Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VCWI242E non parte accensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti! ho un problema con la mia caldaia. Non funzionava l'acqua sanitaria da alcuni giorni, ieri ero a casa e ho provato ad aprirla. Ho trovato un sacco di "tracce" di topo e i cavi dell'accensione rosicchiati. Ho sistemato tutto, nel senso che ho isolato i due cavi con il termorestringente e li testati, non sono isolati. La caldaia comunque non parte e ho paura che il topo abbia causato altri danni. Metto un video della caldaia.

Ho notato due cose, la prima che la luce del tasto d'accensione non si accende completamente sembra quasi ci sia qualcosa in corto. La caldaia si accende e se apro l'acqua calda comunque parte la pompa del primario, per due volte si è anche accesa la fiamma, ma il 99% delle volte non si accende, gira l'acqua e basta. Qualcuno mi aiuta? Da dove inizio a fare qualche controllo? Grazie

video vaillant

Modificato: da Volteius

Stefano Dalmo
Inserita:

In attesa del luminare ,

la pompa deve girare perché  è normale .

fa lo stesso pure a riscaldamento ?

hai provato a farla funzionare senza il pannello della camera stagna ?

controlla se il pressostato funziona  . Segui il tubicino in silicone dal ventilatore e lo trovi , vedi se quando parte fa il click o se cambia di stato il micro che sta su di esso 

Inserita:

Le prime indicazioni di Stefano sono corrette. In primis bisogna vedere se il problema sia ha sia in acs che in riscaldamento. Se è così, si deve iniziare a controllare se il ventilatore funziona oppure no. Opera e riferisci

Inserita:

Ho smontato quello che sono riuscito. Ho pulito tutti i commutatori idraulici e i tubi. il ventilatore gira, sembra quasi non ci sia gas, non riesco a capire se però sia un problema di qualche sensore o meno. Sembra quasi rilevi una temperatura alta del primario e continui a far girare il circuito senza accendere mai la fiamma. Il problema è sia per l'acqua sanitaria sia per il riscaldamento.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma lo hai  verificato il pressostato  se cambia di stato ? 
come ti avevo suggerito?

Inserita:

Prova a bypassare il termostato - senza aprire la camera stagna - staccando sul retro il tubicino dal raccordo più adiacente alla camera stagna. In quel reccordo ci colleghi un altri tubicino dove soffierai con forza aria in fase di tentativo accensione del bruciatore.

Se va, il problema è il pressosteato, altrimenti controlla se almeno senti scoccare la scintilla