Peppe2801 Inserito: sabato alle 15:18 Segnala Inserito: sabato alle 15:18 Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a venirne a capo con la comunicazione di hmi in un progetto tia v20. Ho una CPU 1217 (plc principale) la quale comunica in profinet (nella stessa rete) con un S7 1215, 3 logo 8 e 5 convertitori (knx, modbus tcp, modbus rtu) e dispositivi TCP direttamente lette dal 1217. In queste rete ho aggiunto 3 hmi (2 pannelli MTP1000 e un PC). Inserendo gli HMI gli ho associati alla stessa e subito dopo ho creato i 3 collegamenti tra s7 e hmi. Il problema nasce proprio qui: simulando i pannelli o il pc, oppure caricando direttamente l'hw, tutto funziona senza errori tranne che nel runtime gli oggetti vengono fuori con il triangolo giallo segno che manca la comunicazione con il plc. Ho fatto mille prove (togliere, rimettere, cambiare IP, Inserire solo un hmi, cambiare la versione fw, ecc) ma niente. Inizio a pensare che il problema sta nei componenti legati alla profinet ma, da requisiti, sono dentro le specifiche. Qualcuno mi sa dare una mano???
Mattia Spoldi Inserita: sabato alle 15:20 Segnala Inserita: sabato alle 15:20 controllo che l'ora del plc e degli hmi sia la stessa(o molto simile)
Peppe2801 Inserita: sabato alle 15:31 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:31 10 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto: controllo che l'ora del plc e degli hmi sia la stessa(o molto simile) Ma questo anche in simulazione?
Mattia Spoldi Inserita: ieri dalle 08:29 Segnala Inserita: ieri dalle 08:29 in simulazione non ho mai avuto problemi, però mi viene da dire che se stai simulando gli hmi e usando il plc reale, la comunicazione avviene tramite certificati e se hai degli orari sballati la cosa non funziona
Peppe2801 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Gli orari sono corretti, sono sincronizzati tramite ip ntp. Mi viene da pensare che non sia un problema di certificati. Ho provato a creare un progetto con 1200 + hmi. Simulando entrambi i dispositivi funziona tutto a primo colpo senza cambiare nulla.
Peppe2801 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ho provato a simulare il plc del progetto con cui ho problemi. Simulando entrambi funzionano le variabili. A questo punto penso che ci sia un problema nel plc o nella rete.
Peppe2801 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ho risolto il problema. Nel pannello di controllo, sezione comunication setting c'era selezionato PLC SIM come scheda di rete. Ho cambiato ed ho inserito la scheda di rete del PC ed ora funziona.
Messaggi consigliati