poi ne fai la gestione che ti serve/aggrada, se non li hanno non ci fai la diagnostica.

Solo dai manuali dell'hardware sai se i bit di stato ci sono e cosa indicano.

Poi per il PLC è un semplice bit di stato di un qualcosa che tu sai cosa significa.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

IO di solito utilizzo il blocco "DeviceState", in un array di 1024 bit ti segnala se un modulo nella rete profinet ha un problema.

Inserita:

se voglio, per esempio fare la diagnostica sui moduli I/O posso usare il device state?

Inserita:

posso avere un esempio pratico di codice scritto gentilmente ?

Inserita:

Io lo gestisco così:

Cattura.png.12dbbf11739a00759d3cc0a81689b965.png

Mi genera un bit di allarme per ogni slave profinet in errore.

Inserita:

grazie Alberto, adesso mi è piu chiaro.. domanda e se volessi far diagnostica sulle schede I/O siemens?

Inserita:
Il 22/07/2025 alle 16:23 , Marco Fornaciari ha scritto:

Semplice, se gli I/O, di qualsiasi tipo, hanno i bit di diagnostica li leggi e poi ne fai la gestione che ti serve/aggrada, se non li hanno non ci fai la diagnostica.

Non direi. Questo accadeva decenni fa (e non è nemmeno del tutto vero, perché si faceva lo stesso la diagnostica con gli OB). Ora, con le CPU 1200/1500, ci sono istruzioni per fare una diagnostica avanzata in modo semplice (come negli esempi di @acquaman). Ci si può limitare al semplice controllo del nodo Profibus/Profinet, o arrivare fino alla diagnostica di ogni singolo modulo.
Si trovano in "Istruzioni avanzate" --> "Diagnostica".
Questo a livello PLC. Poi, a livello HMI, se si usano pannelli Siemens (a memoria, mi pare non disponibile nei basic), c'è l'oggetto "Vista della diagnostica di sistema" che, senza scrivere una sola riga di codice, ti fa la diagnostica di tutto, in modo semplice e dettagliato.

Inserita:
42 minuti fa, batta ha scritto:

Questo a livello PLC. Poi, a livello HMI, se si usano pannelli Siemens (a memoria, mi pare non disponibile nei basic), c'è l'oggetto "Vista della diagnostica di sistema" che, senza scrivere una sola riga di codice, ti fa la diagnostica di tutto, in modo semplice e dettagliato.

Si, quella pagina è sempre presente nei miei progetti.

Inserita:

quindi se volessi per esempio, fare la diagnostica delle schede i/o siemens e fare diagnostica sui nodi profinet, come devo impostare il blocco Device state?

Inserita:

chiedo un ulteriore domanda sperando di non disturbare? che differenza cè fra device state e module state?