Vai al contenuto
PLC Forum

hermann spaziozero errore E2

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

Vorrei risolvere un problema di errore E2 che compare non appena apro rubinetti si acqua calda dopo aver resettato riprovo ma niente, ho provato a vedere se arriva tensione alla ventola dei fumi a riposo segna 40v mentre aprendo i rubinetti arriva 80v ma non dovrebbe essere 220v. non so nemmeno se arriva gas perche a casa ho i piani a induzione e non so nemmeno come testarla, portete aiutarmi?

grazie per chi risponde

Inserita:

Intanto accertati che venga alimentata la pompa e il ventilatore . Altrimenti non si avvierà l’accensione 

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto accertati che venga alimentata la pompa e il ventilatore . Altrimenti non si avvierà l’accensione 

correggo quello che ho scritto il ventilatore dei fumi gira per 5-10sec poi si ferma, non vedo la scintilla che accende poi ritorna lerrore E2.

Inserita:

Apri la camera di combustione e vedi se quando parte il ventilatore  , il pressostato cambia di stato  , chiudendo il circuito .

se non lo fa , bisogna pulire il venturi sul ventilatore . Lo stesso se a camera aperta funzionasse .

Inserita:
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Apri la camera di combustione e vedi se quando parte il ventilatore  , il pressostato cambia di stato  , chiudendo il circuito .

se non lo fa , bisogna pulire il venturi sul ventilatore . Lo stesso se a camera aperta funzionasse .

Ci sono buone notizie o almeno spero:

ho aperto la camera di combustione (mancavano 2 viti ma lasciamo stare) ho collegato il tester in ohm mettendo i puntali tra filo nero e blu e segna corto circuito quindi quando apro i rubinetti mi aspettavo che cambiasse stato, ma no. l'unica cosa che ho osservato che si e acceso la fiamma per 2-3 secondi poi si e rispento.

ho provato senza puntali del tester collegato niente nemmeno la fiamma.

ho ricollegato il tester e di nuovo si riaccende la fiamma per 2-3 secondi.

Secondo te e proprio la valvola dei fumi? allego delle foto come si pulisce questa valvola?

ultimo non meno importante: prima di questo ho scollegato dal connettore il filo nero e marrone, ma dopo li ho riattaccati, ma non ricordo se il nero stava vicino al blu o nel connettore in alto, spero di non aver fatto una cavolata.

Image_20250724074554.jpg

Image_20250724074558.jpg

Inserita:

Complimenti ! 
e io non lo so come vanno collegati quei cavi .  Ma io non  ci posso credere !
stacca uno dei tubicini in silicone dal ventilatore e soffia  o aspira al suo interno e vedi in quale modo senti il click nel pressostato  .

poi accendi la caldaia e mentre il ventilatore sta girando fai la stessa cosa sul tubicino e mantieni la posizione per un po  , vedi se la caldaia funziona . 

Inserita: (modificato)

Se hai fortuna in alcune schede dove arrivano i fili del pressostato

Trovi le sigle comune no e nc o se si sono degnati

Sullo schema elettrico della scheda,nel manuale di installazione

Potrebbero averlo scritto.

Modificato: da anguspap
Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Complimenti ! 
e io non lo so come vanno collegati quei cavi .  Ma io non  ci posso credere !
stacca uno dei tubicini in silicone dal ventilatore e soffia  o aspira al suo interno e vedi in quale modo senti il click nel pressostato  .

poi accendi la caldaia e mentre il ventilatore sta girando fai la stessa cosa sul tubicino e mantieni la posizione per un po  , vedi se la caldaia funziona . 

Ci ho soffiato nel tubo e il click si sente e anche misurando con il tester cambia di stato, il problema e sempre uguale gira la ventola il click si sente ma non parte.

se ci metto i puntali del tester in ohm tra i connettori del pressostato gira la ventola poi si sente il click poi si accende la fiamma ma dopo 3 secondi si spegne e esce errore E2.

sembra che il tester gli faccia influire qualcosa che lo induce ad accendersi, ma non mantiene accesa la fiamma. ci sono altre prove che posso fare?

Inserita:

Scusa , ma  non capisco . 
il ventilatore non deve avviarsi perché ci metti il tester collegato , ma 

deve funzionare appena apri la calda , 

altrimenti  non può funzionare .

o ho capito male?

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  non capisco . 
il ventilatore non deve avviarsi perché ci metti il tester collegato , ma 

deve funzionare appena apri la calda , 

altrimenti  non può funzionare .

o ho capito male?

il ventilatore si avvia indipendentemente dal tester, l'unica differenza e che se fortuitamente avevo collegato iltester per vedere se cambiava lo stato del pressostato e solo in quel caso la fiamma si accende, altrimenti, parte la ventola e poi si ferma con uscita errore e2

Inserita:

Questa operazione andava fatta senza i cavi sul pressostato , ma preventivamente dovevi fare una foto ai cavi  in modo da rimetterli nel loro posto . 
adesso non lo sappiamo se questo succede  perché i cavi non sono al loro posto .

non so se è chiaro ?  Sul pressostato è presente pure lo schema dei contatti. 

C nc nA 

c è il contatto comune 

nc. Chiuso 

n a. Aperto  

Vedi se cambia di stato  , ma senza la certezza dei cavi non so cosa dire e se farti invertire la loro posizione . Magari può fare altri danni .

Inserita:
12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questa operazione andava fatta senza i cavi sul pressostato , ma preventivamente dovevi fare una foto ai cavi  in modo da rimetterli nel loro posto . 
adesso non lo sappiamo se questo succede  perché i cavi non sono al loro posto .

non so se è chiaro ?  Sul pressostato è presente pure lo schema dei contatti. 

C nc nA 

c è il contatto comune 

nc. Chiuso 

n a. Aperto  

Vedi se cambia di stato  , ma senza la certezza dei cavi non so cosa dire e se farti invertire la loro posizione . Magari può fare altri danni .

Ecco finalmente ho trovato nel manuale della hermann i colori del pressostato, il BLU e comune, il nero e NC e il marrone e NA.

infatti avevo invertito i colori.

ho invertito i fili collegandoli da manuale.

adesso la caldaia funziona bene, rimonto la scatola di lamiera che chiude all'inetno ventola pressostato e camera di combustione, apro i rubinetti e va in blocco, ma che sta succedendo:

riapro la scatola di lamiera e per magia funziona,  adesso sto pensando ma per caso chiuso la "camera di combustione" se cosi si chiama, una volta che gira il vetilatore si crea un vuoto e il pressostato non cambia stato? devo cambiare pressostato? nel laterale ce una vite per regolare secondo te posso regolarla in qualche maniera

Inserita:

Però perdonami , ma tu non segui quello che ti scrivo ,!! 
mentre fai quello che non scrivo e di fatti 

siamo stati a trovare la soluzione al problema che hai creato .te lo avevo scritto cosa fare se 

Il 23/07/2025 alle 20:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Inserita:

Stacca uno per volta i tubicini in silicone dal ventilatore 

prendi un pezzo di cavo di rame spellato. E infilalo nei raccordi che escono dal ventilatore , 

ravana all’interno  facendo entrare il filo per 6/7 cm 

poi soffia al suo interno con il tubicino 

Inserita:
30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Però perdonami , ma tu non segui quello che ti scrivo ,!! 
mentre fai quello che non scrivo e di fatti 

siamo stati a trovare la soluzione al problema che hai creato .te lo avevo scritto cosa fare se 

ai ragione sto facendo tanta confusione, scusami.

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ravana all’interno

significa devo sturare il tubicino con il filo di rame ma deve essere rigido tipo i fili del telefono o va bene quelle della corrente che ci sono tanti filettini sottili

Inserita:

Filo flessibile altrimenti non entra  

. un tubicino è dritto e uno è curvo

Inserita:
47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Filo flessibile altrimenti non entra  

. un tubicino è dritto e uno è curvo

tutto fatto, ho dato una sturata al tubo metallico poi una soffiata, adesso anche a camera di combustione chiusa parte che una meraviglia, quindi penso che sia entrato dello sporto nei tubi, e non c'era abbastanza pressione per sollecitare il pressostato,  grazie mille per il tuo prezioso aiuto

Inserita:

Bene , mi fa piacere per te .