erma00 Inserito: ieri dalle 16:25 Segnala Inserito: ieri dalle 16:25 Buongiorno, sto lavorando ad un progetto nel quale utilizzo un sensore PT100 con il mio Siemens LOGO! per misurare una data temperatura. Vorrei poter leggere in input i valori analogici ad intermittenza, ad esempio ogni 10 secondi, dopodichè verificare se l'ultimo valore che ho misurato sia rispetto al precedente minore o maggiore, e, se minore, di almeno una certa costante che poi deciderò, tutto questo in loop dopo che mi si attiva un interruttore a soglia analogica che ho impostato ad una certa temperatura. L'obiettivo è ricevere in output un valore digitale HIGH/TRUE quando ultimoValore - precedenteValore >= costante con ultimoValore < precedenteValore. Grazie in anticipo!
abbio90 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Credo che se uso un blocco comparatore analogico per due blocchi valore medio riesci ad ottenere quanto
abbio90 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Se no puoi mettere un blocco valore medio con tot campionamenti ogni 10 secondi. Ci metti un interruttore a valore di soglia analogico. A seguire metti un comparatore analogico che prende il valore medio e l'istantaneo e li confronti. Il risultato del blocco lo porti al morsetto ax del interruttore a valore di soglia Modificato: 11 ore fa da abbio90
erma00 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Si ho provato così ed effettivamente sulla carta può funzionare, dovrò verificare nella realtà con i valori veri. In ogni caso approfitto di chiedere questa cosa: prima di scrivere qua in questo forum ho provato a chiedere ad un' IA una possibile soluzione e mi ha parlato dei merker analogici. Sostanzialmente proponeva di creare un segnale che cambiasse stato da 1 a 0 ogni tot secondi e "salvare" il valore in due merker, AM1 se 1 e AM2 se 0, poi confrontarli con un comparatore e verificare la differenza tra i due valori. Questa cosa è possibile farla o è una soluzione poco attendibile?
Mircoron Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Altrimenti puoi usare il blocco "Operazione matematica" facendolo funzionare come latch analogico, ne metti 2 in cascata e memorizzi i valori ogni 10 secondi usandoli come shift register.
abbio90 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il merker analogico non è ritentivo. Non memorizza lo stato dell' ingresso analogico. Lo riporta acquisendolo in maniera istantanea. Quindi che colleghi i due ingressi analogici o i merker analogici in serie all'ingressi sarebbe la stessa cosa. Non è buona norma utilizzare AI per l'automazione. Inoltre, chat gpt non riesce ad elaborare né un file né un immagine reale utilizzabile in logo soft confort.
Messaggi consigliati