Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia: errore E27

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta per capire e risolvere il mio problema.
La scorsa settimana durante un forte temporale un fulmine ha creato grossi danni in tutta la mia zona e mi si è guastata la caldaia a metano. (A me è andata molto meglio rispetto a chi ha dovuto sostituire frigo, TV, lavatrice ecc. ecc.).
Siccome la caldaia, dopo la sostituzione del fusibile, dava segni di vita ma non accendeva il bruciatore, ho provato a sostituire la scheda elettronica e, dopo la sostituzione, è partita regolarmente  accendendosi e mandando acqua calda sanitaria, ma dopo pochi secondi si è spenta e ha segnalato errore E27.
Stesso problema quando ho provato con i termosifoni.

Ho fatto più volte il reset ma la situazione non cambia.
Dovrò per forza far intervenire un tecnico?
O qualcuno che ha avuto un problema simile è riuscito a risolverlo?
Grazie

• Livio Migliaresi changed the title to Caldaia: errore E27

Inserita: (modificato)

Ma se magari ci dici marca e modello .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Già!... La cosa più importante l'ho dimenticata...
Il modello è: Immergas Victrix Exa 24
Credo di aver capito che il problema dipende dai parametri che vanno programmati sulla nuova scheda.

Questa mattina ho smontato la nuova scheda e ho rimontato quella vecchia con la speranza di riuscire ad entrare nel menù di programmazione e ricopiare i parametri della vecchia scheda.
Purtroppo l'operazione è fallita, probabilmente il danno è tale da impedire qualsiasi operazione di programmazione.

Proverò a programmare la nuova scheda con i parametri di default indicati sul manuale di manutenzione.
Il tubo di scarico dei gas è di circa un metro e quindi dovrebbe rientrare nel default.

Se riesco a risolvere il problema lo comunicherò.
Grazie 

Inserita:
3 ore fa, BADPI59 ha scritto:

circolatore bloccato o avvolgimento bruciato 

Se il problema fosse questo non dovrebbe segnalarlo alla fine dell'auto analisi, dopo gli 8 minuti da quando gli do corrente?

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo è il manuale della tua caldaia , non credo di aver sbagliato modello 

puoi anche verificare tuIMG_8600.thumb.jpeg.fa13207f8d1416d1bcd05e941e73c97f.jpeg

Inserita:
28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo è il manuale della tua caldaia , non credo di aver sbagliato modello 

puoi anche verificare tuIMG_8600.thumb.jpeg.fa13207f8d1416d1bcd05e941e73c97f.jpeg

Sì, è questo.

Come indicatomi da BADPI59 ho provato a verificare il funzionamento del circolatore scollegandolo dalla caldaia e collegandolo direttamente alla rete: in effetti dovrebbe essere il circolatore guasto in quanto l'acqua non circola e si accendono in contemporanea i led rosso e giallo (5° e 3°) che, secondo il manuale, è anomalia elettrica. Il circolatore non è bloccato, ho provato a farlo ruotare con il cacciavite.

Inserita:
5 ore fa, BADPI59 ha scritto:

circolatore bloccato o avvolgimento bruciato 

Domanda da 1 milione di €... Devo sostituire il circolatore completo o è possibile sostituire solo la parte elettrica visto che il circolatore non è bloccato?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma non è inverter ? 
a me risulta che lo sia , come l’hai alimenta?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

prima di cambiare controlla se sul connettore X16 pin 1 e 2 c'è tensione con caldaia accesa e richiesta sanitaria o riscaldamento

Inserita:
2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

prima di cambiare controlla se sul connettore X16 pin 1 e 2 c'è tensione con caldaia accesa e richiesta sanitaria o riscaldamento

Sì, sui pin 1e 2 la tensione c'è.
Ho smontato la parte frontale del circolatore, quella dove c'è la girante e i contatti elettrici e ho dato direttamente tensione ma non va. Si accendono i led rosso e giallo.
Domattina provo a vedere se trovo un circolatore nuovo. Pensavo di cavarmela con il costo della sola scheda elettronica (134 €) ma credo che dovrò andare ben oltre, anche senza l'intervento dell'assistenza.
(Questa che sto cercando di riparare è la caldaia di mia suocera, pensionata a basso reddito e non ha l'assicurazione contro i danni causati da fulmini a differenza mia, invece, che l'assicurazione ce l'ho e avrei fatto intervenire l'assistenza).

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma non è inverter ? 
a me risulta che lo sia , come l’hai alimenta?

Sicuramente avrà l'inverter ma dalla scheda elettronica arrivano tre cavi, blu, marrone e giallo/verde. Immagino che siano il neutro, la fase e la massa. Sui tre pin del cicolatore ho portato neutro, fase e massa dalla presa di corrente a 230 V. Dalla scheda elettronica non arriva una tensione massima di 230 V, con il tester ho misurato sui pin 1 e 2 consigliati da BADPI59 una tensione di 190 V e variava scendendo anche a 130 V ma alimentando direttamente il circolatore a 230 V dovrebbe comunque funzionare se non è guasto... o no?