Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda BFT Thalia problema fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho cercato molto in rete e anche qui nel forum informazioni sul fusibile F23, (come scritto sulla figura C del manuale) ma non trovo informazioni.
Ho dovuto rifare una una nuova cassetta ermetica contenente la scheda, lasciando quella originale BFT come scatola di derivazione. Quindi ho prolungato tutti i cavi nella nuova scatola. Adesso quando accendo mi da errore 15 e mi salta il fusile F23. Ho controllato se ci fosse un corto sui motori, ma a parte un bozzolo di un ragno sul connettore del motore di sx (apertura all'interno) non ho trovato nulla. Non capisco cosa controllare e a cosa fa riferimento quel fusibile . Qualcuno può aiutarmi ? 
Grazie mille

Mauro

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi staccare le periferiche una  per volta e provare quando salta il fusibile .   Sgancia il connettore . 
anzi sganciali tutti. , rimani solo l’alimentazione e poi inserisci 
Motore 

lampeggiante 

fotocellule 

Inserita:

Ciao Mau66ita,

Scheda BFT Thalia 

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-thalia-manuale-istruzione-montaggio-collegamenti-instruction-manual-wiring.pdf

Che versione di THALIA è? Di che anno è?

Posta un paio di foto fronte e retro e anche alimentata che vediamo com'è messa e anche la versione.

I motori, che modello / articolo precisi sono?  Posta le foto 

4 ore fa, Mau66ita ha scritto:

ho cercato molto in rete e anche qui nel forum informazioni sul fusibile F23, (come scritto sulla figura C del manuale) ma non trovo informazioni.
............. e mi salta il fusile F23.

Guarda meglio, non è "F23", ma "F2" ed è da 3,15A di tipo "T" = ritardato.

4 ore fa, Mau66ita ha scritto:

Adesso quando accendo mi da errore 15

Questa è la tabella del significato dell'errore che rilevi:

Codice di errore              Soluzione                                      Causa                                                                          Azione

ER15

(motore BT)

Test di esecuzione del relè del motore 2 difettoso - Guasto al circuito di controllo del relè del motore 2
- Relè con contatti bloccati
- Cortocircuito mosfet
- Verificare e rimuovere le cause di un possibile elevato assorbimento del motore 2
- Riparazione: sostituzione della resistenza di shunt, componenti del circuito di controllo del relè, mosfet

ER15

(motore a corrente alternata)

relè in funzione MOTORE 2 bloccato - Guasto al circuito di controllo del relè del motore 2
- Relè con contatti bloccati  
- Verificare e rimuovere le cause di un possibile elevato assorbimento del motore 2
- Riparazione: sostituzione della resistenza di shunt, componenti del circuito di controllo del relè, mosfet

Inserita:

La scheda vecchia, quella che è letteralmente saltata é del 2020,  non si accende non fa più nulla. La scheda che sto montando è una vecchia scheda dove è saltata solo la sezione radio.  Sto facendo prove con questa per non rischiare di far saltare la nuova. Vi allego in ordine prima la vecchia e poi la nuova che monta il connettore rosso a dx già ponticellato e  il retro della nuova. Ho solo una serie di fusibili di scorta. La paura mia è che forse ho accoppiato male qualche filo nella scatola di derivazione.

come procedo? Stacco tutto e connetto un connettore alla volta come consigliato da Stefano…. Ma prima devo comprare un po’ di fusibili. Un po’ di pazienza…

i motori sono Phobos  

Adesso é tutto staccato 

grazie a tutti

IMG_6815.jpeg

IMG_6814.jpeg

IMG_6816.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa , ma non ho capito  , aspetti una conferma da altri per fare come ti ho suggerito io ? 
Altrimenti marcati cavo per cavo da dove provengono   ,  su quale periferica sono montati e su che morsetto , se questo è numerato , poi in base allo schema vedi  se sono collegati  nei morsetti giusti .

Modificato: da Stefano Dalmo