AndreaBallo Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa Come da titolo, premetto di essere piuttosto ignorante sull’argomento. Ho letto che il fotovoltaico plug and play richiede una presa dedicata. Cosa si intende per presa dedicata? Ho letto che occorre un magnetotermico sulla linea del fotovoltaico altrimenti c’è il rischio di sovraccarico sulla rete domestica…mettiamo il pannello produca 2 ampere che si sommano alle eventuali 16. Ma il magnetotermico di casa non interverrebbe in tal caso? Perché c’è bisogno di un magnetotermico specifico? Ringrazio chi eventualmente risponderà tenendo conto della mia ignoranza in materia.
omaccio Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Credo che sia richiesto il magnetotermico specifico in quanto devo poter isolare la linea per eventuali guasti/disconnessioni che non prevedano la possibilità di togliere la presa. Poi mi sembra che il limite del plug and play sia 800 watt quindi circa 4 ampere che su una linea prese ben dimensionata non dovrebbero cambiare molto. Per ben dimensionata intendo che vi siano almeno cavi da 2,5mm ed una lunghezza non superiore dal magnetotermico di 15 mt. Poi bisogna vedere come è fatto il tuo impianto! Una volta si utilizzavano 3 poli che entravano ed uscivano dalla varie prese per tutta la casa: una sorta di giro ad anello; spero che il tuo impianto sia più moderno dal quadro generale ci sia una partenza e relativo magnetotermico per ogni stanza!
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Plug and play max 350w Serve una presa che arrivi direttamente da un quadro e servita da un interruttore dedicato lo richiede la norma
Messaggi consigliati