frenky123 Inserito: mercoledì alle 14:59 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:59 ciao a tutti Vorrei risolvere un problema di errore E2 che compare non appena apro rubinetti si acqua calda dopo aver resettato riprovo ma niente, ho provato a vedere se arriva tensione alla ventola dei fumi a riposo segna 40v mentre aprendo i rubinetti arriva 80v ma non dovrebbe essere 220v. non so nemmeno se arriva gas perche a casa ho i piani a induzione e non so nemmeno come testarla, portete aiutarmi? grazie per chi risponde
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 15:13 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:13 Intanto accertati che venga alimentata la pompa e il ventilatore . Altrimenti non si avvierà l’accensione
frenky123 Inserita: mercoledì alle 17:41 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:41 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto accertati che venga alimentata la pompa e il ventilatore . Altrimenti non si avvierà l’accensione correggo quello che ho scritto il ventilatore dei fumi gira per 5-10sec poi si ferma, non vedo la scintilla che accende poi ritorna lerrore E2.
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 20:24 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:24 Apri la camera di combustione e vedi se quando parte il ventilatore , il pressostato cambia di stato , chiudendo il circuito . se non lo fa , bisogna pulire il venturi sul ventilatore . Lo stesso se a camera aperta funzionasse .
frenky123 Inserita: giovedì alle 07:54 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 07:54 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Apri la camera di combustione e vedi se quando parte il ventilatore , il pressostato cambia di stato , chiudendo il circuito . se non lo fa , bisogna pulire il venturi sul ventilatore . Lo stesso se a camera aperta funzionasse . Ci sono buone notizie o almeno spero: ho aperto la camera di combustione (mancavano 2 viti ma lasciamo stare) ho collegato il tester in ohm mettendo i puntali tra filo nero e blu e segna corto circuito quindi quando apro i rubinetti mi aspettavo che cambiasse stato, ma no. l'unica cosa che ho osservato che si e acceso la fiamma per 2-3 secondi poi si e rispento. ho provato senza puntali del tester collegato niente nemmeno la fiamma. ho ricollegato il tester e di nuovo si riaccende la fiamma per 2-3 secondi. Secondo te e proprio la valvola dei fumi? allego delle foto come si pulisce questa valvola? ultimo non meno importante: prima di questo ho scollegato dal connettore il filo nero e marrone, ma dopo li ho riattaccati, ma non ricordo se il nero stava vicino al blu o nel connettore in alto, spero di non aver fatto una cavolata.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 15:50 Segnala Inserita: giovedì alle 15:50 Complimenti ! e io non lo so come vanno collegati quei cavi . Ma io non ci posso credere ! stacca uno dei tubicini in silicone dal ventilatore e soffia o aspira al suo interno e vedi in quale modo senti il click nel pressostato . poi accendi la caldaia e mentre il ventilatore sta girando fai la stessa cosa sul tubicino e mantieni la posizione per un po , vedi se la caldaia funziona .
anguspap Inserita: venerdì alle 10:12 Segnala Inserita: venerdì alle 10:12 (modificato) Se hai fortuna in alcune schede dove arrivano i fili del pressostato Trovi le sigle comune no e nc o se si sono degnati Sullo schema elettrico della scheda,nel manuale di installazione Potrebbero averlo scritto. Modificato: venerdì alle 10:13 da anguspap
frenky123 Inserita: venerdì alle 10:12 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 10:12 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Complimenti ! e io non lo so come vanno collegati quei cavi . Ma io non ci posso credere ! stacca uno dei tubicini in silicone dal ventilatore e soffia o aspira al suo interno e vedi in quale modo senti il click nel pressostato . poi accendi la caldaia e mentre il ventilatore sta girando fai la stessa cosa sul tubicino e mantieni la posizione per un po , vedi se la caldaia funziona . Ci ho soffiato nel tubo e il click si sente e anche misurando con il tester cambia di stato, il problema e sempre uguale gira la ventola il click si sente ma non parte. se ci metto i puntali del tester in ohm tra i connettori del pressostato gira la ventola poi si sente il click poi si accende la fiamma ma dopo 3 secondi si spegne e esce errore E2. sembra che il tester gli faccia influire qualcosa che lo induce ad accendersi, ma non mantiene accesa la fiamma. ci sono altre prove che posso fare?
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 10:28 Segnala Inserita: venerdì alle 10:28 Scusa , ma non capisco . il ventilatore non deve avviarsi perché ci metti il tester collegato , ma deve funzionare appena apri la calda , altrimenti non può funzionare . o ho capito male?
frenky123 Inserita: venerdì alle 15:21 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 15:21 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma non capisco . il ventilatore non deve avviarsi perché ci metti il tester collegato , ma deve funzionare appena apri la calda , altrimenti non può funzionare . o ho capito male? il ventilatore si avvia indipendentemente dal tester, l'unica differenza e che se fortuitamente avevo collegato iltester per vedere se cambiava lo stato del pressostato e solo in quel caso la fiamma si accende, altrimenti, parte la ventola e poi si ferma con uscita errore e2
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 15:58 Segnala Inserita: venerdì alle 15:58 Questa operazione andava fatta senza i cavi sul pressostato , ma preventivamente dovevi fare una foto ai cavi in modo da rimetterli nel loro posto . adesso non lo sappiamo se questo succede perché i cavi non sono al loro posto . non so se è chiaro ? Sul pressostato è presente pure lo schema dei contatti. C nc nA c è il contatto comune nc. Chiuso n a. Aperto Vedi se cambia di stato , ma senza la certezza dei cavi non so cosa dire e se farti invertire la loro posizione . Magari può fare altri danni .
frenky123 Inserita: venerdì alle 16:18 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:18 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Questa operazione andava fatta senza i cavi sul pressostato , ma preventivamente dovevi fare una foto ai cavi in modo da rimetterli nel loro posto . adesso non lo sappiamo se questo succede perché i cavi non sono al loro posto . non so se è chiaro ? Sul pressostato è presente pure lo schema dei contatti. C nc nA c è il contatto comune nc. Chiuso n a. Aperto Vedi se cambia di stato , ma senza la certezza dei cavi non so cosa dire e se farti invertire la loro posizione . Magari può fare altri danni . Ecco finalmente ho trovato nel manuale della hermann i colori del pressostato, il BLU e comune, il nero e NC e il marrone e NA. infatti avevo invertito i colori. ho invertito i fili collegandoli da manuale. adesso la caldaia funziona bene, rimonto la scatola di lamiera che chiude all'inetno ventola pressostato e camera di combustione, apro i rubinetti e va in blocco, ma che sta succedendo: riapro la scatola di lamiera e per magia funziona, adesso sto pensando ma per caso chiuso la "camera di combustione" se cosi si chiama, una volta che gira il vetilatore si crea un vuoto e il pressostato non cambia stato? devo cambiare pressostato? nel laterale ce una vite per regolare secondo te posso regolarla in qualche maniera
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 16:28 Segnala Inserita: venerdì alle 16:28 Però perdonami , ma tu non segui quello che ti scrivo ,!! mentre fai quello che non scrivo e di fatti siamo stati a trovare la soluzione al problema che hai creato .te lo avevo scritto cosa fare se Il 23/07/2025 alle 20:24 , Stefano Dalmo ha scritto: Apri la camera di combustione e vedi se quando parte il ventilatore , il pressostato cambia di stato , chiudendo il circuito . se non lo fa , bisogna pulire il venturi sul ventilatore . Lo stesso se a camera aperta funzionasse .
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 16:31 Segnala Inserita: venerdì alle 16:31 Stacca uno per volta i tubicini in silicone dal ventilatore prendi un pezzo di cavo di rame spellato. E infilalo nei raccordi che escono dal ventilatore , ravana all’interno facendo entrare il filo per 6/7 cm poi soffia al suo interno con il tubicino
frenky123 Inserita: venerdì alle 17:04 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:04 30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Però perdonami , ma tu non segui quello che ti scrivo ,!! mentre fai quello che non scrivo e di fatti siamo stati a trovare la soluzione al problema che hai creato .te lo avevo scritto cosa fare se ai ragione sto facendo tanta confusione, scusami. 28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: ravana all’interno significa devo sturare il tubicino con il filo di rame ma deve essere rigido tipo i fili del telefono o va bene quelle della corrente che ci sono tanti filettini sottili
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 17:43 Segnala Inserita: venerdì alle 17:43 Filo flessibile altrimenti non entra . un tubicino è dritto e uno è curvo
frenky123 Inserita: venerdì alle 18:38 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 18:38 47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Filo flessibile altrimenti non entra . un tubicino è dritto e uno è curvo tutto fatto, ho dato una sturata al tubo metallico poi una soffiata, adesso anche a camera di combustione chiusa parte che una meraviglia, quindi penso che sia entrato dello sporto nei tubi, e non c'era abbastanza pressione per sollecitare il pressostato, grazie mille per il tuo prezioso aiuto
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 18:52 Segnala Inserita: venerdì alle 18:52 Bene , mi fa piacere per te .
Messaggi consigliati