Vai al contenuto
PLC Forum

Eccitare un relè allo spegnimento di un led

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:
30 minuti fa, Kyvan ha scritto:

Al prossimo aggiornamento 

Se si fossero saldati i contatti non si sarebbero riaperti!

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Kyvan

29

• Livio Orsini

14

• GiRock

5

• Dumah Brazorf

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se si fossero saldati i contatti non si sarebbero riaperti!

Ti do ragione, ma allora perché rimaneva chiuso il contatto NO? Questo in campagna, ovviamente, non ora. I prossimi giorni avrò la riprova di quello che sarà

Livio Orsini
Inserita:

Hai misurato la tensione ai capi del relè che, in teoria, sarebbe dovuta essere assente?

Inserita:

Scusami, non ho capito la domanda, ai capi della bobina o dei contatti? 

Ai capi dei contatti trovo continuità a seconda che il relè sia eccitato o meno. 

Ai capi della bobina, credo ci sia di mezzo il circuito di ritardo, devo misurare dopo aver tolto tensione?

Inserita:

Hai capi della bobina.

No la misuri con tensione sui morsetti del relè, poi togli tensione, rimisuri, ed attendi il tempo di ritardo impostato, poi rimisuri e verifichi l'apertura dei contatti.

Inserita:

Ne ho visti centinaia di M2 crouzet ma mai avuto problemi. La versione K è quello ritardo alla caduta max 160sec..

All'interno c'è una capacità che mantiene l'alimentazione al circuito per il tempo che deve conteggiare. Se si deteriora no. Raggiunge i 160 e cade prima...

Inserita:
Il 09/08/2025 alle 06:22 , Livio Orsini ha scritto:

Hai capi della bobina.

No la misuri con tensione sui morsetti del relè, poi togli tensione, rimisuri, ed attendi il tempo di ritardo impostato, poi rimisuri e verifichi l'apertura dei contatti.

ho provato, va tutto bene. Il relè è stato in presa 3 giorni, e al termine ha rilasciato i contatti. Controllato la deviazione con il tester, e si è rivelata perfetta. Sono basito. 

Per rispondere anche a max.bocca, quando ho tolto l'alimentazione, ho fatto partire il cronometro. 175 secondi prima del rilascio. 

Adesso lo rimonto sulla centralina, magari esterno, in modo che sia arieggiato e non chiuso dentro la carcassa in ferro della centrale. Speriamo bene

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e supportato

Inserita:
4 ore fa, Kyvan ha scritto:

Adesso lo rimonto sulla centralina, magari esterno, in modo che sia arieggiato e non chiuso dentro la carcassa in ferro della centrale. Speriamo bene

Vedrai che andrà senz'altro bene, come ti ho scritto da subito quella è la soluzione più semplice ed affidabile; affidabilità ribadita anche da max.bocca.

Anzi io controllerei anche gli altri due che dici avessero il medesimo difetto, probabilmente saranno sani anche quelli.

Inserita:
Il 11/08/2025 alle 15:31 , Livio Orsini ha scritto:

Vedrai che andrà senz'altro bene, come ti ho scritto da subito quella è la soluzione più semplice ed affidabile; affidabilità ribadita anche da max.bocca.

Anzi io controllerei anche gli altri due che dici avessero il medesimo difetto, probabilmente saranno sani anche quelli.

credo di averli smaltiti, li ho cercati in campagna, ma non sono riuscito a trovarli!