Water Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa (modificato) Buongiorno, scrivo qui visto che uso prevalentemente questi PLC ma la domanda è valida a tutto il mondo Modbus, parlo delle tantissime schede remote di I/O disponibili in diverse configurazioni e prezzi più che accessibili, ovviamente senza logica a bordo e ad uso esclusivo di comando e monitoraggio degli I/O remoti, in ambito industriale le ho sempre abbandonate per un problema a mio avviso molto grave che non sono mai riuscito a risolvere, in pratica e banalmente se attivo un'uscita e poi stacco il cavo Modbus questa rimane attiva senza nessuna possibilità di resettarla, ovviamente è un gosso problema e riguarda come dicevo questo tipo di schede .. da qui la domanda .. è solo un mio problema perchè non ho trovato soluzione oppure è proprio così? non parlo delle schede professionali dove sicuramente ci sarà una logica dedicata alla perdita di rete, ma per esempio alle tantissime schede usate anche in ambiente domotico e non solo... Modificato: 15 ore fa da Water
Marco Fornaciari Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa La risposta te sei già data per metà da solo. L'ambiente automazione è diverso da quello domotico, in automazione ci sono norme ben precise da rispettare a riguardo della sicurezza, e ci mancherebbe altro, difatti la norma principale è la dirrettiva macchine. In domotica anche se non si spegne/accende una lampadina cambia poco. In automazione in caso di problemi alla comunicazione le uscite devono andare allo stato zero per avere la massima sicurezza, però in diversi hardware la funzione si può disabilitare dato che in alcune macchine è necessario sempre l'arresto in fase (come poi farlo è un discorso più complesso e articolato). In domotica, di fatto, non ha nessuna importanza. La differenza sostanziale è nel fatto che tra CPU e I/O rmoti di un PLC c'è sempre il dialogo continuo, anzi non deve mai smettere. In domotica il dialogo c'è solo quando sono inviati i comandi o richiesti gli stati, quindi a caso.
Messaggi consigliati