Vai al contenuto
PLC Forum

conversione programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,(premetto che ho quasi sempre programmato plc omron in ladder e mai a lista istruzioni e a volte plc LOGO siemens in FBD) ,un cliente ha una macchina per lavorazione legno gestita da plc KM PS3 dc,che soffre di frequenti fermate.Ogni volta che intervengo per un "guasto" della stessa,non avendo la possibilità di collegarmi con il plc,devo tribolare alquanto per identificarlo.Ultimamente poi da un guasto che non riesco a decifrare inizia la fase di lavorazione poi si blocca facendo sempre la stessa cosa e non c'è verso di farla ripartire,poi dopo che è rimasta ferma per un po di tempo (1-2-3-giorni) riparte.Siccome sono in possesso del SW programmato a lista istruzioni in cartaceo (suppongo con sucosoft) abbiamo deciso con il cliente  di convertirlo in ladder cosi da poterlo scaricare su un plc OMRON e poter fare i controlli online della macchina.Il mio problema è che non conosco il SW di KM ho dato un'occhiata alla lista istruzioni di OMRON ma non sono uguali, AWL SIEMENS mi sembra simile ma non proprio uguale le istruzioni in gioco non sono tante ( A-O-L-Q-TR-C-) le difficoltà maggiori le ho con la sintassi nelle sequenze più lunghe e ramificate(collegamenti serie-paralleli-serie di più contatti, in un punto poi è ripetuta l'istruzione O, tra alcune righe c'è istruzione NOP) econ l'istruzioni contatore e timer.Se vi allego il listato, sono 6 pagine,potete farmi degli esempi riguardo a ciò che non comprendo?

Anticipatamente vi ringrazio e saluto,Mario.

Inserita:

È un PLC cheè uscito di produzione alla fine degli anni 90.

Personalmente è dal 96 che non uso più PLC KM ed ho portato in discarica i manuali da almeno 15 anni.

Ricordo vagamente le istruzioni. Non so se tra i lettori c'è qualcuno che ancora fa uso e/o ricorda questo linguaggio.

Ti consiglio, comunque, di provare a sentire se in Eaton (Milano) hanno ancora della documentazione del sucosoft del PS3